Passa ai contenuti principali

Le migliori Gelaterie a Milano

In genere la stagione dell'estate è associata al gelato, tante le gelaterie aperte negli ultime due anni, non c'è una via senza gelateria, in una città come Milano, dove si fa difficoltà a trovare un panettiere o un elettricista, ma siamo certi che un gelato riusciamo sempre a trovarlo, in tutte le stagioni e a tutte le ore.
Milano e la seconda città per consumo di gelato e la prima per numero di gelaterie, qualcosa vorrà anche dire, quest'anno poi ho notato che pochi milanesi sono andati via, complice il tempo meteo, quindi nulla di meglio di un gelato per fare vacanza.
Non tutte le gelaterie esaudiscono le nostre aspettative di gelato buono, naturale e artigianale, molti sono dei prodotti industriali.
Con questo post al mio vecchio lavoro, ho selezionato le migliori gelaterie della mia città, migliore per gusto, varietà, materia prima, ingredienti, originalità e storia, si perchè dietro ogni gelateria, c'è un gelatiere, c'è una storia, un vissuto personale, un esperienza di vita e una ricerca per fare un buon gelato artigianale. 
Ho inserito aziende artigianali ma anche aziende di marchio per dimostrare che ci può essere anche un buon gelato di qualità anche se dietro c'è un marchio, un laboratorio semi artigianale.

Via Giovan Battista Pergolesi, 3
20124 Milano, Italia +39 02 2940 0076
Indirizzo classico della Milano dal 1964, tra i primi a portare a Milano i gusti di frutti tropicali, sono famosi i sorbetti al tamarillo, frutta della passione, granadilla. Tra i primi a presentare il famoso gusto ripieno di cassata negli anni '80 e il gusto zibibbo, non vanno dimenticati i gusti classici sia alle creme che alla frutta.
Via Giovanni Enrico Pestalozzi, 4
20143 Milano, Italia +39 02 3823 5911
Dalle note della musica alle note del gusto e del gelato, gusti del giorno garantiscono sempre freschezza, ci sono 4 tipi diversi di gusti al pistacchio, pane e nutella, mojito, burro di arachidi, birra guiness, ottimi i sorbetti tra cui il sorbetto al cioccolato.
43 v. Solari, Milano, MI 20144 Italia +39 02 4947 7890
Un franchising di qualità hanno fama i gelato al gusto: stracciatella di amarena, crema al torcolato maculan, crema all'uovo, torrone, tra i gusti frutta: pera, caco, albicocca, fragola, melone, kiwi e banana

Via Lodovico Castelvetro, 18
20154 Milano, Italia +39 02 349 4943
Tra le proposte più interessanti: il gelato al cioccolato Do Mori, le granite mandorla e melone, il nuovo gusto 2014 Havana con lime e menta.

Via San Gregorio, 17
Milano, Italia +39 02 2951 0284
Nuova apertura ma di un gelatiere che è una vecchia conoscenza, gelato dai gusti sempre creativi, dipende dalla disponibilità della materia prima e della stagionalità hanno fama : mascarpone fragole e meringa, timo e limone, fiori di basilico, banana noci e cioccolato.....

Via Cesare Correnti, 5
20123 Milano, Italia +39 02 3981 1172
Un rivoluzionario che ha rifiutato di adoperare le basi già pronte e creare una ricetta unica per ogni gusto.
Famoso per il gusti al cioccolato ma anche alle creme come il classico limone d'Amalfi al Elisa (lampone e cioccolato) Sinfonia Rosè con litchi, rose e lampone.
Via Luigi Porro Lambertenghi, 15 
20145 Milano, Italia +39 02 4549 4698
Tra i gusti frutti interessanti i frutti tropicali ma anche l'originale pompelmo rosa e franciacorta. Tra le creme la classica crema al limone, gorgonzola e noci, crema al cardamomo e sesamo. Gusto cioccolato Amedei.
Gelateria Aloha
Via Teodosio, 46 
20131 Milano, Italia +39 339 308 4033
Famoso il gelato ricotta e cannella

Via Dezza 24
Milano, Italia +39 02 4800 9525
Due fratelli con la passione del gelato, locale molto noto nella zona di via Washington, piazza Napoli, il gusto più noto è : gelso.
Gelateria Paganelli 
Via Gustavo Fara, 14
Milano, Italia +39 02 670 2751
Famoso per i sorbetti al vino
Viale Monte Nero, 46 
Milano, Italia +39 02 5990 4118
Pinoli e pere, Pistacchio salato tra i gusti crema, ottime le granite al gusto fragola, mandorla, mandarino, limone
Via Spartaco, 38 
20135 Milano, Italia +39 02 5410 2648
Gelati e granite come in Sicilia dal gusto mandorla, gelso e ai gusti d'agrumi, gusti del gelato a seconda delle disponibilità del mercato dall'esotico zenzero al classico limone.
Gelateria Umberto
Piazza Cinque Giornate, 4 
20129 Milano, Italia +39 02 545 8113
Una delle più vecchi negozi di gelato a Milano che è rimasto fedele a se stesso, un piccolo negozio, pochi gusti che cambiano giornalmente, un gelato di qualità, sapori classici ma che piacciono sempre.



Visualizza The best ice cream in MIlan in una mappa di dimensioni maggiori


Commenti

  1. Gran bell'argomento, tratta questo post. Ma sopratutto mi sarebbe piaciuto fare parte del tuor per la selezione !

    RispondiElimina
  2. Se capito a Milano me ne ricorderò, come ho visto il gelato mi son fiondata su questo post :) ciao, Arianna

    RispondiElimina
  3. Quanti bei gusti!! C'è da prendere ispirazione qui :)
    In una città piccola come la nostra Perugia le gelaterie buone si contano sulle dita di una mano!
    Con questa guida, a Milano non ci sbaglieremo di certo!
    Grazie Carmine per le tue informazioni sempre precise e preziose!
    Buon weekend!

    RispondiElimina
  4. Caro Carmine per chi non può assaggiare il gelato di Milano perché è molto l'ontano, si accontenterà di gustarlo virtualmente!!!
    Buon fine settimana caro amico.
    Tomaso

    RispondiElimina
  5. Carmine, non potevi avere un tempismo migliore:) Proprio oggi sono andata a prendere alla Centrale mia nipote, 15 anni, che ha voluto passare una settimana da me a Milano. Lei abita sulle colline pisane. Adora il gelato. Io conosco la gelateria della musica, è un po' scomoda perché non c'è posto da parcheggiare. Mentre invece non conoscevo quella di via Solari che oltretutto non è nemmeno così lontano da casa mia. Ci si potrebbe persino andare a piedi. Domani la porto al cinema Ducale, all'angolo di via Solari e prima o dopo andiamo a prendere il gelato da Le Botteghe di Leonardo, come hai suggerito tu.

    RispondiElimina
  6. Ma sarà aperto anche di domenica? Perché per la verità al cinema volevo andarci di domenica. Più tardi provo a telefonare.
    Grazie Carmine, sei una fonte inesauribile di ottimi suggerimenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ricordi di esserci passato anche di domenica, ma prova a telefonare per gli orari.
      fammi sapere come ti sembra, unico neo in genere è affollatissimo

      Elimina
  7. Grazie Carmine, io sono ghiottissima di gelato.... mi salvo il post!!!!

    RispondiElimina
  8. Bravissimo Carmine, è da parecchio che non mangio un gelato a MI, ma ho riconosciuto un paio di gelaterie dove vite indietro ho potuto gustare veramente del buon gelato.
    Buon fine settimana
    Mandi

    RispondiElimina
  9. La gelateria della musica mi tenta da quasi un anno. Spero, la prossima volta che salgo a Milano, di provarne almeno una!!
    Ora mi salvo il post!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Orticola 2012: Stevia, Rose antiche, Erbe officinali, Frutti dimenticati, limone rosso, lampone giallo.

Inaugurata ieri Orticola 2012 , l'evento che ogni anno porta migliaia di milanesi ad acquistare rose e piante per le ville, i terrazzi ma anche i balconi, vedere signore che litigano per accapararsi una pianta di rose invece che un titolo in borsa è divertente, vederle andare via con diverse carriole trascinate dagli addetti ricolme di piante da l'idea del successo della manifestazione. Il successo d' Orticola in una città come Milano testimonia l'attenzione del pubblico al giardinaggio ai fiori al contatto con la natura, non a caso nei nostri viaggi in giardini troviamo moltissime persone, intenditori ma anche semplici appassionati. Quali sono i trend di questo settore: Le rose antiche Riscoperte di rose antiche dai colori dimenticati e sopratutto dal profumo inebriante Frutti dimenticati Vera  e proprie ricerche di alberi da frutti che non sentiamo più da molti anni Frutti da balconi Coltivazione da balcone, frutti di ...

Roma Slow : Mercato Campo dei Fiori

La settimana scorsa ho deciso di approfittare delle nuove offerte di Italo sulla tratta Milano - Roma, con 2,45 h senza auto e senza aereo, devo dire che è stato comodissimo una distanza accettabile per un weekend. La città di Roma è destinazione turistica da sempre i pellegrinaggi da tutto il mondo hanno sempre affollato la città simbolo della cristianità. Le cronache dei pellegrini, non sono state molto generose sulla città e della sua ospitalità e devo dire che anche oggi si potrebbero scrivere le stesse cose.  Il mio viaggio a Roma non vuole avere nulla di spirituale sono più interessanto a vedere qualcosa di più popolare, l' aspetto gastronomico della città . Non si può non iniziare dai Mercati lo specchio della popolazione locale, così vado verso Campo dei Fiori, il mercato storico al centro della città di Roma, per riuscire a vedere e cogliere lo spirito dei romani a tavola. La piazza Campo dei Fiori è mercato di frutta e verdura dal 1869 , pr...

Londra 2012, Giubileo Reale e Olimpiadi 2012, i migliori indirizzi reali e gourmand, per una Londra Slow da Turismo Lento.

Il mio viaggio a Londra non era previsto, ma ero a Parigi e ho trovato un offerta last minute con il treno 49,99, l'ho presa al volo e dopo poche ore ... a Londra .  Si perché a Londra tutti pensano di arrivare in aereo ma Londra St. Pancras è ben collegata con i treni sia da Parigi Nord Eurostar   (2h 15) che da Bruxelles (1h 51), info: TGV europe . Dall' Italia sono più di dieci ore , conviene fare un viaggio a tappe, magari fermarsi a Parigi o Bruxelles, purtroppo rispetto all'aereo il viaggio in treno non è conveniente costa almeno il doppio.  Londra c'è aria nuova, aleggia un nuovo clima e sopratutto tanta ma tanta gente, meglio prenotare sia le visite ai musei che i ristoranti. Perfino tanti francesi che vengono ad aprire attività commerciali. Non sapevo che c'era il Diamante Giubileo della Regina, per lo meno era l' ultimo dei miei pensieri ma visto che ci sono.. Mercati a Londra Cominciamo dai mercati, si perché Londra è ricca di ...

Mercati Locali : Finale Ligure tutti i giovedi sul lungomare Migliorini

Siete già tutti più o meno in vacanza, chi c'è già stato, chi le sta trascorrendo, chi deve ancora partire ma anche chi magari ci andrà un altro anno.  Questo vuole essere un invito a frequentare i mercati locali delle località dove siete in vacanza ma anche di dove abitate, informatevi dei giorni di mercato e fateci un giro, si possono scoprire tante cose interessanti si possono scoprire qualità di frutta e verdure locali e poco note e non meno buone, ma anche formaggi, pesce, dove qualità locali affiancano qualità presenti da altre regioni. Di passaggio a Finale Ligure , la cittadina della riviera delle palme , mi sono fermato al mercato che si svolge direttamente sul mare della cittadina ligure ed esattamente sul Lungomare Migliorini.  Il mercato si tiene a Finale Ligure il giovedì mattina nella prima parte ci sono soprattutto bancarelle d'abbigliamento, biancheria della casa, pentole, bigiotteria, mentre la parte alim...

I Mercati della Provenza Romantica, il Luberon per Food Lover: Apt, Lourmarin, Bonnieux, Gordes

Questa settimana vi porto con me in Provenza a camminare lungo le vie ciotolate di vecchi paesi e villaggi, qualcuno in pianura qualcuno arroccato su una collina che guarda il mediterraneo, girovagare tra i colori e i profumi dei mercati mi piace e mi diverto. La Provenza è un territorio molto vasto, è quella che una volta si chiamava Occitania, che va dal confine con l'Italia fino a Marsiglia, una regione suddivisa in più distretti. Il Luberon , il distretto meno noto nasconde un anima romantica , come i produttori agricoli del territorio appassionati del loro lavoro. Il Luberon forse è il distretto meno noto e conosciuto, va da Cavaillon a Monesque, ma è un autentico paradiso per i food lover, pochi sanno che provengono da qui la maggior parte dei prodotti agricoli e alimentari che arricchiscono le bancarelle dei mercati lungo la Costa Azzurra , miele, olive, vino, dolci, pane, ciliegie, albicocche, funghi, tartufi, uva e frutta candita. Nulla di meglio...

Le migliori pasticcerie di Roma, Rome sweet Rome

Roma è la prima città turistica del mondo per definizione, si è attirati dalla dalla Storia della grande Roma Antica , dalla sede della Chiesa Cattolica del Vaticano , dai palazzi delle famiglie nobili del '500, '600, '700 ricchi di storia anche d'arte come i Colonna, Medici, Farnese .  Solo negli ultimi anni si è visto crescere un certo interesse verso la cultura enogastronomica, una cucina popolare una cucina del territorio che attinge all'intera regione del Lazio, se chiedete a qualcuno quali sono le specialità romane vi diranno i carciofi alla giudia, puntarelle, il cacio e pepe, gnocchi, amatriciana ma nessuno nomina il dolce, come mai? Roma è sempre stata la città dei Papi con un gran numero di persone di chiesa dove l'alimentazione era legata al calendario religioso, erano proibiti i piaceri terreni di qualsiasi natura, l'associazione dolce e piacere della gola è sempre stata vista come una debolezza dello spirito, nella cultura popol...

Vacanze di Natale controvento: la Corsica Go Slow Green

Dicembre è il mese della Montagna, della neve, nonostante la spendig review molte destinazioni invernali sono già in tutto esaurito non di meno alcune isole caraibiche, io invece voglio invitarvi a una meta diversa, come un vero viaggiatore che va al contrario, andare in Corsica  in inverno e senza automobile. L'idea può sembrare assurda, non ci sono turisti in questa stagione mi dice la mia amica Sara, meglio gli rispondo! Invece i turisti ci sono in particolare molti turisti inglesi e tedeschi attirati dalla tranquillità, dalla dolcezza del clima e dai profumi della natura . Autobus pubblici Tutte le maggiori città, Bastia , Calvi , Ajaccio hanno degli ottimi servizi pubblici al costo di 1 euro. Ad Ajaccio il terminal degli autobus si trova sulla Quai Herminier , dal centro di Ajaccio, da qui ci si può recare nei paesi dei dintorni  come Propriano o Sartene oppure per delle piacevoli escursioni appena fuori citta verso   Pointe de la Parata pe...

Firenze Go Slow, il giardino degli Iris e il giardino delle Rose

Firenze è una della destinazioni turistiche italiane più frequentate, mi capita di recarmi spesso a Firenze, questa non è una guida classica sulla città di Firenze, ma quello che faccio io quando vado a Firenze, l'intenzione è di raccontarvi la mia Firenze, che viaggia a un ritmo lento che permette di apprezzare meglio una città storica e importante, ricca di un patrimonio storico e culturale che non ha eguali nel mondo. Arrivare a Firenze la cosa migliore è arrivare con il treno che porta direttamente nel centro della Città, le proposte sia da Italo che da Trenitalia non mancano dalle principali città italiane ed estere. Mobilità dolce ecosostenibile a Firenze La migliore cosa è circolare a piedi, ma c'è anche un comodo servizio: - A utobus  gestito da Ataf . Questo mezzo di trasporto permette di spostarsi su tutto il territorio cittadino  senza l’uso della propria auto.  - Una linea di tram elettrici è attiva la Linea 1 che collega F...

Santa Margherita Ligure: le case dipinte, Portofino, gamberi rossi, focaccia e paste fresche

Santa Margherita Ligure è una delle più belle località della Liguria, accogliente d'estate ma ancora di più in primavera, una bella luce, il profumo del mare, quattro passi nel centro storico. Quello che più mi ha affascinato nella mia ultima visita sono le case dipinte , comune a molte località della riviera di Levante Si narra che la consuetudine delle case dalle facciate dipinte con trompe d'oeil nasce ai tempi delle Repubblica marinara di Genova che mise una tassa sulle finestre, cosi per evadere le tasse i genovesi iniziarono a dipingere finestre inesistenti con il solo scopo decorativo. Con il tempo l'arte si è affinata e dona alle case una piacevole vista ma senza appesantirle di materiale di decorazione, tanto che le case dipinte sono diventate un vero e proprio simbolo paesaggistico della Liguria. Dal punto di vista turistico Santa Margherita offre molte possibilità di svago, dall'incantevole borgo di Portofino , escursioni in bike ...

Laion, il paese dei ciliegi e delle ciliegie

La mia ricerca di luoghi inconsapevolmente "slow" da turismo lento, mi ha portato in questo piccolo paese della valle d'Isarco , all'inizio della Valle Gardena , a prima vista questo paese non ha nulla di straordinario invece passo dopo passo conquista i suoi frequentatori. In tutto l' Alto Adige è noto per la Fioritura dei Ciliegi che a primavera fanno facilmente scambiare il bianco per neve, ma i ciliegi in fiore si trasformano in ciliegie proprio quando nelle altre località invece la stagione delle ciliegie è alla fine. Non tutti gli anni portano buoni frutti perchè Laion è un comune a una certa altezza 1.100 slm del mare con un incantevole vista sulle Alpi. I ciliegi così come i castagni sono un punto di riferimento paesaggistico oltre che a segnare spesso i confini dei fondi agricoli. Purtroppo negli anni non si è mai valorizzato la cultura del ciliegio come nella vicino Barbiano per la prugna , perchè gli alberi di ciliegi sono per la...