sabato 4 settembre 2010

Le migliori vacanze in mare a settembre : Finale Ligure, Saint Tropez, Dubrovnick (vacanze senza auto / mobility without car)

Settembre è il mese preferito di viaggio per il turismo lento, le temperature sono più fresche ma non fredde e l'acqua del mare è più calda, nelle località di villeggiatura molti locali spenna turisti chiudono, le gente diventa più disponibile al contatto e allo scambio di opinione, le località sono tante adatte, segnalo quelle delle Isole della Lentezza ma anche altre che offrono una serie di opportunità interessante, sono raggiungibili in treno o in nave, durante il soggiorno si può fare a meno dell'auto, per chi vuole praticare turismo lento in rispetto dell'ambiente, un turismo attivo e un turismo immerso nel relax.


1) Finale Ligure, Liguria Italia

Una piccola località ligure è comodamente raggiungibile in treno dalle principali città, ha una buona offerta di pernottamento, una spiaggia di sabbia bianca, ma sopratutto un retroterra ideale come l'altipiano delle manie per delle escursioni a piedi oppure in bicicletta o mountain bike. In alternativa un percorso tra i paesi di Perti, Calvisio, Calice ligure fino a Calizzano noto per i Funghi Porcini nell'interno. Oppure un percorso outdoor sulla costa i paesi di Noli, Varigotti e Borgio Verezzi .
Per gli acquisti nel budello del centro storico di Finale Ligure trovate le piccole boutique di prelibatezze locali dai cafferi della pasticceria Ferro, la Focaccia ligure, la farinata di ceci, olio ligure e funghi.
Per il pernottamento sulle Manie ma a breve distanza dal mare consiglio l'agriturismo La Realidad con affitto di appartamenti, invece a Finale Ligure il rinnovato Albergo Noris con residence ma sopratutto un servizio personalizzato e un ottima cucina aperto tutto l'anno.




2) Saint Tropez, Costa Azzurra Francia




A settembre Saint-tropez cambia volto spariscono gli yacht miliardari dei russi e dei maleducati, spariscono gli antipatici del jet set, e la cittadina torna ad essere un incantevole borgo di pescatori, il sabato mattina si tiene uno dei bei mercati di tutta la provincia che occupa tutta la piazza centrale. Vale la pena scoprire le specialità locali come Le Nougat de Sénequier, La Tarte Tropézienne, Le Câlin de Saint-Tropez.
Per raggiungere le spiagge di Pampelone e di Les Escalet la mia preferita nulla di meglio della bicicletta, acque cristalline e poca pochissima gente. Non c'è bisogno dell'auto , per spostarsi nei paesi vicino come Gassin e Ramatuelle per la vendemmia e il vino, per vedere la Croix Valmer, Saint Maxime, Cavalaire sur mer per i frutti di mare, e Rayol Canadel la Domaine du Rayol uno dei più bei giardini del mediterranel sul mare, si può utilizzare il comodo servizio autobus a 2 euro Varlib è il biglietto per tutte le destinazioni della provincia. Comodo anche per raggiungere Saint Tropez dalle principali località come Nizza. Per raggiungere Saint Tropez da Nizza c'è anche il battello della Trans Cote Azur, in due ore e mezzo.
Per pernottare il raffinatissimo Maison Pandei o l'accogliente Lou Cagnard




3) Dubrovnick, Croazia




Può essere un punto di partenza per le escursioni sulle isole dalmate, Dubrovnik a settembre, assume un'atmosfera tranquilla e rilassata, il clima è meno umido, il mare è ancora abbastanza caldo per nuotare e di può pernottare a dei prezzi interessanti. Non c'è bisogno dell'auto da Dubrovnick un piccolo traghetto in meno di un'ora potrà portavi nell'incantevole isola di Lopud, dove ci sono le più belle spiagge dalmate. Ottime mete sono anche l'Isola di Korkula, Isola di Lokrum, Isole Elafiti. raggiungibili sempre in traghetto. Una visita al centro storico è d'obbligo con le sue chiese, il museo e Monastero Francescano, Palazzo Sponza.
Per il pernottamento gli Appartamenti Amoret , nella città vecchia, è composto da 10 appartamenti in 3 palazzi storici arredato con stile, con mobili di antiquariato, sono degli appartamenti molto suggestivi .

Info: Dubrovnick raggiungere Dubrovnick con nave da Ancona e Bari con Jadrolinija, Azzurra Line, Info Croazia Traghetti,

18 commenti:

  1. posti stupendi... mi sono fatta un viaggio virtuale ora, grazie!

    RispondiElimina
  2. magari avessi un weekend libero a settembre, ho visto il sito Hotel di Saint Tropez è magnifico me lo sono segnato una capatina non posso non farla per vedere come è, venire da te è sempre istruttivo

    RispondiElimina
  3. Sono pienamente in accordo con te settembre è un mese ideale per le vacanze, si apprezza di più tutto senza essere oppressi dalla folla dei mesi precedenti!
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  4. eccomi qua con le mie ferie settembrine ..per ora solo casalinghe, vebbè mi consolerò guardando le tue proposte sul pc!!

    RispondiElimina
  5. Grazie per le tante informazioni, sain Tropez mi attira se è vero che i megayacht e contorno spariscono.

    RispondiElimina
  6. Olá Caro Amigo Carmine!

    Obrigado pela visita a minha página
    e de esta a seguir meu blogs,
    muito obrigado! muita luz para te
    Fico muito feliz em te ver por lá,
    e espero que sempre aja algo que
    seja do seu interesse! e que posamos ser, grades amigos ok

    Te desejo uma semana de muitas prosperidades!
    Um grande abraço! Adalso de Souza

    RispondiElimina
  7. la croazia non l'ho ancora vista, per lo meno non in un lasso di tempo recente ma per quanto riguarda saint tropez hai ragione al 100% in tutto e io la amo sempre soprattutto a settembre dove va via un po' di snobbismo e rinagono tutte le sue bellezze!

    RispondiElimina
  8. mi sono regalata un giorno al mare prima di chiudere le mie vacanze estive, devo dire che hai regione: tutto rallenta e ci si rilassa in mezzo a una meraviglia di pacifico cielo e mare azzurro. Lontano dalla folla.
    Buona settimana Carmine!
    Ale

    RispondiElimina
  9. Qualche weekend in settembre potrei organizzarlo, ma non posso disporre di un periodo più lungo, per le vacanze.
    PS: Ho inserito il link al tuo post su ideeweekend.

    RispondiElimina
  10. I Tuoi servizi sono sempre molto belli ed interessanti complimenti...
    Ciao a presto e buona settimana...

    RispondiElimina
  11. Concordo completamente, ho fatto quasi sempre le vacanze a settembre o anche maggio, mi e' sempre piaciuta la bassa stagione. Alla tua lista aggiungerei Cherso con il villaggetto di Valun e le sue spiaggette raggiungibili solo col gommone. Ciao.

    RispondiElimina
  12. Che posti splendidi. L'unico problema è che non tutti riescono a prendersi le vacanze in settembre, ma certo è il mese più bello e più favorevole, durante il quale si è trattati davvero in altro modo.
    A presto

    RispondiElimina
  13. Che bel post! Ti ringrazio per i tanti suggerimenti e riferimenti!
    Un caro saluto,
    Giacinta

    RispondiElimina
  14. I tuoi suggerimenti sono sempre solo interessanti ed affascinanti e mai a caso.Mi piacerebbe molto poter visitare Finale Ligure e il suo entroterra,dato che non è molto lontano.Sono sicura che ci sono tesori gastronomici da scoprire di notevole valore oltre alle bellezze naturali dei luoghi.Grazie e buona serata

    RispondiElimina
  15. Settembre è un ottimo mese per chi è in cerca di eterno relax, poca confusione...
    Io voglio la confusione! eheh

    RispondiElimina
  16. Perché non provate a venire a Varazze?Cittadina davvero bellissima, intima e con una marina da favola. Mare pulitissimo non a caso è bandiera blu e che dire centro storico strepitoso!Se volete soggiornare in un bell'Hotel di Charme in pieno centro a Varazze davanti al mare www.hotelastigiana.it

    RispondiElimina
  17. Perché non provate a venire a Varazze?Cittadina davvero bellissima, intima e con una marina da favola. Mare pulitissimo non a caso è bandiera blu e che dire centro storico strepitoso!Se volete soggiornare in un bell'Hotel di Charme in pieno centro a Varazze davanti al mare www.hotelastigiana.it

    RispondiElimina