martedì 23 dicembre 2014

Milano Nizza Marsiglia in treno con Thello

Piccola novità sulla linea Milano Nizza Marsiglia con il nuovo orario dei treni invernale, è stato istituito il treno Thello che collega in modo diretto Milano, Nizza e Marsiglia.
Ricordiamo che fino a qualche anno fa c'erano 5 treni diretti al giorno che facevano la spola tra Nizza e Milano e c'era anche la linea diretta Milano Marsiglia, ma l'allora Moretti amministratore delegato delle Ferrovie Italiane poi divenuta Trenitalia in collaborazione con la Regione Liguria, cancellarono la linea diretta, per ragioni ancora oggi poco chiare
Rimanendo solo i treni locali causando notevoli disagi ai viaggiatori, le mancate coincidenze con attesa spesso anche di due ore tra un treno e l'altro in particolare nella stazione di Ventimiglia, che si tradotto nella disincentivazione al viaggio in treno.
Nel corso degli anni per collegare Milano, Nizza e Marsiglia, in mancanza del treno, più operatori si sono attrezzati, a livello internazionale sono nati gli IDBus della SNCF le ferrovie francesi che collegano più volte al giorno Milano con Nizza e Marsiglia e Eurolines, c'è una nuova linea di bus CME che collega Nizza, Monaco e Montecarlo con Genova e Milano. 
Da segnalare che molti alberghi nella provincia d'Imperia per la manca dei treni hanno dovuto istituire un shuttle bus per collegarli con aereoporto di Nizza.
Vista la forte offerta è più facile che da Milano verso Nizza e Marsiglia e da Marsiglia e Nizza verso Milano si vada in bus piuttosto che in treno.
La mancanza del collegamento con la linea ferroviaria ha determinata anche il potenziamento dei voli diretti e low cost Air France Milano Nizza e CorsAir che collega diverse volte al giorno Marsiglia con Milano.
La cosa più originale è che secondo le dichiarazioni ufficiali di Trenitalia d'allora i treni sono stati cancellati perchè non era conveniente, non lo sarà stato per Trenitalia ma come mai ben più 5 operatori invece lo è?
Dopo tante denuncia non solo di viaggiatori, non si collega Italia Francia solo per fare turismo ma anche per lavoro, tanti pendolari che giornalmente fanno la spola tra Italia e Francia è stato istituito Thello un nuovo treno direi che ripercorre la vecchia linea diretta Milano Nizza Marsiglia, uno al giorno, non per essere polemici ma anche solo un treno al giorno è meglio di niente, c'è da chiedersi se potevano sforzarsi un po' di più!
Inoltre c'è anche da chiedersi come mai se lo sono ricordati solo adesso che oramai sono in pochi a pensare di raggiungere Nizza in treno visto la grande disponibilità di altri mezzi di trasporto anche più convenienti? 
Se posso permettermi gli orari non sono molto comodi, da Milano parte il pomeriggio alle 15,10 arriva a Nizza alle 19,55 e arriva a Marsiglia alle 22, 29 mentre da Marsiglia parte alle 15,30 a Nizza alle 18,09 a Milano 22,50, perchè non fargli partire di mattina?
Quello che temo è l'effetto opposto, cioè il fallimento dell' iniziativa di Thello, è passato troppo tempo, oramai molti si sono abituati a percorrere la Milano Nizza Marsiglia in Bus, chi può prende l'aereo con comode tariffe low cost e molti hanno tirato fuori l'auto da garage in particolare diversi pendolari si sono associati per fare la tratta in auto insieme.
In definitiva se questa volta la linea di un solo treno al giorno viene chiusa per mancanza di viaggiatori c'è da credergli :-), noi speriamo di no e che si possa ricostruire la vecchia linea diretta che aveva ben 5 treni giornalieri diretti, perchè il viaggio in treno inquina meno, meno emissioni di Co2 e comodità per chi viaggia.
Info: per saperne di più Thello

9 commenti:

  1. Un bel regalo di Natale, meno male che qualche volta le cose buone vengono ripristinate.
    Auguro a te e alla tua famiglia un lieto Natale e un felice anno nuovo, ti abbraccio Carmine, ciao !

    RispondiElimina
  2. TI AUGURO UN SERENO NATALE E FELICE INIZIO 2015, RICCO DI AMORE E SERENITA'!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  3. Grazie Carmine, sempre utili le tue informazioni... salterei subito sul treno, verso il mare.
    Ti auguro Buone Feste!
    Su

    RispondiElimina
  4. di treni quel signore ne ha cancellati parecchi, pensa che se viaggi per raggiungere una stazione sull'Adriatico, tipo Pescara, di notte non ci sono treni...

    RispondiElimina
  5. Caro Carmine, tantissimi auguri di buon Natale!

    RispondiElimina
  6. Che voglia di quel sole caldo della riviera ! Tanti cari auguri di buone feste e serenità ! ciao !!!

    RispondiElimina
  7. Bello, e che sole! Auguroni!! Arianna

    RispondiElimina
  8. Salve, sono capitata su questo interessante blog per caso, cercavo appunto di capire se qualcuno si lamenta per l'orario di arrivo di questo nuovo treno a Milano...

    Abito e lavoro vicino a Nizza e da 2 anni faccio l'odissea a/r in treno fino a Padova (non amo l'aereo e in auto è troppo).
    Con Thello si arriva a Milano alle 22:50, troppo tardi: l'ultimo treno per Venezia è alle 21, impossibile prenderlo...

    non capisco come possano non aver pensato a questo! mi sembra assurdo, anzi, forse lo fanno apposta. (come per tante altre coincidenze del resto..).

    Ho appena scritto a Thello ma dubito che mi considereranno...
    Saluti, Sarah

    RispondiElimina
  9. Non è possibile impiegare 5 ore da Milano a Nizza...bisogna abolire tutte le fermate escluse Genova PP e Savona fino a Ventimiglia/Nizza. Così si può parlare di vero treno veloce...per andare a Alassio, Albenga, Sanremo si scenderà a Savona o Ventimiglia e poi classico regionale. Il freccia Milano-Napoli non ferma a Fidenza...basta con tutte ste fermate liguri

    RispondiElimina