sabato 6 giugno 2020

Liguria: Convento Frati Cappuccini Monterosso al mare, Cinque Terre (La Spezia)

Un estate di vacanze di prossimità che ci porta a scoprire i luoghi più belli d'Italia, fra questi sicuramente ci sono le Cinque Terre che si possono raggiungere anche in treno. Sono un luogo particolare tra il mare e la montagna che non a torto ricorda la bellezza della Costiera Amalfitana.
Vi porto fino qui per farvi conoscere questo convento di Frati Cappuccini che da sempre è il faro spirituale di un intera comunità.
Durante il periodo di lockdown ha deciso di aprire le sue porte ai fedeli con l'iniziativa Aprire le porte il convento è casa tua nell'intento di stare vicino a tutti i fedeli.
Un appuntamento che non deve mancare per coloro che avranno la fortuna d'andare in vacanze alle Cinque terre ma anche per coloro che vogliono in qualche modo essere vicini solidariamente al Convento.
Il convento è Padre Renato una persona dotata di grande iniziativa ad energia che si è trovato a fronteggiare una difficile situazione data dal maltempo che ha fatto nel 2013 crollare il muraglione storico portante, l'orto e la limonaia storica e che con l'aiuto di tutti cerca di ristrutturare e mettere in sicurezza.
Si tratta di un luogo di memoria storica della Provincia di La Spezia, il convento edificato tra 1619 e il 1622 è visibile da tutte le Cinque Terre, nel 2014 è stato il 1° classificato dei Luoghi del Cuore del Fai con 110341 segnalazioni. 
Un invito a conoscere il convento e sostenerlo anche on line con le sue iniziative che potrete trovare sul sito del convento e le pagine sociali.
Per saperne di più:

10 commenti:

  1. non conosco questo convento, che sicuramente merita , ma conosco bene Monterosso e le Cinque Terre, ci sono stata molte volte. è vero che ricordano la costiera amalfitana. Saluti.

    RispondiElimina
  2. Anch'io non conosco questo convento, però in zona ci sono stato varie volte, bei posti e devo dire che si mangia bene.
    Buon pomeriggio.

    RispondiElimina
  3. Un post che accresce la nostalgia del viaggio e la ricerca di luoghi solo adiacenti al turismo di massa, ma profondamente diversi.

    RispondiElimina
  4. Una zona che conosco e ti lascia sempre a bocca aperta.
    Buon pomeriggio.

    RispondiElimina
  5. Conosco questi luoghi...bellissimi...grazie per le informazioni sempre dettagliate, buona settimana!

    RispondiElimina
  6. Che bello Carmine, sei tornato a parlare di un bellissimo posto della mia Liguria, grazie!

    RispondiElimina
  7. La prossima volta che andrò dai miei genitori a Sanremo ci vado di sicuro, grazie!!!!

    RispondiElimina
  8. Monterosso ... ricordi bellissimi di un tempo che fu. Grazie

    RispondiElimina
  9. mai stata in Liguria..che bei posti!!
    Grazie a te!

    RispondiElimina