lunedì 14 novembre 2011

Guida ai mercatini di Natale 2011 in treno Austria, Baviera e Sassonia da Innsbruck a Lipsia tra dolci note e vin brulè

Continua il nostro viaggio sui Mercatini di Natale 2011 da fare in treno, dopo la Svizzera della scorsa settimana andiamo nei paesi di lingua tedesca:  Austria dove i mercatini giocano di anticipo e aprono questa settimana. Sarà poi la volta la settimana prossima dell'apertura in Germania con Monaco con tutta la Baviera e la Sassonia, la regione forse meno nota e per questo più affascinante con due città ricche di storia come Dresda e Lipsia. Tutte queste città sono legate da un filo comune che è la raggiungibilità in treno e la cultura della musica, mercatini di Natale e Concerti Mozart, Wagner, Haydn, Bach, Quest'anno io non posso andarci ma ho scelte per voi le immagini che meglio danno l'idea di come sono, così anche mi sento in festa anche se lontano.



Vienna dal 12-11-11 al 24-12-11 dalle 10,00 alle 21,30
Direttamente sulla Rathauplatz, si viene per comperare le candele, giocattoli, decorazioni per la casa, frutta candita, frutta secca ma sopratutto per bere il “christmas punch” una bevanda alcolica calda fata con vino, brandy e frutta fresca . Sempre a Vienna c'è mercato più raccolto presso Schoenbrunn Palace. La particolarita di Vienna è unire l'occasione della visita al mercato natalizio con una serie di concerti di musica di Strass ed Haydn che si tengono nel Municipio ogni Venerdì e Sabato.
Dormire a Vienna slow cost: Roomz-Vienna, Hotel Pension mangiare slow cost: Caffè Leopold, Badeschiff.

Salisburgo,  17 novembre - 26 Dicembre 11 dalle 10,30-20,30/21,00
Chi visita ora Salisburgo, non vi troverà coninvolto in un'atmosfera particolare tra le note della musica di Mozart. Concerti ed eventi culturali, tra questi il Mercatino natalizio del Bambin Gesù, citato da fonti già nel XV secolo. Il mercatino si svolge ai piedi della fortezza di Hohensalzburg, attorno al prestigioso e antico Duomo di Salisburgo. Chi visita Salisburgo nell’Avvento non dovrebbe lasciarsi sfuggire neanche i mercati di Natale più piccoli, nella piazza Mirabell, nello Sterngarten, nel convento di St. Peter, nel quartiere Maxglan oppure sulla Fortezza Hohensalzburg.



Innsbruck, 15 novembre – 06 Gennaio 2011 11:00 - 20:00
Nel centro storico di Innsbruck, con il Tettuccio d’Oro sullo sfondo, anche quest’anno per la 36a volta si svolge il tradizionale mercatino di Natale. La gente del luogo e i turisti provenienti da tutto il mondo si incontrano qui per godersi l’atmosfera natalizia. Da non perdere la “Via delle fiabe” e il “Calendario dell’Avvento vivente”. Dal 3 al 10 Dicembre il Tyrolean Carol Singin il Festival della musica tradizionale tirolese per il Natale.



Monaco dal 25-11-11 al 24-12-11 dalle  10,00 alle 19,00
Sotto l’albero di Marienplatze, l'odore di mela caramellata, Reiberdatschi (frittelle di patate con composta di mele), Gluhwein (vin brulè), Lebkuchen (biscotti allo zenzero), Dampfnudeln (dolci lievitati al vapore con salsa di vaniglia). Diversi sono i mercati in tutta la città, Weihnachtlicher Mittelaltermarkt  in Odensplatz, il mercato degli artisti a Schwabing, il mercatino dei presepi a Sedlinger Tor . In contemporanea si svolge il Tollwood Festival  24 Novembre al 31 Dicembre che oltre ad avere una serie di bancarelle classiche da tutto il mondo per il natale unisce programmi d'intrattenimento culturale ed artistico.
Per la musica non perdetevi il programma del Musikmetropole Munchen con concerti di Beethoven e i concerti della Muchner Philharmoniker.
Tutte le informazioni sul sito Monaco Turismo per il mercatini di Natale mentre per i suggerimenti rimando al post su Monaco enogastronomica.

Monaco di Baviera è il punto di partenza per la scoperta dei mercatini di natale nelle Alpi Bavaresi: FüssenMurnau, Kempten, Mittenwald. Monaco è raggiungibile in treno da diverse città italiane con diverse offerte info: Ferrovie Tedesche



Dresda dal 24 novembre fino al 24 dicembre 2011
Il mercato di Natale può essere un ottima occasione per visitare Dresda, una città totalmente ristrutturatata nella parte storica ricca di Palazzi Barocchi, Chiese, Musei. Il mercato di Natale si chiama "Striezelmarkt” uno dei più antichi mercati di Natale della Germania, fondato nel 1434 il suo nome deriva dalla “Hefestriezel”, un dolce di pasta lievitata meglio conosciuto come “Original Dresdner Christstollen”. Nel mercatino si possono trovare i migliori prodotti artigianali provenienti dalla regione della Sassonia. Ogni weekend si tengono i grandi concerti  della Dresden Philharmonic che affronta il repertorio tipico natalizio con il tradizionale Saechsische Staatskapelle.  Info: Sassonia Turismo

Lipsia 22 novembre fino al 22 dicembre 2011
Nella magnifica Marktplatz, di fronte all’antico Municipio. Ogni anno si rinnova la tradizione del mondo delle favole  “Märchenland” (mondo delle favole), il mercato antico medievale “Alt Leipzig” e il “Bazar di Betlemme”. La tipica “Bergparade”, la sfilata delle corporazioni di minatori della regione dei Monti Metalliferi, offre ai visitatori la possibilità di rivivere le antiche tradizioni di questo mondo. Lipsia è la patria di Bach, Wagner e Mendelssohn, la musica si abbina alla tradizione natalizia, nelle diverse chiese della città in tutto il periodo natalizio si svolgono i concerti dell’ Oratorio di Natale di Bach. Info: Sassonia Turismo

Informazioni per andare in treno: Ferrovie Tedesche
Innsbruck , la più vicina dista h 3,30 da Verona offerte treno 38,60 euro solo viaggio o offerta con pernottamneto da 119 euro, mentre Lipsia la più distante sono h 12, offerte solo viaggio per Lipsia a partire da 79 euro.

20 commenti:

  1. Caro Carmine le informazioni dettagliate di questi grandi mercatini di Natale sono molto utili
    per per poter ammirarli.
    Buona settimana caro amico.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. I mercatini di Natale con la loro magica atmosfera sono una caratteristica tipica di tutta l'area di lingua tedesca. Mi sono sempre piaciuti moltissimo. Un tempo ci andavo in auto. Ora non ho più tanta voglia di macinare chilometri e l'idea di prendere il treno mi attira molto.

    RispondiElimina
  3. Ricomincia la magia dei mercatini natalizi. Spero di poter tornare a Snt'Agata Feltria...come lo scorso anno.

    RispondiElimina
  4. C'é una grazia tutta particolare in questi mercatini!

    RispondiElimina
  5. Veramente molto molto interessante il tuo blog. Grazie infinite per essere passato. Sono un agente di viaggio e mi occupo di turismo enogastronomico e tutte le tue info sono molto gradite e preziose. A presto, Pat

    RispondiElimina
  6. Un grande classico, devo decidermi a visitarli anch'io prima o poi. Anche se la stagione rende affascinanti, ma nello stesso tempo scoraggia un po' le visite.
    Ciao!

    RispondiElimina
  7. questi mercatini hanno un fascino incredibile, grazie per le segnalazioni, sempre precise ed interessanti! buona giornata....

    RispondiElimina
  8. Quanto mi piacciono i mercatini di Natale...

    Grazie delle informazioni, Carmine.

    RispondiElimina
  9. Deve essere proprio bello,partecipare a questi mercatini,scegliere ed ammirare le varie creazioni ed oggetti.
    Ti lascio una buona giornata

    RispondiElimina
  10. Quanto mi piacerebbe!!!
    Per quest'anno rimane un sogno!! ..mi consolo guardando e leggendo i tuoi dettagliatissimi post!!!!
    Un abbraccio!!!!!!

    RispondiElimina
  11. belli belli i mercatini di Natale....quest'anno parteciperò anche io ad un mercatino insieme ad un'amica....proprio domenica prossima :)

    RispondiElimina
  12. Sono coivolto in prima persona, nei mercati si è perso l'aspetto più spirituale e l'aspetto della tipicità, il "made in china" è dilagante.

    Ricordatevi di provare le mele caramellate

    Poi volevo segnalare il mercato della mia città d'origine
    Mercatino di Natale di Regensburg
    sulla Neupfarrplatz
    Dal 24 novembre al 23 dicembre,

    scusa carmine, mi è venuta nostalgia di casa

    RispondiElimina
  13. Grazie Carmine della tua partecipazione. Le nuvole non si sono dissipate ma ho deciso di riprendere il contatto con voi perchè mi aiuta a superare le difficoltà del momento.
    Io adoro i mercatini di Natale e conosco molto bene alcuni in Germania dove sono veramente unici : Stoccarda, Francoforte, Heidelberg, Esslinghen, Ludwigsburg, Ulm, Brema, Lubecca, Amburgo. I tuoi consigli mi serviranno per l'anno prossimo.
    Un caro saluto.

    RispondiElimina
  14. buona settimana e grazie di quest'altro bel giro turistico

    RispondiElimina
  15. Finalemnte ho delle idee per questi week end prima di Natale, grazie per le informazioni. Oh che bello il periodo natalizio....ritorno un po' bambino!

    RispondiElimina
  16. Conosco abbastanza bene l'Austria ed in modo particolare Vienna, ma ci sono andato sempre in estate. Forse potrei cambiare stagione dopo le tue ottime indicazioni. Buona serata.

    RispondiElimina
  17. non conosco per nulla la sassonia e mi incuriosisce molto

    RispondiElimina
  18. Il mercati più belli sono quelli di Vienna secondo me

    RispondiElimina
  19. Che posti da favola, in tutte le stagioni, figuriamoci con i mercatini.

    RispondiElimina
  20. io amo i mercatini di natale sono stata in austria due anni fa ma è sicuramente un'esperienza da rifare l'atmosfera è incantata......quando si viaggia è l'atmosfera che si crea in un determinato periodo che conta, nel ricordo ti rimane quella sensazione!!
    per es. se tu vieni a Gubbio per la festa dei ceri l'atmosfera di quei giorni non te la dimenticherai mai!!!
    un saluto
    Marisa

    RispondiElimina