venerdì 22 maggio 2015

Montagnana in Festa, Prosciutto Veneto Berico Euganeo Dop

Per i nostri lettori più golosi in Veneto, si chiude questo fine settimana a Montagnana in Provincia di Padova, l'evento dedicato al tipico Prosciutto crudo Veneto Berico Euganeo, poco noto rispetto ai salumi come il Prosciutto San Daniele o al Prosciutto di Parma ma altrettanto dal gusto molto piacevole.
Montagnana, è una dei paesi luoghi di produzione, un paese che ha una propria storia e possiede, una delle mure fortificate più belle del veneto, da vedere di grande interesse il Duomo, Villa Pisani, Palazzo Uberti e i palazzi di via Borgo Erniano .
L'evento ha sede principale in piazza Vittorio Emanuele II dove c'è l’Isola del Gusto, che è a disposizione dei visitatori per le iniziative gastronomiche come le degustazioni. Tutti le aziende di produzione accolgono il pubblico per svelare i segreti della produzione del Prosciutto Veneto Berico-Euganeo D.O.P

Venerdi 22 maggio, sarà protagonista Il Risotto alla Pilota, a cura della Strada del Riso e dei Risotti Mantovani, mentre invece domenica 24 maggio, ci sarà il Risotto con Asparagi e Prosciutto Veneto Berico-Euganeo D.O.P. a cura dell’Hostaria Ristorante San Benedetto, una ricetta creata per l'evento per unire due prodotti tipici del veneto gli Asparagi e il Prosciutto Crudo Berico Euganeo Dop.
Durante l'evento sono previste visita guidate a Villa Poiana di A. Palladio (Poiana Maggiore, VI) la visita alla mostra oreficeria Gioiello d’Autore a Montagnana al piano nobile di Palazzo Valeri in Piazza Vittorio Emanuele II.
Arrivare a Montagnana in treno: da Padova circa un 'ora al costo 4,75 euro con cambio a Monselice, in auto da Padova A13 uscita Monselice, proseguire sulla provinciale si incontra prima Este e poi Ospedaletto Euganeo circa un 'ora di percorso. 
Per saperne di più: Festa del prosciutto a Montagnana

3 commenti:

  1. QUANTI BUONI PRODOTTI, VORREI POTERLI ASSAGGIARE!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  2. conosco la sagra di Montagnana in Provincia di Padova, perchè sono gloso di prosciutto crudo

    RispondiElimina
  3. Sempre utilissimi i tupi post, buon week-end!

    RispondiElimina