martedì 16 novembre 2021

Da Arezzo a Spoleto in treno, le colline del centro italia per ammirare Cortona, Perugia, Assisi, Spello, Foligno


Ci sono percorsi in treno poco canonici per potere ammirare i centri storici dell'Italia Centrale senza adoperare l'auto, uno dei più interessanti è quello tra Toscana e Umbria, diversi treni a diversa velocità portano da Arezzo a Cortona, da Cortona a Perugia, da Perugia ad Assisi , da Assisi fino a Spoleto passando per Spello e Foligno.

Potete scegliere di fermarvi dove vi piace di più, in più giorni oppur e un percorso unico che parte da Arezzo alle 10.49 arriva a Cortona alle 11,21, Da Cortona alle 11,39 verso Foligno con arrivo alle 13.01, si riparte da Foligno alle 13,31 verso Spoleto con arrivo 1353, al costo di tutto il viaggio di 11,25 euro.

La partenza ad Arezzo con i suoi vicoli che si snodano intorno a Piazza Grande, con negozi di antiquariato. e negozi di tante cose buone dal vino ai formaggi locali.

Poi Cortona dalle strade ripide antiche arterie della città etrusca, che portano alla Fortezza di Girifalco. Dove si può ammirare la campagna toscana e umbra. 

Il giorno dopo, possiamo partire per Perugia, arricchito da pittori, con architettura rinascimentale e medievale. Da lì, prendiamo una linea ferroviaria che si insinua tra le colline per lasciarci,  prima ad Assisi, poi a Spoleto. È difficile rimanere non estasiati davanti alla Basilica di San Francesco d'Assisi, o davanti ai delicati rosoni del Duomo di Spoleto..


Non c'è bisogno delle ferrovie turistiche, abbiamo già dei ricchi itinerari da percorrere.

Per saperne di più. 

Trenitalia, 

Umbriatourism

7 commenti:

  1. Conosco e sono stata in diverse di queste città, sono tutte belle ! Nel centro Italia, ci sono tantissimi borghi ricchi di storia.Saluti

    RispondiElimina
  2. Conosco le zone, tutte molto belle.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
  3. Questo post è una proposta di viaggio molto romantica attraverso luoghi meravigliosi!

    RispondiElimina
  4. Speriamo non si torni a nuove restrizioni poi per il resto viaggiare è un'emozione unica sempre.

    RispondiElimina
  5. Percorso molto interessante alla riscoperta del nostro bel Paese.
    Felice giornata.
    enrico

    RispondiElimina
  6. Un tragitto romantico ed intenso, davvero stupendo 🤗

    RispondiElimina