Passa ai contenuti principali

Finale Ligure: Salone dell'Agroalimentare Ligure 12-14 Marzo 2010

Questo weekend per tutti gli amici liguri di turismo lento e per i golosi di ogni dove, si svolge nella splendida cornice di Finalborgo, il Salone dell' Agroalimentare Ligure. Un appuntamento ormai fisso della Riviera di Ponente. Un evento che permette di scoprire quanto c'è di meglio nel settore alimentare regionale in particolare artigiani, contadini, mielicoltori, olivicoltori, pasticceri, viticoltori, vivaisti, una regione che piano piano sta facendo delle risorse della propria terra un volano per l'economia.


Uno spazio dedicato a slow food, turismo lento dall'altro è turismo slow food, ha visto protagonisti sopratutto il Chinotto, ne parlava qualche tempo fa' il mitico Gunther, olio d'oliva extravergine, le castagne, il formaggio in particoalre la Toma di pecora Brignasca.


Nei tre chioschi adibiti per l'evento, c'era un profumo incredibile di formaggi, dolci sopratutto amaretti famosi quelli di Sassello, i chifferi biscotti pasta di mandorle e pinoli della Pasticceria Ferro tipici di Finale Ligure, baci di Alassio, pane allo zafferano, funghi di Bardineto, biscotti all'anice e al finocchietto, molti i stands delle birre artigianali, degli agriturismi con produzione proprie es. la realidad a Finale Ligure sulle Manie, tutti i vini delle doc e delle Igt ligure sono presenti per le degustazioni.

Un modo interessante per fare acquisti di qualità ma sopratutto per conoscere i produttori che ti spiegano tutto il procedimento e la lavorazione del prodotto artiginale alimentare, tante le novità elencarle tutte è difficile,ma questa forse è la più golosa: Tortelli di baccalà e patate.

Finale Ligure è servita molto bene dai treni sia da Genova, Torino, Milano e Imperia, la stazione dista 5 minuti fa Finalborgo gli organizzatori mettono al servizio anche una navetta.

Commenti

  1. beh è un ottima idea magari porta gente fuori stagione in liguria

    RispondiElimina
  2. Volevo ringraziarti per essere passato da me e, se ne hai l'occasione, ti invito anche a dare il tuo contributo per salvare la cascata Vallategna, che non è in Liguria ma credo sia comunque di interesse umano e turistico.
    Grazie e buona serata.

    RispondiElimina
  3. Sempre belli questi eventi che portano alla ribalta i prodotti del territorio e le vecchie tradizioni alimentari.

    Un saluto e buona settimana!

    RispondiElimina
  4. Conosco molto bene ovviamente questi luoghi e li consiglio anch'io ovviamente :-)))

    RispondiElimina
  5. deve essere stato davvero un evento molto bello , comunque cercheremo il segreto dei ravioli al baccalà!

    RispondiElimina
  6. Una bellissima manifestazione, utile a far conoscere i migliori prodotti della terra in cui viviamo.

    RispondiElimina
  7. peccato che me lo sono perso, ma non lo promozionano un evento così?

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

16° Sagra del Gorgonzola a Gorgonzola (Milano), dal 20 al 21 Settembre

Dal Baccalà del Veneto dello scorso post passiamo ora al Gorgonzola un formaggio tipico lombardo ma oramai comune a tutta la Val Padana, è uno dei formaggio italiani più conosciuti nel mondo. L'origine del formaggio Gorgonzola rimane avvolto nella leggenda, si va dal frate Concordio che a Gorgonzola produceva il formaggio del Diavolo, cosi chiamato per il gusto molto piacevole, che Sant'Ambrogio ribattezzò Formaggio di Concordio alla più poetica del passaggio delle stella cometa, la cui visione fece dimenticare ai contadini la lavorazione della cagliata e alla più romantica di un giovane garzone che dimenticò di lavorare il formaggio, pensando alla figlia del padrone di cui era innamorato. In realtà forse parte di queste leggende sono vere ma è il clima di Gorgonzola il principale artefice del sapore del gorgonzola è il processo di erborinatura, un clima caratterizzato da periodi freddi da Novembre a Aprile, dove la temperatura segnava sotto zero per 100 giorni al

Bolzano : Festa dei fiori e Food and Flower per il 1° Maggio

La Festa dei Fiori è uno degli appuntamenti più attesi della primavera a Bolzano: si tratta di una festa che si tiene dal 29 aprile al 1° maggio dove per l'occasione la città si riempie di fiori nuovi per la stagione primaverile e diventa un tripudio di gerani, garofani, fucsie, margherite e petunie. Un occasione per acquistare le piante che adorneranno fino all'autunno i balconi e le finestre della città, per il turista e anche l'occasione per conoscere le tradizioni della regione, ci saranno danze, balli e musica. Nei ristoranti ci sarà la rassegna “Food & Flower”, con menù a base di erbe , come lasagnette ai fiori ripiene con animelle di vitello e asparagi, praline di formaggio fresco ai fiori di montagna e risotto ai fiori misti. Fiori per tutti e cinque i sensi dall'olfatto al gusto. Info. Bolzano Turismo

24-25 Maggio, Giornate Nazionali Dimore Storiche Italiane

Weekend ricco d’eventi questo del 24 e 25 Maggio 2014, si terrà la quarta edizione delle Giornate Nazionali ADSI cioè dell'associazione delle Dimore Storiche Italiane, che permette di conoscere la propria città e il proprio territorio in una veste diversa come il turismo lento dovrebbe fare. Tutti sappiamo che l’Italia ha un grande patrimonio storico e architettonico non tutto è pubblico e visitabile, ci sono dimore e palazzi con cortili e giardini bellissimi che sono privati, dove da qualche anno è possibile in rare occasioni avere l’opportunità di visitare. Dal momento che bisogna cogliere le occasioni quando capitano, uno buona idea per il prossimo weekend è andare per i cortili delle dimore storiche che saranno abbinati ad eventi culturali quali mostre e concerti, grazie alla disponibilità dei proprietari.  Inoltre in diverse località sono coivolti nell’iniziativa i maestri artigiani : marmisti, restauratori, corniciai, vetrai, ceramisti, bronzisti, argentieri