sabato 9 aprile 2016

I luoghi dei Tulipani: Castiglione del Lago (PG), Villa Taranto (VB), Castello di Pralormo (TO), Villa Pisani (PD)

I Tulipani in Europa sono associati ai Paesi Bassi ma in realtà la cultura e la tradizione della coltivazione del fiore ha origine in Turchia. Ad iniziare la sperimentazione della coltivazione è il Sultano Solimano I per decorare i giardini del Palazzo di Topkapi. In Asia i Tulipani crescono spontaneamente in alcune zone dell'Iran e nella regione dell'Himalaya. La conquista della Persia portano i tulipani fino a Istanbul. 
In Europa i Tulipani arrivano ufficialmente nel 1554 dal fiammingo Ogier Ghislain de Busbecq, ambasciatore di Ferdinando I alla corte di Solimano il Magnifico, dai Paesi Bassi dove trovano le condizioni ideali per la coltivazioni i Tulipani si diffusero in tutta Europa.
Nel linguaggio dei fiori, il tulipano ha significati diversi a seconda delle fonti, per alcuni rappresenta la bellezza e l'amore perfetto, per altri rappresenta la sensualità, per altri ancora rappresenta la costanza dei sentimenti.
In Italia c'è la grande festa dedicato ai Tulipani di Castiglione del Lago in Provincia di Perugia e le belle coltivazioni di tulipani di Villa Taranto (VB) sul Lago Maggiore, nel parco del Castello di Pralormo in provincia di Torino e Villa Pisani a Vescovana in Provincia di Padova.


La festa del Tulipano di Castiglione del lago (PG)
Dal 6 al 10 Aprile 2016
Siamo a metà strada tra  Arezzo (Toscana) e Perugia, i tulipani vengono coltivati nelle terre intorno al lago Trasimeno, l'evento giunto alla 50° edizione vede la partecipazione e la decorazione di tutto il borgo, con la  sfilata dei carri allegorici decorati da colori dei tulipani, sono uno spettacolo non perdeteveli.
La festa del Tulipano si combina con la storia di Castiglione del Lago che vede protagonista Ascanio della Corgna, il primo Marchese sovrano di Castiglione nel 1563, nipote del Papa Giulio III, capitano di ventura ed esperto d'armi dalla vita avventurosa, mori di ritorno dalla battaglia di Lepanto nel 1571.
La festa prende l'avvio con l'apertura delle taverne per degustare le tipiche specialità umbre, come i pici, gli gnocchi, i tagliolini con verdure, le zuppe di legumi, la minestra di pane, le carni arrosto ma anche le specialità con pesce d'acqua dolce come tinca e persico e i dolci come strufoli e torcolo, accompagnati dal vinsanto.
Per saperne di più: Festa del Tulipano

Giardini Botanici di Villa Taranto (VB) Settimana del Tulipano
Dal 10 al 25 Aprile
Si ripete anche quest'anno la consueta e tradizionale “Settimana del Tulipano” inaugurata per la prima volta dal Capitano Neil Mc Eacharn nel lontano 1957. Per l'evento il parco si colora di oltre 80.000 bulbose, tutte peculiari e tutte in fiore, dove il tulipano è protagonista.
All’interno del Giardino, si segue il percorso “labirinto del tulipano”, dove sono piantumati oltre 20.000 bulbi appartenenti a 65 varietà diverse, tra il più noto il sofisticato tulipano nero “Queen of night” e il maestoso “Big chief” la cui corolla può superare i 10 cm di diametro.
Per saperne di più: Giardini Botanici di Villa Taranto

Castello di Pralormo (TO) Messer Tulipano
Dal 1 Aprile al 1 Maggio 2016
All'interno del Parco del Castello Medievale di Pralormo, si assiste in questo mese di Aprile alla fioritura di oltre 75.000 tulipani e narcisi, tra le varietà più note i tulipani pop up che sembrano coni gelato, i parrot, i viridiflora; i tulipani stellati; i frills, dai bordi sfrangiati, tante varietà dalle caratteristiche uniche e originali. Quest'anno l'evento si sofferma sul linguaggio dei fiori con la partecipazioni di più professionisti come stilisti, designer, paesaggisti, pittori, chef, vivaisti.
Per saperne di più: Castello di Pralormo (TO)

Villa Pisani Bolognesi Scalabrin, Vescovana (PD)
Dal 14 Marzo al 15 Aprile 2016
Siamo nei giardini del cinquecentesco Palazzo Palladiano di Villa Pisani - Bolognesi Scalabrin, dove sono stati piantati seimila bulbi lo scorso inverno e che ora colorano il prato del parco con una spettacolare installazione di tulipani.Tra le varietà di possono ammirare  Een van Zanten, Jacqueline, Bastogne, Upstar, Miranda, Blue Parrot, Black Jack, Pretty Woman, Maytime,Blue Diamond, Red princess, Uncle Tom.
Per saperne di più: Villa Pisani, Grandi Giardini Italiani


14 commenti:

  1. CHE MERAVIGLIA QUESTA E' LA MIA STAGIONE PREFERITA. SAI CHE ADORO I TULIPANI???BACI SABRY

    RispondiElimina
  2. Ciao Carmine, grazie di cuore per la visita, sei sempre gentilissimo!
    Questi tulipani sono bellissimi! Grazie per le preziose informazioni su questi eventi, meravigliosi! Bravissimo come sempre!
    Un caro abbraccio e felice week end!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  3. Caro Carmine, mi sono sempre piaciuti i tulipani, qui vedo che ci sono tanti e in diversi colori, bellissimi!!!
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. Ciao Carmine, grazie delle preziose info: le fioriture in questo periodo sono spettacolari!
    Buona domenica!!

    RispondiElimina
  5. Non conoscevo la provenienza dei tulipani, grazie per le informazioni, adoro i tulipani!
    Buon fine settimana, ciao!

    RispondiElimina
  6. È sicuramente uno dei miei fiori preferiti, li trovo meravigliosi!!!
    Ti ringrazio per tutte le informazioni, che come al solito non conoscevo...
    Buon fine settimana
    Flora

    RispondiElimina
  7. allora la primavera è proprio arrivata, belle foto e info sempre molto precise ! Buon we !

    RispondiElimina
  8. Conosco bene Villa Taranto, forse quest' anno andrò a Pralormo, che non è molto lontano...

    RispondiElimina
  9. che trionfo di tulipani !....che colori..da visitare subito una di queste bellissime ville. MENNI

    RispondiElimina
  10. Splendidi fiori primaverili....Quante belle manifestazioni!

    RispondiElimina
  11. Sono una meraviglia, bella questa manifestazione !

    RispondiElimina
  12. Che interessante questa storia dei tulipani. Tutto avrei pensato tranne che la loro origine fosse turca. E poi sono fiori bellissimi.

    RispondiElimina
  13. Sono fiori bellissimi che annunciano la primavera.

    RispondiElimina
  14. Caspita stare in provincia di Pg e non saper che c'è la festa del tulipano!!!
    Meno male che ci sei tu Carmine ad aggiornarci!!!!
    Buona giornata!!

    RispondiElimina