venerdì 16 marzo 2018

XIV° Salone dell'Agroalimentare Ligure dal 16 al 18 Marzo 2018 a Finale Ligure (Savona)

Questo fine settimana appuntamento per il settore del turismo enogastronomico il Liguria a Finalborgo in Finale Ligure (Savona).
L'evento ha raggiunto la XIV° edizione e si fa promotore delle iniziative imprenditoriali a favore dei  prodotti tipici del territorio della Liguria, da quelli più noti come il pesto a quelli meno conosciuti, prodotti di nicchia come lo zafferano ligure o la marmellata di chinotto.
In Liguria c'è un ottima produzione d'agrumi, oltre il chinotto, le arance, le clementine e i mandarini con cui si preparano dolci, salse, gelati.
Si potranno degustare gli olii extra vergine d'oliva prodotti in Liguria dalla zona del Levante, dalla Riviera dei Fiori e dalla Riviera del Ponente Savonese. 


I dolci tipici (Pandolce genovese, Chifferi di Finale, Baci di Alassio, Amaretti di Sassello, il Chinotto candito), i formaggi locali come il caprino delle Alpi Marittime, salumi come la mostardella e il salame di Sant'Olcese, miele, liquori, birre artigianali, lo zafferano, pasta fresca e secca, frutta e verdura delle campagne liguri (come carciofi e asparagi d'Albenga).


Da segnalare la Mostra Fotografica dei Vecchi Mestiere lungo la via del Sale,  la sfida di Pesto al Mortaio domenica mattina alle 10,30 e due nuove specialità delle regione come i ravioli di castagne di Calizzano al caprino ligure con erbe aromatiche e pinoli e la torta con crema all'Amaretto di sassello con confettura di Albicocca di Valleggia
Come raggiungere Finale Ligure in treno: diverse linee partono da Milano e da Genova in direzione Ventimiglia, Treni anche da Torino.
Finalborgo invece è qualche centinaio di metri dietro alla stazione ferroviaria, Per coloro che arrivano in auto, uscendo dall'autostrada A7 uscita Finale Ligure, si invita a lasciare l'auto nei parcheggi appositi a Porta Testa, Campo Viola, Piazza della Lira, aree parcheggio lungo la Via per Calice, Via Dante, Via Brunenghi oppure sul mare raggiungendo il borgo a piedi, o con il bus  TPL linea servizio pubblico locale provincia di Savona.
Per saperne di più: 
Salone dell'Agroalimentare Ligure, Complesso Monumentale di Santa Caterina, Finalborgo, Finale Ligure
Ingresso libero, Apertura venerdì 16 marzo dalle 16.00 alle 20.00
sabato 17 marzo dalle ore 10.00 alle ore 20.00
domenica 18 marzo dalle ore 10.00 alle ore 20.00

7 commenti:

  1. La Liguria è una zona che visito abbastanza frequentemente, ma tu mi fai conoscere alcuni prodotti enogastronomici locali che non conosco. Grazie.
    Buon fine settimana.
    enrico

    RispondiElimina
  2. Conosco quei luoghi a menadito, interessante la sagra ma per questo turno passo e mi dirigo verso lidi ancora da conoscere :-)))

    RispondiElimina
  3. Sempre molto interessanti le tue proposte, quante buone cose!
    Ciao e grazie
    Stefania

    RispondiElimina
  4. La Liguria ha sempre eventi interessanti! Ciao, Arianna

    RispondiElimina
  5. Sono sempre iniziative interessantissime non solo per gli operatori di settore ma, ancor più, per i turisti che, visitando queste rassegne possono meglio conoscere prodotti e tradizioni locali.

    RispondiElimina
  6. sarebbe meraviglioso andare a scoprire questo salone!

    RispondiElimina
  7. mi piacerebbe ritornare in Liguria, ne conservo un ricordo bellissimo !

    RispondiElimina