Passa ai contenuti principali

Le migliori Gelaterie a Milano

In genere la stagione dell'estate è associata al gelato, tante le gelaterie aperte negli ultime due anni, non c'è una via senza gelateria, in una città come Milano, dove si fa difficoltà a trovare un panettiere o un elettricista, ma siamo certi che un gelato riusciamo sempre a trovarlo, in tutte le stagioni e a tutte le ore.
Milano e la seconda città per consumo di gelato e la prima per numero di gelaterie, qualcosa vorrà anche dire, quest'anno poi ho notato che pochi milanesi sono andati via, complice il tempo meteo, quindi nulla di meglio di un gelato per fare vacanza.
Non tutte le gelaterie esaudiscono le nostre aspettative di gelato buono, naturale e artigianale, molti sono dei prodotti industriali.
Con questo post al mio vecchio lavoro, ho selezionato le migliori gelaterie della mia città, migliore per gusto, varietà, materia prima, ingredienti, originalità e storia, si perchè dietro ogni gelateria, c'è un gelatiere, c'è una storia, un vissuto personale, un esperienza di vita e una ricerca per fare un buon gelato artigianale. 
Ho inserito aziende artigianali ma anche aziende di marchio per dimostrare che ci può essere anche un buon gelato di qualità anche se dietro c'è un marchio, un laboratorio semi artigianale.

Via Giovan Battista Pergolesi, 3
20124 Milano, Italia +39 02 2940 0076
Indirizzo classico della Milano dal 1964, tra i primi a portare a Milano i gusti di frutti tropicali, sono famosi i sorbetti al tamarillo, frutta della passione, granadilla. Tra i primi a presentare il famoso gusto ripieno di cassata negli anni '80 e il gusto zibibbo, non vanno dimenticati i gusti classici sia alle creme che alla frutta.
Via Giovanni Enrico Pestalozzi, 4
20143 Milano, Italia +39 02 3823 5911
Dalle note della musica alle note del gusto e del gelato, gusti del giorno garantiscono sempre freschezza, ci sono 4 tipi diversi di gusti al pistacchio, pane e nutella, mojito, burro di arachidi, birra guiness, ottimi i sorbetti tra cui il sorbetto al cioccolato.
43 v. Solari, Milano, MI 20144 Italia +39 02 4947 7890
Un franchising di qualità hanno fama i gelato al gusto: stracciatella di amarena, crema al torcolato maculan, crema all'uovo, torrone, tra i gusti frutta: pera, caco, albicocca, fragola, melone, kiwi e banana

Via Lodovico Castelvetro, 18
20154 Milano, Italia +39 02 349 4943
Tra le proposte più interessanti: il gelato al cioccolato Do Mori, le granite mandorla e melone, il nuovo gusto 2014 Havana con lime e menta.

Via San Gregorio, 17
Milano, Italia +39 02 2951 0284
Nuova apertura ma di un gelatiere che è una vecchia conoscenza, gelato dai gusti sempre creativi, dipende dalla disponibilità della materia prima e della stagionalità hanno fama : mascarpone fragole e meringa, timo e limone, fiori di basilico, banana noci e cioccolato.....

Via Cesare Correnti, 5
20123 Milano, Italia +39 02 3981 1172
Un rivoluzionario che ha rifiutato di adoperare le basi già pronte e creare una ricetta unica per ogni gusto.
Famoso per il gusti al cioccolato ma anche alle creme come il classico limone d'Amalfi al Elisa (lampone e cioccolato) Sinfonia Rosè con litchi, rose e lampone.
Via Luigi Porro Lambertenghi, 15 
20145 Milano, Italia +39 02 4549 4698
Tra i gusti frutti interessanti i frutti tropicali ma anche l'originale pompelmo rosa e franciacorta. Tra le creme la classica crema al limone, gorgonzola e noci, crema al cardamomo e sesamo. Gusto cioccolato Amedei.
Gelateria Aloha
Via Teodosio, 46 
20131 Milano, Italia +39 339 308 4033
Famoso il gelato ricotta e cannella

Via Dezza 24
Milano, Italia +39 02 4800 9525
Due fratelli con la passione del gelato, locale molto noto nella zona di via Washington, piazza Napoli, il gusto più noto è : gelso.
Gelateria Paganelli 
Via Gustavo Fara, 14
Milano, Italia +39 02 670 2751
Famoso per i sorbetti al vino
Viale Monte Nero, 46 
Milano, Italia +39 02 5990 4118
Pinoli e pere, Pistacchio salato tra i gusti crema, ottime le granite al gusto fragola, mandorla, mandarino, limone
Via Spartaco, 38 
20135 Milano, Italia +39 02 5410 2648
Gelati e granite come in Sicilia dal gusto mandorla, gelso e ai gusti d'agrumi, gusti del gelato a seconda delle disponibilità del mercato dall'esotico zenzero al classico limone.
Gelateria Umberto
Piazza Cinque Giornate, 4 
20129 Milano, Italia +39 02 545 8113
Una delle più vecchi negozi di gelato a Milano che è rimasto fedele a se stesso, un piccolo negozio, pochi gusti che cambiano giornalmente, un gelato di qualità, sapori classici ma che piacciono sempre.



Visualizza The best ice cream in MIlan in una mappa di dimensioni maggiori


Commenti

  1. Gran bell'argomento, tratta questo post. Ma sopratutto mi sarebbe piaciuto fare parte del tuor per la selezione !

    RispondiElimina
  2. Se capito a Milano me ne ricorderò, come ho visto il gelato mi son fiondata su questo post :) ciao, Arianna

    RispondiElimina
  3. Quanti bei gusti!! C'è da prendere ispirazione qui :)
    In una città piccola come la nostra Perugia le gelaterie buone si contano sulle dita di una mano!
    Con questa guida, a Milano non ci sbaglieremo di certo!
    Grazie Carmine per le tue informazioni sempre precise e preziose!
    Buon weekend!

    RispondiElimina
  4. Caro Carmine per chi non può assaggiare il gelato di Milano perché è molto l'ontano, si accontenterà di gustarlo virtualmente!!!
    Buon fine settimana caro amico.
    Tomaso

    RispondiElimina
  5. Carmine, non potevi avere un tempismo migliore:) Proprio oggi sono andata a prendere alla Centrale mia nipote, 15 anni, che ha voluto passare una settimana da me a Milano. Lei abita sulle colline pisane. Adora il gelato. Io conosco la gelateria della musica, è un po' scomoda perché non c'è posto da parcheggiare. Mentre invece non conoscevo quella di via Solari che oltretutto non è nemmeno così lontano da casa mia. Ci si potrebbe persino andare a piedi. Domani la porto al cinema Ducale, all'angolo di via Solari e prima o dopo andiamo a prendere il gelato da Le Botteghe di Leonardo, come hai suggerito tu.

    RispondiElimina
  6. Ma sarà aperto anche di domenica? Perché per la verità al cinema volevo andarci di domenica. Più tardi provo a telefonare.
    Grazie Carmine, sei una fonte inesauribile di ottimi suggerimenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ricordi di esserci passato anche di domenica, ma prova a telefonare per gli orari.
      fammi sapere come ti sembra, unico neo in genere è affollatissimo

      Elimina
  7. Grazie Carmine, io sono ghiottissima di gelato.... mi salvo il post!!!!

    RispondiElimina
  8. Bravissimo Carmine, è da parecchio che non mangio un gelato a MI, ma ho riconosciuto un paio di gelaterie dove vite indietro ho potuto gustare veramente del buon gelato.
    Buon fine settimana
    Mandi

    RispondiElimina
  9. La gelateria della musica mi tenta da quasi un anno. Spero, la prossima volta che salgo a Milano, di provarne almeno una!!
    Ora mi salvo il post!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Dimenticare Venezia : Isola di Mazzorbo

Non è possibile dimenticare Venezia per la ricchezza d'arte e del patrimonio storico monumentale ma negli ultimi anni, i tornelli per il pagamento d'ingresso, i prezzi da capogiro, i gondolieri che cantano " o sole mio", negozi sempre più asiatici, mi fanno sentire la mancanza di  Venezianità . cortesy by @  Mirko Groove La sorella di mia nonna originaria di Fiume aveva sposato un veneziano del Sestiere San Polo, spesso venivamo a trovarla. Quello che oggi mi manca quando vado a Venezia è la Venezianità, il carattere dei veneziani, quel modo di fare quella simpatia quasi istintiva, che mi hanno aperto porte, persone e cuore. Da giovane accompagnavo spesso gruppi di stranieri in percorsi d'arte, li portavo all'Harry Bar evitavo di mangiare con il gruppo e fare loro pagare non mi sembrava corretto e mi sedevo al bar ad aspettare la fine del pasto.  Quanti bellini mi ha offerto il barista e dalla cucina mi portavano sempre qualcosa da provare, mi rifocillavano e...

Mercati Locali : Finale Ligure tutti i giovedi sul lungomare Migliorini

Siete già tutti più o meno in vacanza, chi c'è già stato, chi le sta trascorrendo, chi deve ancora partire ma anche chi magari ci andrà un altro anno.  Questo vuole essere un invito a frequentare i mercati locali delle località dove siete in vacanza ma anche di dove abitate, informatevi dei giorni di mercato e fateci un giro, si possono scoprire tante cose interessanti si possono scoprire qualità di frutta e verdure locali e poco note e non meno buone, ma anche formaggi, pesce, dove qualità locali affiancano qualità presenti da altre regioni. Di passaggio a Finale Ligure , la cittadina della riviera delle palme , mi sono fermato al mercato che si svolge direttamente sul mare della cittadina ligure ed esattamente sul Lungomare Migliorini.  Il mercato si tiene a Finale Ligure il giovedì mattina nella prima parte ci sono soprattutto bancarelle d'abbigliamento, biancheria della casa, pentole, bigiotteria, mentre la parte alim...

Il panino con il polpo: Polignano a Mare (Bari)

Il panino con il polpo è presente nei menu di tanti bar e ristoranti dalla Campania alla Sardegna in Italia, ma solo in Puglia si è sviluppata una vera e propria tradizione gastronomica. Ci sono tradizioni e tradizioni, molte antiche altre più recenti, che prendono il sopravvento in alcune località piuttosto che in altre. In primo luogo perché in passato il polpo era molto abbondante lungo le coste pugliesi, in secondo luogo dopo il mercato del pesce, delle grandi quantità di polpo rimanevano invendute per ragioni diverse, diventando così il pasto delle famiglie dei pescatori. Tra le ragioni la poca dimestichezza che avevano le massaie di trattare il polpo, solo le famiglie dei pescatori sapevano come pulirlo, renderlo tenero e cucinarlo.  Nella maggior parte dei ricettari storici pubblicati da Antonio Latini (1690), Vincenzo Corrado (1773) e Ippolito Cavalcanti (1837) il polpo non viene molto considerato, anzi proprio il Latini proponendo una ricetta con il polpo, olio d'oliv...

Rifugio Val di Togno, Sondrio (Lombardia). In montagna con nuove valorizzazioni del territorio

Contro overtourism l'unica arma per difendersi dai luoghi comuni è la conoscenza, Voglio parlavi nei prossimi post d'esperienze positive del turismo. Ci sono tante nuove iniziative che possono offrire un panorama diverso dell'offerta turistica. C'è ancora un mondo tutto da scoprire che non fa rimpiangere per nulla i luoghi più noti. Luoghi che possono darvi quella pausa e quella serenità che si cerca in un periodo di vacanza. Sappiamo dell'abbandono della montagna e dei piccoli paesi e di come sia difficile ribaltare questa tendenza ci sono tuttavia alcuni esempi che vale la pena citare come questa coppia belga che ha rilevato l'antico Rifugio Val di Togno (1317 m slm) , trasformandolo in un luogo raffinato e moderno e nello stesso tempo hanno modificato la loro vita, una scelta non facile ma molto coraggiosa che personalmente trovo molto interessante. La Val di Togno è una piccola valle sconosciuta a molti, si trova tra la Valtellina e la Valmalenco . E’ una ...

Da Parigi a Istanbul in treno sulle tracce dell' Orient Express

Il treno dei re o il re dei treni cosi veniva chiamato il servizio  Orient Express, un classico dei viaggi tra '800 e '900, da Parigi a Istanbul,   che   ha fatto viaggiare la classe nobile e ricca europea all'inizio del secolo scorso.  Ancora oggi il suo nome evoca il lusso ma anche il sogno, sono stati scritti tanti racconti e girati molti film per il fascino che quel treno sapeva attrarre. Oggi il servizio Orient Express non esiste più dal 1977 c'è un prodotto turistico che ricalca il percorso, un viaggio di lusso per diverse migliaia di euro, che ripercorre solo la linea Simplon Orient Express da Venezia a Parigi. Con la nuova rete di alta velocità ferroviaria che ha unito più paesi d'Europa, che ha reso i percorsi più brevi, permette d'attraversare i 2,800 km, il territorio di sette paesi, con treni convenzionali notturni, in pochi  3 o 4  giorni.  Anche se il percorso invita a fermarsi in più città, la tratta da Parigi a Istanbul permette ancora...

I luoghi del Silenzio: Certosa di Val Senales (Bolzano)

Salire fino a Karthaus o meglio Certosa di Val Senales è sempre un emozione fantastica, d'estate il verde sembra che brilla, il fresco delle montagne ti accoglie e c'è un silenzio che invita al raccoglimento. In questo villaggio del comune di Senales c'era una volta un Monastero di Monaci dell’Ordine Certosino, veniva chiamato Monte degli Angeli , fu edificato a partire dal 1325 e chiuso nel 1782 . Nel 1782 la zona di Senales non era particolarmente attraente come nel passato e nessuno si fece avanti per l'acquisto, allora le autorità diedero la possibilità ai contadini poveri della zona di abitarci, cosi il paese è tutt'uno con il convento, tanto che tutti ancora lo chiamano Certosa. Oggi sono circa trecento gli abitanti di Certosa, c'è una scuola materna, tuttavia attraversando il paese c'è un atmosfera ovattata,  si può riconoscere l’antica struttura del monastero immersa in un silenzio assoluto se per caso mi apparisse un monaco non sarei sorpreso. Fu i...

San Valentino 2019: Borgo e Castello di Rivalta (PC)

Quest'anno per San Valentino la mia scelta è caduta su un mio luogo del cuore, in Emilia Romagna in Provincia di Piacenza, all'inizio della Val Trebbia, un piccolo borgo nel comune di Gazzola che si chiama Rivalta , per San Valentino è un oasi di silenzio e tranquillità meta ideale per due innamorati, ma anche per chi è alla ricerca di un luogo tranquillo e autentico. Si tratta di Maniero del quale si ha traccia già dal 1025, di proprietà della Famiglia Landi dal primo decennio del XIV° secolo, circondato da un borgo, tutto molto raccolto, c'è un Albergo Hotel Torre di San Martino, il ristorante Antica Locanda del Falco, il Ristorante La Rocchetta, la bottega Re di Coppe, il caffè Rivalta e la Chiesa di San Martino. Si tratta di un luogo affascinante che in questi giorni ho trovato con la neve che lo rende ancora più  suggestivo. Il Castello include il Museo delle Divise Militari , delle sale molto interessanti come la sala d'armi, è aperto tutti i giorni ...

I luoghi del silenzio e della spiritualità: Abbaye de Lerins (Abbazia di Lerino), Costa Azzurra Francia

Ore otto del mattino sono nel piccolo porto di Cannes , che fuori stagione è semi deserto, ma voglio godermi appieno questa giornata, alle otto parte la prima barca per Isola di Saint - Honorat (Isola di San Onorato), da Cannes sono solo venti minuti, in compagnia della mia piccola valigia per passare due giorni sull' isola.  Pochi i passeggeri a bordo, fuori stagione per andare a Saint Honore bisogna essere avventuriosi. Nonostante le previsioni del meteo poco prima dell'arrivo il sole fa capolino sulla barca illumina la Torre del XIII° secolo , mentre il vento trasporta il profumo di mirto e fiori d'arancio. Sono alla ricerca di quiete, del silenzio che permette meglio di misurare e sentire le parole, un suono che permette di entrare in modo positivo in relazione con gli altri.  Dentro un mondo che si agita, stressa, corre, urla il convento è una specie di miraggio un oasi in un deserto, anzi un oasi in mezzo al mare, ho bisogno di  guardarmi d...

Da Domodossola a Berna: il Trenino Verde delle Alpi

Il Trenino Verde delle Alpi collega la città di Domodossola con la capitale elvetica Berna, un tragitto di poco più di due ore attraverso la linea ultracentenaria del Sempione e del Lötschberg .  Sulla stessa tratta circola un treno veloce con poche fermate ma che non permette di fermarsi in tutte le località e ammirare il paesaggio delle Alpi tra i più belli.  Un percorso storico che ha sempre unito nord Europa con Sud Europa, dalle mulattiere siamo passati ai  percorsi ferroviari supertecnologici.  Forse pochi sono a conoscenza che questo percorso è nato per la commercializzazione del formaggio. Nel Medioevo diverse comunità Walser furono spinte sugli altipiani della Val d'Ossola e della Valle Formazza e portarono con loro la lavorazione del formaggio ad alta quota, che grazie alle erbe della Val d'Ossola in particolare l'erba mutellina che conferiva al latte e al formaggio un sapore molto gradevole e apprezzato. Le comunità Walser che arrivarono in Italia mant...

17° Gassltörggelen , Klausen Chiusa (BZ) 24 Settembre e 1 Ottobre 2022

I prossimi due sabati si tiene uno dei tradizionali appuntamenti del Gassltörggelen a Chiusa / Klausen, l'evento segna l'inizio del Törggelen , una tradizione tipica della Valle Isarco durante l'autunno per degustare il vino nuovo nei masi, trascorrere giornate all'aria aperta percorrendo a piedi i percorsi tra i castagni, un invito per trascorrere l'autunno in Alto Adige fino all'ultima giornata di sole di San Martino. A Chiusa con il Gassltörggelen   nel piccolo centro ci sarà una vera e propria festa con canti e balli con stand che offrono le specialità tipiche del territorio senza necessariamente spostarsi dal centro della cittadina, una festa per festeggiare il ritorno del bestiame dai pascoli e lo spillare il vino nuovo dolce delle botti. Esempi di alcuni stands di ristoranti Imbiss Herbert :  Minestra d‘orzo, canederli pressati al formaggio con insalata di crauti, Blattln di patate con crauti, salsiccia (Hauswurst) con crauti, piatto di carne mista (S...