mercoledì 9 luglio 2014

Dormire tra i vigneti in Toscana

Il desiderio di campagna è molto forte quest'estate, dormire tra i filari di vite, per un weekend o anche per una settimana, una vacanza all'insegna della tranquillità, ma anche della scoperta un territorio ricco di storia e d'iniziative culturali che sanno completare una vacanza.
Ci sono oramai molte aziende vitivinicole che offrono ospitalità di qualità anche se localizzate in campagna o tra le colline, è noto che le aziende che hanno una forte cultura del vino, hanno anche una forte cultura enogastronomica legata alla cultura del territorio per scoprire i sapori della cucina toscana più autentica dalla zuppa di cavolo nero alla fiorentina accompagnata dai vini che tutto il mondo ci invidia Chianti Classico, Vernaccia di san Gimignano, Brunello di Montalcino e Vin Santo :
Toscana
è la regione più conosciuta nel settore del vino, la regione che meglio ha saputo unire turismo e cultura del vino, possiede tra le più interessanti e storiche aziende vitivinicole in Italia:
A Firenze hanno un locale osteria tra i più noti in città, mentre a Greve in Chianti ha la sede in cima a una collina a metà strada tra Firenze e Siena, nel cuore dell'area del Chianti, 230 ettati di terreno a vigneto. L'ospitalità è garantita dall'agriturismo i prezzi dai 70 ai 90 euro a notte. Greve in Chianti può essere un punto di partenza ideale per escursioni verso Firenze (25 km), Siena e San Gimignano (40 km) e perfino Volterra a solo 60 km.
Siamo nelle scenario della Toscana dei vini importanti a Radda in Chianti, tra Montevarchi e Poggibonsi. Una delle prime aziende vitivinicole che oltre a produrre vino Chianti Classico, l'azienda è biologica, ha puntato sull'ospitalità, grazie all'intuito della padrona di casa, Sylvie Haniez, in formula B&B sei camere nella tranquillità delle colline toscane. Tel +39 0577 738312.  
L'azienda sorge su una collina nel territorio di San Gimignano, un azienda storica che documentati datati 961 ne provano già l'esistenza prima dell'anno 1000, oggi è una villa cinquecentesca progettata dall'architetto Bernardo Buontalenti, un azienda che dal XVI divenne proprietà della famiglia Savoia, con Amedeo Duca D'Aosta. L'agriturismo è nei Podere la costa con fomula B&B e Podere Paternità in appartamento, sul sito trovate numero di telefono e contatto. La vicinanza con San Gimignano, uno dei borghi storici più bello d'Italia ricco d'iniziative culturali, completano il soggiorno. Tel.+39 0577 943200.
Azienda storica dei produttori di vino Brunello di Montalcino, la famiglia Cinelli Colombini, offre anche ospitalità in questo luogo speciale di Donatella Cinelli Colombini in Località Casato 17 a Montalcino ( SI ), Si estende per 336 ettari coltivati a cereali, oliveti e per 23 ettari a vigneto. L'agriturismo ha  due piscine, una villa con piscina privata, camere con bagno, un ristorante, una scuola di cucina e un centro benessere, tutti in edifici storici intorno alla villa cinquecentesca. Tel. +39 0577 66 21 08.
Azienda Agrituristica Poggio Bonelli  si trova nel comune di Castelnuovo Berardenga a 20km da Siena, direttamente in azienda ci sono da due comodi appartamenti, con ingresso indipendente e una piscina. A 800 metri di distanza dal corpo centrale dell’agriturismo, sulla collina sovrastante, è situato Porgo, un antico borgo in pietra a forma di torre, completamente ristrutturato e diviso in otto appartamenti arredati, ognuno dei quali gode di un’incantevole vista delle colline senesi e di Siena.

In questi giorni proprio nel Chiantishire come dicono gli inglesi, c'è un' evento dedicato alla musica il Chianti festival con John Taylor e Mirco Mariottini.

La mappa della localizzazione delle aziende


Visualizza Go Slow Green Sleep Toscana in una mappa di dimensioni maggiori


16 commenti:

  1. Altra mia debolezza Carmine caro, la Toscana, come si fa a non innamorarsene..Un quadro in ogni posto che visiti e le colline del Chianti sono favolose!
    Bacio serale!

    RispondiElimina
  2. ma che luoghi incantevoli, sono perfetti per un we rilassante!

    RispondiElimina
  3. Utilissimo questo post, quanto è bella la Toscana.... grazie!!!!

    RispondiElimina
  4. Bellissima la Toscana, posti favolosi, persone gentilissime e si mangia adivinamente, Grazieee
    ciaooo

    RispondiElimina
  5. Ti ringrazio per questo fantastico post dedicato alla mia amata Toscana!!! Felice giornata

    RispondiElimina
  6. Impeccabili come sempre i tuoi suggerimenti. W Carmine!

    RispondiElimina
  7. Bellissimi posti, ideale per un relax vero, totale!!
    ciao!

    RispondiElimina
  8. Quando si parla di Toscana, si parla di luoghi mitici, pieni di fascino e magia, così carichi di bellezza da commuovere.

    RispondiElimina
  9. Dormire fra le vigne ??? un sogno bellissimo che ormai posso fare solo a occhi aperti.
    Ricordi di notti all'aperto ormai risalgono ad antissimi anni fa quando ero bambina e prima di abitare a mi.
    Vivevo in mezzo alle risaie e trovare un materassino e portarlo in cortile sotto le piante di gelso, era il massimo, a una certa ora la brezza ti portava una frescura unica.
    Ora non si può più fare, neppure i topi sono più al sicuro di notte.
    Buona serata amico mio.
    Mandi

    RispondiElimina
  10. Ciao Carmine, la Toscana è sempre un sogno! un abbraccio a presto

    RispondiElimina
  11. Ho appena trascorso qualche giorno in Toscana, terra meravigliosa e ospitale. Terrò a mente i tuoi consigli, per il prossimo viaggio.
    Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  12. Amo tantissimo la Toscana e la tua proposta è magnifica! A presto

    RispondiElimina
  13. Ottimi consigli davvero, sai che mi piacerebbe proprio qualche giorno di country relax!?!
    A presto,
    V

    RispondiElimina
  14. Anche a me piace molto la Toscana. Splendida l'idea di dormire tra i filari.Buon fine settimana!!!

    RispondiElimina
  15. Ecco, questo non sarebbe male, e poi nella mia regione! Ciao, Arianna

    RispondiElimina