giovedì 24 marzo 2016

Toulon, Bacchus, la festa del Vino e della Gastronomia, dal 25 al 27 Marzo

Un consiglio per tutti gli italiani che passeranno le vacanze di Pasqua 2016 in Costa Azzurra, si apre domani a Toulon, Tolone l'evento Bacchus, la festa del vino e della gastronomia. è un opportunità per conoscere questa città in primavera  per farsi  un idea della cultura gastronomica della regione o anche solo passeggiare sul mare tra le bancarelle tipiche dei mercati provenzali.
Tolone è il porto militare più importante della Francia non bisogna farsi influenzare negativamente da questo dato, durante sia la prima ma di più nella seconda guerra mondiale la città subi pesanti bombardamenti ed è stata ricostruita, ha un po' perso il suo fascino che possiamo ritrovare nella piccola parte del nucleo storico intorno alla Cattedrale e Place de Rasparil.
Può essere un occasione per fare di Tolone un punto di partenza per andare a Marsiglia, per andare a vedere i Calanchi, per le isole di Hyeres. 
Il mio consiglio è quello di andare sul Monte Fauron che domina la città, una visita sulla città e sulla baia favolosa, c'è una funivia che vi porta sù, dal centro autobus 40 fermata Telepherique, il costo della funivia è di 6 euro, i più sportivi la fanno a piedi, da Place de la Libertè sono circa 40 minuti.
Ricordo che tutti i giorni tranne il lunedì si tiene il grande mercato di frutta e verdura, fiori, e altri prodotti tipici (olive, olio d'oliva, biscotti, pane) della Provenza su Cours Lafayette, Place Louis Blanc, Rue de Lorgues e Place Paul Comte. Mentre tutti i venerdi e sabato matttina in Rue Paule Rendin si tiene il mercato dei produttori locali (Farmer Market) fino alle 13,00.
Per quanto riguarda i dolci da provare sicuramente il dolce tipico di Tolone Chanteclair a base di meringa, crema chantilly, crema pasticcera, praline di nocciole e moka, da degustare in tutto la citta anche se l'originale è da provare a Le Chanteclair al 209 Boulvard Cuneo, altro indirizzo interessante nel quartiere di Mourillon Matyasy dove trovate tanti classici della pasticceria reinventati dal Paris Brest alla Foresta Nera. 




All'evento Bacchus che si svolge nel centro della città sul Cours Lafayette e la Place d'Armes . Il programma: Venerdì 25 Marzo (11h alle 19h), Sabato 26 marzo (11h alle 20h) e Domenica 27 Marzo (10h alle 18h30).
Non ci sono solo i produttori locali ma i produttori che rappresentano tutte le regioni di Francia come Alsazia, Bordeaux, Borgogna, Champagne, Corsica e alcune delegazioni straniere di Svizzera, Italia, Bulgaria, non mancheranno i produttori di Foie Gras, di Cidro Calvados, Olio d'oliva, prodotti da forno, biscotti, cioccolato, confetture.
L'evento gratuito ha inoltre un ampio programma d'intrattenimento con sfilate, musica e danza, in tutti i ristoranti convenzionati con il menu degustazioni di vini del territorio.
Come arrivare a Tolone: io consiglio d'arrivare in Treno da Milano c'è il treno Thello che collega Milano con Marsiglia, Tolone è la fermata prima di Marsiglia. Se siete giù in Costa Azzurra, tutte le maggiori località sono collegate con Tolone, guardare orario dei treni sul sito delle Ferrovie Nazionale Francese e Ferrovie Regionali. C'è anche un collegamento con gli autobus per le località nella stessa provincia informazioni Reseau Mistral e Varlib
Per saperne di più. Bacchus- fete.com, Tolone Turismo 


3 commenti:

  1. NON CI SONO MAI STATA SEMBRANO MOLTO BELLI!!!!BUONA PASQUA!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  2. deve essere una bellissima manifestazione, Buona Pasqua Carmine !

    RispondiElimina
  3. Che bella la locandina con quel Bacco moderno e divertente! Altrettanto dev'essere la manifestazione.

    RispondiElimina