venerdì 30 gennaio 2015

Domenica 1 Febbraio musei aperti a aree archeologiche gratis per tutti

Un'iniziativa finalmente interessante da parte del Ministero dei Beni Culturali, la prima domenica di ogni mese, Musei dello Stato aperti per tutti gratis.
Sono certo che questa iniziativa stimolerà molto di più gli italiani a vedere e a conoscere la propria città, la propria regione il proprio paese.
L'italia ha un ricco patrimonio artistico  e architettonico, il vero problema è questo patrimonio è poco conosciuto agli italiani stessi, ritengo che aprire le porte sia il sistema migliore per fare conoscere ai più le grande meraviglie nei musei italiani e anche farle vivere, è inutile averle se poi nessuno ne usufruisce.
Si possono delle piccole scoperte o anche ri -scoperte quei musei che magari abbiamo visto da bambini o da ragazzi, vederserli oggi con una maggiore età e consapevolezza, riesce a dare un emozione in più.
Nel sito de. MInistero dei Beni Culturali c'è l'elenco suddiviso per regioni:
A Milano per esempio saranno aperti tra l'altro i musei del Castello Sforzesco, con la celebre sala affrescata degli alberi di Leonardo da Vinci come la Galleria d'arte moderna in via Palestro, da tutto il mondo vengono a vedere il Cenacolo Vinciano è già molto rovinato ma andate a vederlo è sempre un emozione grande anzi magnifica.
A Roma tanta l'offerta dal Museo Etrusco di Villa Giulia alle Terme di Diocleziano, ma sei fossi in Lazio andrei a rivedere la Necropoli della Banditaccia a Cerveteri e la Necropoli Monterozzi di Tarquinia.
A tutti dovunque voi siate, ritengo che può essere una buona occasione per la prossima domenica
Per saperne di più : Ministero dei beni culturali 1 Febbraio





10 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gentilissima Mariacocci o come altro si chiama, le ho più volte detto che non può inserire messaggi pubblicitari sui commenti, per la pubblicità c'è l'apposito spazio ad sense

      Elimina
  2. Roma la conosco poco e in modo superficiale come la maggior parte dei turisti. Con Milano le cose vanno un po' meglio:-)
    Buon fine settimana.
    enrico

    RispondiElimina
  3. Quante belle iniziative, grazie delle informazioni!

    RispondiElimina
  4. Bellissime e interessanti iniziative! Grazie caro Carmine
    Ti abbraccio
    ciaooo

    RispondiElimina
  5. Interessante! Credo che dovrebbero più spesso farlo.
    Tomaso

    RispondiElimina
  6. Sì, questa notizia l'ho sentita ieri alla Tv. Finalmente qualcosa di positivo. Ciao Carmine.

    RispondiElimina
  7. Si, iniziativa molto interessante per coinvolgere più persone a passare momenti interessanti, costruttivi e che fanno crescere!
    Buona giornata da Beatris

    RispondiElimina
  8. questa iniziativa mi sembra geniale e io ne ho subito approfittato a gennaio andando a visitare il Bargello a Firenze ;-)

    RispondiElimina