Passa ai contenuti principali

Liguria: Convento Frati Cappuccini Monterosso al mare, Cinque Terre (La Spezia)

Un estate di vacanze di prossimità che ci porta a scoprire i luoghi più belli d'Italia, fra questi sicuramente ci sono le Cinque Terre che si possono raggiungere anche in treno. Sono un luogo particolare tra il mare e la montagna che non a torto ricorda la bellezza della Costiera Amalfitana.
Vi porto fino qui per farvi conoscere questo convento di Frati Cappuccini che da sempre è il faro spirituale di un intera comunità.
Durante il periodo di lockdown ha deciso di aprire le sue porte ai fedeli con l'iniziativa Aprire le porte il convento è casa tua nell'intento di stare vicino a tutti i fedeli.
Un appuntamento che non deve mancare per coloro che avranno la fortuna d'andare in vacanze alle Cinque terre ma anche per coloro che vogliono in qualche modo essere vicini solidariamente al Convento.
Il convento è Padre Renato una persona dotata di grande iniziativa ad energia che si è trovato a fronteggiare una difficile situazione data dal maltempo che ha fatto nel 2013 crollare il muraglione storico portante, l'orto e la limonaia storica e che con l'aiuto di tutti cerca di ristrutturare e mettere in sicurezza.
Si tratta di un luogo di memoria storica della Provincia di La Spezia, il convento edificato tra 1619 e il 1622 è visibile da tutte le Cinque Terre, nel 2014 è stato il 1° classificato dei Luoghi del Cuore del Fai con 110341 segnalazioni. 
Un invito a conoscere il convento e sostenerlo anche on line con le sue iniziative che potrete trovare sul sito del convento e le pagine sociali.
Per saperne di più:

Commenti

  1. non conosco questo convento, che sicuramente merita , ma conosco bene Monterosso e le Cinque Terre, ci sono stata molte volte. è vero che ricordano la costiera amalfitana. Saluti.

    RispondiElimina
  2. Anch'io non conosco questo convento, però in zona ci sono stato varie volte, bei posti e devo dire che si mangia bene.
    Buon pomeriggio.

    RispondiElimina
  3. Un post che accresce la nostalgia del viaggio e la ricerca di luoghi solo adiacenti al turismo di massa, ma profondamente diversi.

    RispondiElimina
  4. Una zona che conosco e ti lascia sempre a bocca aperta.
    Buon pomeriggio.

    RispondiElimina
  5. Conosco questi luoghi...bellissimi...grazie per le informazioni sempre dettagliate, buona settimana!

    RispondiElimina
  6. Che bello Carmine, sei tornato a parlare di un bellissimo posto della mia Liguria, grazie!

    RispondiElimina
  7. La prossima volta che andrò dai miei genitori a Sanremo ci vado di sicuro, grazie!!!!

    RispondiElimina
  8. Monterosso ... ricordi bellissimi di un tempo che fu. Grazie

    RispondiElimina
  9. mai stata in Liguria..che bei posti!!
    Grazie a te!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

16° Sagra del Gorgonzola a Gorgonzola (Milano), dal 20 al 21 Settembre

Dal Baccalà del Veneto dello scorso post passiamo ora al Gorgonzola un formaggio tipico lombardo ma oramai comune a tutta la Val Padana, è uno dei formaggio italiani più conosciuti nel mondo. L'origine del formaggio Gorgonzola rimane avvolto nella leggenda, si va dal frate Concordio che a Gorgonzola produceva il formaggio del Diavolo, cosi chiamato per il gusto molto piacevole, che Sant'Ambrogio ribattezzò Formaggio di Concordio alla più poetica del passaggio delle stella cometa, la cui visione fece dimenticare ai contadini la lavorazione della cagliata e alla più romantica di un giovane garzone che dimenticò di lavorare il formaggio, pensando alla figlia del padrone di cui era innamorato. In realtà forse parte di queste leggende sono vere ma è il clima di Gorgonzola il principale artefice del sapore del gorgonzola è il processo di erborinatura, un clima caratterizzato da periodi freddi da Novembre a Aprile, dove la temperatura segnava sotto zero per 100 giorni al

Bolzano : Festa dei fiori e Food and Flower per il 1° Maggio

La Festa dei Fiori è uno degli appuntamenti più attesi della primavera a Bolzano: si tratta di una festa che si tiene dal 29 aprile al 1° maggio dove per l'occasione la città si riempie di fiori nuovi per la stagione primaverile e diventa un tripudio di gerani, garofani, fucsie, margherite e petunie. Un occasione per acquistare le piante che adorneranno fino all'autunno i balconi e le finestre della città, per il turista e anche l'occasione per conoscere le tradizioni della regione, ci saranno danze, balli e musica. Nei ristoranti ci sarà la rassegna “Food & Flower”, con menù a base di erbe , come lasagnette ai fiori ripiene con animelle di vitello e asparagi, praline di formaggio fresco ai fiori di montagna e risotto ai fiori misti. Fiori per tutti e cinque i sensi dall'olfatto al gusto. Info. Bolzano Turismo

24-25 Maggio, Giornate Nazionali Dimore Storiche Italiane

Weekend ricco d’eventi questo del 24 e 25 Maggio 2014, si terrà la quarta edizione delle Giornate Nazionali ADSI cioè dell'associazione delle Dimore Storiche Italiane, che permette di conoscere la propria città e il proprio territorio in una veste diversa come il turismo lento dovrebbe fare. Tutti sappiamo che l’Italia ha un grande patrimonio storico e architettonico non tutto è pubblico e visitabile, ci sono dimore e palazzi con cortili e giardini bellissimi che sono privati, dove da qualche anno è possibile in rare occasioni avere l’opportunità di visitare. Dal momento che bisogna cogliere le occasioni quando capitano, uno buona idea per il prossimo weekend è andare per i cortili delle dimore storiche che saranno abbinati ad eventi culturali quali mostre e concerti, grazie alla disponibilità dei proprietari.  Inoltre in diverse località sono coivolti nell’iniziativa i maestri artigiani : marmisti, restauratori, corniciai, vetrai, ceramisti, bronzisti, argentieri