sabato 14 dicembre 2019

A Natale regalati Orvieto, Turismo Lento in Italia

Incredibile di quante località si possono scoprire che sono cosi facili da raggiungere in treno per la pratica di un turismo lento e sostenibile, alcune inaspettate come la bellissima città di Orvieto.
In occasione del Natale 2019 la storica cittadino offre un calendario d' eventi molto ricco che mette insieme tradizione del Natale e delle festività con l'arte, il gusto e la musica di Umbria Jazz Winter. Un periodo in cui le vie e le piazze della città sono animate da musica, lettura, teatro, danza, presepi e sapori del territorio.
A Natale ad Orvieto 2019 segna per il Duomo di Orvieto una della Cattedrali Gotiche più belle in Italia, il ritorno dopo 122 anni del capolavoro dell’Annunciazione di Francesco Mochi e le imponenti statue degli Apostoli e dei Santi Protettori.
Non perdetevi gli altri luoghi del patrimonio storico e architettonico come il Palazzo Soliano, Palazzo Papale, Palazzo Faina, Palazzo Filippeschi, la Torre di Maurizio, la Torre del Moro, tutto il suo centro storico è un autentico spettacolo d'arte.

Orvieto è città etrusca e una visita alla Necropoli etrusca del Crocefisso del tufo rende la visita più interessante e avvincente.
Per completare la visita di Orvieto, bisogna andare a vedere il Pozzo di San Patrizio autentico opera d'ingegneria Rinascimentale e Orvieto città sotterranea scavata dentro al tufo, 2500 anni di scavi e adattamenti che meritano e spiegano la storia di questa città.
Orvieto è Città Slow dove è presente l'Enoteca Regionale umbra e il Palazzo del Gusto, nei suoi dintorni si producono un ottimo Olio extra vergine di Oliva e Vini Orvieto DOP , negli ultimi anni si apprezzano moltissimo cereali e legumi come il Farro (uno dei cereali più antichi coltivati), fagioli (in particolare la varietà Fagiolo del Piano), lenticchie e ceci con varietà locali e protagonisti d'autentiche specialità culinarie come la zuppa di lenticchie.
Come raggiungere la città di Orvieto in treno più funivia: Orvieto è collegata è collegata con il treno intercity da molte località in Italia come Milano, Bologna, Firenze e Roma da Roma solo 1h oppure con i treni veloci fino a Firenze e poi con Intercity e regionali veloci,, dal piazzale della Stazione parte la funivia che porta sopra la città di Orvieto al suo centro storico in pochi minuti.
Per saperne di più : liveorvieto, Facebook live Orvieto

9 commenti:

  1. Deve proprio essere bello trascorrere il Natale ad Orvieto. E mi piacerebbe anche vedere quel tesoro che è il suo Duomo, non ci son mai stata. Saluti e auguri.

    RispondiElimina
  2. Caro Carmine, pensare a Orvieto non sono mai stato.
    Passare un Natale li sarebbe favoloso!!!
    Ciao e buona domenica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Devo proprio organizzare una gita in questa splendida città!

    RispondiElimina
  4. Ottimi consigli, come sempre. Grazie caro Carmine :-)

    RispondiElimina
  5. Interessanti i tuoi consigli. Bello il filmato. Grazie.
    Felice giornata.
    enrico.

    RispondiElimina
  6. Che bella Orvieto! Il suo Duomo, il Pozzo di San Patrizio...ci sono stata diversa volte, sempre nel periodo di Natale ed è sempre un'emozione grandissima. Ci tornerei anche subito, è una di quelle città, come Assisi, che non ti stancano mai.

    RispondiElimina
  7. je travaille, mais ces idées me donnent envie de voyager...bonne et heureuse année 20! biz

    RispondiElimina