venerdì 26 febbraio 2016

Palagonia (CT) dal dio Adranos alla Fiera dell'Arancia Rossa di Palagonia dal 26 al 28 Febbraio

Dopo la Festa del Mandorlo in Fiore, torniamo in Sicilia per recarci alla Fiera dell’Arancia Rossa di Palagonia, siamo in Provincia di Catania a metà strada fra Catania a Caltagirone.
Una zona nota in tutto il mondo per la produzione d'agrumi e in modo particolare dell'arancia rossa, proprio Palagonia è il centro di questa produzione, dove in terreni vocati che grazie alle particolari condizioni ambientali e delle escursioni termiche danno un frutto particolarmente dolce e rosso, ricco di vitamina C più di altre varietà e d'antiossidanti oggi catturano l'interesse di tanti ricercatori medico scientifici per la prevenzione d'alcune malattie degenerative.
Dal 26 al 28 febbraio sarà possibile degustare l’arancia rossa di Palagonia stands di produttori ma anche momenti per gustare piatti e specialità siciliane a base di Arancia Rossa di Palagonia, dagli antipasti ai dolci.
L'evento si articola in più momenti d'intrattenimento imperdibile  la tradizionale sfilata dei carretti siciliani. La fiera offre sia l'occasione di provare direttamente sul territorio Arancia Rossa di Palagonia che vedere ed apprezzare la ricchezza storica e culturale questa piccola cittadina siciliana come l'Eremo di Santa Febronia poco distante mentre in paese e i resti della Chiesa paleocristiana di San Giovanni.
La storia ci offre l'occasione d'introdurre il primo nome della cittadina di Palagonia, nell'antichità ai tempi dei Siculi, prima dell'arrivo dei Greci, era conosciuta come Palikè, in località Rocchicella un sito archeologico che si presume sia stato il centro del culto dedicato ai dei Palaci, che secondo la leggenda erano nati dai vapori solfurei dei due laghi secondo altri figli del dio siculo Adranos.
In paese invece è ricco d'edifici storici architettonici dallo stile neoclassico e liberty come Palazzo Ponte e Palazzo Blandini, 
Come arrivare a Palagonia: la cittadina dista 45 minuti in auto da Catania a meta strada tra Catania e Caltagirone. 

Il video è stato realizzato dai ragazzi della classe 4Q dell'I.I.S. Ramacca-Palagonia per descrivere la bontà dell'arancia rossa di Palagonia CT (Sicily), grazie ragazzi 



Nessun commento:

Posta un commento