domenica 28 settembre 2008

Istria in bicicletta

Per tutti gli amici di turismo lento a cui piace andare in giro in bicicletta volevo segnalare questo sito : Itinerari in bicicletta dell'Istria, perchè è uno dei siti migliori che io abbia mai trovato, ci sono tutti i percorsi, suddivisi per grado di difficoltà , tempo, pendenza, ad ogni percorso vengono segnalati i bike hotel o i semplici bike and Bad, dove potere alloggiare. L'estate scorsa sono passato e ho visto che ogni percorso è ben segnalato e ho verificato che le indicazioni sono corrette.
Ho pensato che potrebbe essere un ottimo suggerimento per questo inizio autunno, un weekend all'insegna del turismo lento e della mobilità sostenibile, tra l'altro l'Istria è facilmente raggiungibile in treno da Venezia fino a Trieste- per arrivare in Istria ci sono le linee regolari Lubiana (SLO) – Divača (SLO) – Pinguente (HR) – Pola (HR) and Zagabria (HR) – Fiume (HR) – Pisino (HR) – Pola (HR). (Per altre informazioni visitate http://www.hznet.hr/) o anche in Autobus, ci sono dei traghetti che partono da diversi porti del adriatico, Venezia lines , Jadrolinija (Rijeka) .
Per quanti sono oltre che essere ciclisti anche golosi l'autunno è il periodo delle sagre del tartufo ogni weekend in ogni paese diverso il calendatio qui, al quale si può unire una visita nelle aziende vitivinicole l'elenco qui. So per certo che avrete l'occasione di passare un weekend all'insegna della piacevolezza e della lentezza.

2 commenti:

  1. Vorrei segnalare il sito Toscana e Tirreno.com, che in particolare, con la sezione delle sagre e feste in Toscana spero che ti possa interessare

    RispondiElimina