giovedì 30 luglio 2020

Ravenna: e i suoi Monumenti Paleocristiani, un viaggio nella bellezza italiana

Fuori dal turismo di massa sicuramente una meta affascinante per il turismo in Italia alla ricerca della Bellezza è la città di Ravenna con i suoi Monumenti Paleocristiani, divenuti Patrimonio dell' Unesco.
I monumenti paleocristiani di Ravenna sono otto:  il Mausoleo di Galla Placidia, il Battistero Neoniano, la Basilica di Sant’Apollinare Nuovo, il Battistero degli Ariani, la Cappella Arcivescovile, il Mausoleo di Teodorico, la Chiesa di San Vitale e la Basilica di Sant’Apollinare in Classe.
Sono stati edificati tra il V ed il VI secolo D.C, sono edifici di culto che riflettono le importanti vicende storiche, politiche e religiose di Ravenna, divenuta capitale dell’Impero Romano d’Occidente (AD 402).
La prima percezione che si riceve di grande meraviglia visitando quello che esternamente sembra  modesto  è il Mausoleo di Galla Placidia del V secolo, non ti aspetti una tale visione di mosaici cosi ricchi e cosi belli, questo perchè la città di Ravenna fu dotata molto presto di prestigiosi monumenti cristiani per celebrare il suo status di capitale.
La Basilica di San Vitale è il monumento più importante, di chiara influenza architettonica orientale. Finanziata da Giuliano Argentario su ordine del vescovo Ecclesio, la basilica a pianta ottagonale fu consacrata nel 548 dall'arcivescovo Massimiano.
In particolare nel presbiterio, proprio di fronte all'altare, su un lato del pavimento ottagonale è rappresentato un labirinto. Nei primi anni della cristianità il labirinto simboleggiava il percorso dal peccato verso la purificazione dello spirito, non a caso fuori dal labirinto alzando gli occhi si possono e contemplare i mosaici, tra i più belli della cristianità.
Alloggiare a Ravenna: 
Hotel Palazzo Bezzi, Via di Roma 45 Tel. 0544 36926
Mangiare a Ravenna
Antica Trattoria al Gallo 1909, Via Maggiore 87 Tel. 0544 213775
Cinema Alexander Ristorante, Via Bassa del Pignataro Tel. 0544 212967
Per saperne di più: Turismo Ravenna

9 commenti:

  1. Sono stata a Ravenna un paio di volte e confermo: è bellissima !! I mosaici sono stupendi ! Non c'entra con i Monumenti Paleocristiani ma c'è anche la tomba di Dante Alighieri. Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, è un ottimo idea di proseguimento del tour di Ravenna

      Elimina
  2. Visitata più volte, merita veramente.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
  3. Caro Carmine, se parliamo di Ravenna una città con moltissima cultura e piena di storia.
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. Ciao Carmine, ho un bellissimo ricordo di Ravenna e dei suoi stupendi mosaici, buone vacanze!

    RispondiElimina
  5. ottima proposta..da visitare!!

    RispondiElimina
  6. Davvero, quante meraviglie abbiamo in Italia....

    RispondiElimina
  7. Ravenna è meravigliosa, ottimi consigli!
    Buon pomeriggio!

    RispondiElimina