sabato 6 marzo 2010

8 Marzo sulla Strada della Mimosa da Grasse a Bormes las Mimosas

Favorita da un clima di grande dolcezza e di luce, la pianta ha fiori eccezionali, così la Mimosa è la pianta da fiori che meglio rappresenta la Provenza e Costa Azzurra d'Inverno. Il colore giallo dalla strada si presenta come una sorpresa, voluttuosa e profumata, sembra oro che brilla quando si percorre la strada delle Mimose che da Grasse porta a Bormes las Mimosas, è uno spettacolo attraversare la Corniche des Maures massiccio del Tanneron, la Corniche de l'Esterel, pendii, valli, colline e giardini sono coperti di mimose. Seguire questa strada è come entrare in un mondo di colori, sapori e profumi, l'azzurro del cielo azzurro e del mare, il rosso della terra e delle rocce, l'esplosione giallo delle mimose e del loro profumo dolce e inebriante.
La Mimosa è stato importata in Europa nel tardo XVIII ° secolo, grazie a uno dei viaggi del Capitano Cook (navigatore e cartografo britannico). In botanica, la mimosa è un "Acacia" , ci sono circa 1.200 specie diverse, tra cui 700 native dell' Australia. In Francia arriva nel 1850, portata dagli inglesi per per decorare le loro case. Alcune specie si sono acclimatate spontaneamente grazie al microclima della costa azzurra .
I produttori della regione hanno lavorato per creare e rendere unica questa varietà di fiori, la maggior parte di quelle in vendita sono di serra e sono concentrati nei comuni di Mandelieu la Napoule, Tanneron e Pégomas., e Bormes les Mimosas. Sono circa 180 le specie e le varietà che vengono esportate in tutta Europa. Il successo delle mimose, sono dovute alla sua forma ricca di fiori e colore, al profumo dolce e delicato dei fiori e la tempistica dei periodi di fioritura. La mimosa è utilizzata anche per la preparazione di profumi e cosmetici (sapone, Bormes acqua), ma anche nel campo culinario: in sciroppo e candita.


LES CHOCOFLEURS TÉL. 04 94 96 46 12 Créatore J-L Vaissaud, artigiano nella lavorazione del cioccolato e pasticcere ha creato i chocofleurs al gusto di lavanda , rosa, violetta e mimosa .Camp Ferrat 1-7, rue du Commerce Sainte-Maxime.
Roland Del Monte, pasticciere - Tél. : 04 94 64 95 17 ha creato lo sciroppo alla Mimosa, le caramelle alla forma e sapore di Mimosa, le gelatine alla Mimosa. Place du Pin, Bormes-les-Mimosas.
Savonnerie de Bormes - Tél. : 04 94 01 31 10 saponi di mimosa, essenze di mimosa, profumi, olii essenziali, creme e prodotti cosmetici . 11 rue Carnot et 10 venelle des Amoureux, Bormes les Mimosas
Info: Ufficio turismo di Grasse, Ufficio Turismo Di Bormes las Mimosas,
Distanza : 130 Km. Itinerario : Bormes les Mimosas, Le Rayol-Canadel, Sainte-Maxime, Saint Raphaël, Mandelieu-la-Napoule, Tanneron, Pégomas et Grasse.
Offerta speciale Mandelieu la Napoule route du mimosas

A tutte le donne buon 8 marzo

8 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Gianna Aliverti7 marzo 2010 13:03

    io ricordo i profumi di Grasse, chi ci va ne approfitti per farsi fare il profumo personalizzato

    RispondiElimina
  3. amo gli alberi di mimosa ...ma guai a regalarmene un mazzetto :-) impazzirei a trovarmi in un viale costeggiato solo di giallo.
    Abbraccio!

    Ale

    RispondiElimina
  4. è un percorso molto bella anche paesaggisticamente, ultimamente ho visto molte azalee anche in liguria

    RispondiElimina
  5. I completely understand ones frustration. Along with I suffer from so that it will admit, this situation would anger me too if I were a very Verizon Wireless customer. ( with the way, my fiance Mark has had Verizon with regards to years in addition to the loves his unlimited data plan. I got an earful because of him Wednesday night about all using here.) [url=http://www.charmbraceletuk.com]thomas sabo charms sale[/url]
    Before you decide to go making any rash decisions, take any kind of deep breath. And as a result let's think by way of those options. First basic, we don't know yet here is how Verizon plans to finally price its contemporary "data-share" data plans, which usually will be introduced later the following summer. [url=http://www.buycharmscanada.com]thomas sabo charms[/url]
    But of course, immediately , all these potential cost-savings are typically only theoretical. We want to see what Verizon plans to be able to charge relating to these beginner plans and therefore the ways much this method plans so that you can charge customers pertaining to additional lines connected that can this single data-share plan.
    http://www.buycharmscanada.com

    RispondiElimina
  6. bellissimo il tuo blog, complimenti!

    RispondiElimina