giovedì 2 luglio 2020

Valdarno Bike Road : il piacere della Toscana in Bicicletta

La Valdarno è la valle del fiume Arno, una grande area tra Firenze ad Arezzo.
Lontana dal turismo di massa che caratterizza la Toscana sulla Costa Tirrenica e la città di Siena e Firenze, la bicicletta è il migliore mezzo per conoscere quest'area.
Basta farsi condurre da strade secondarie che attraversano borghi e paesaggi suggestivi ricchi di Storia ma anche d'Arte, di Spiritualità, di Sapori e di Saperi.
Sei i percorsi programmati per i viaggiatori in bike:

1) la Via della Lignite
San Giovanni Valdarno - Cavriglia- San  Giovanni Valdarno
Si tratta di un anello circolare di 25 km che comprende i comuni di San Giovanni Valdarno e Cavriglia e prende il nome dal combustibile fossile presente fino a pochi anni fa all’interno della grande area mineraria di Santa Barbara.

2) La via dei fossili
Cavriglia - Montevarchi- Cavriglia
Un percorso di 26 km di lunghezza tra i comuni di Cavriglia e Montevarchi che attraversa alcuni dei borghi comunali più caratteristici come Montegonzi, una pedalata tra natura, storia, ambiente rurale e diverse aziende vitivinicole di fama mondiale lungo il percorso.

3) La Via dell'Olio
Bucine - Laterina- Pergine Valdarno
Un percorso di 42 km suggestivo di selciato toscano, circondati da innumerevoli oliveti e aziende produttrici di buon olio toscano, si passa per Pieve di Galatrona, San Leonino, Cennina, Castello di Lupinari, Castello di Montozzi.

4) La valle dell'Inferno
Laterina Pergine Valdarno - Terranuova B.ni - Loro Ciuffenna
Un percorso di 29 km che si snoda tra la Riserva naturale della Valle dell’Inferno e Bandella situata lungo il tratto dell’Arno, si passerà per La Cicogna, Laterina, Il Borro.

5) La Setteponti e il Pratomagno
Sono due percorsi che i più sportivi possono fare insieme il Setteponti di 29 km che parte da San Giustino Valdarno e passa per Pieve di Gropina, Badia San Salvatore fino a Reggello, e il percorso più in alto del Pratomagno di 63,81 km, che parte da Reggello e riporta a San Giustino passando per il Pratomagno che è una dorsale che si innalza tra il Valdarno superiore e il Casentino,  Il percorso in totale di circa 90 km sulle tracce di un passato e di un presente che ancora rimangono nella cultura del Valdarno.

6) La via del Fagiolo Zolfino
Terranuova Bracciolini - Loro Ciuffenna
Un percorso di 22,87 km che celebra uno dei prodotti del territorio, la tappa più importante è il passaggio nell'Area Naturale Protetta delle Balze.

Un invito alla Vacanze in Toscana alle vacanze in bicicletta una vacanza a impatto zero.
Per saperne di più: 


6 commenti:

  1. In bicicletta e a piedi il paesaggio si gusta appieno :-) e poi fa bene, io cammino tantissimo, non posso usare la bici, purtroppo, ma mi accontento. Buona serata caro Carmine

    RispondiElimina
  2. Ecco un altro gioiello italico che merita la nostra attenzione.

    RispondiElimina
  3. La Toscana è tutta belle !!! Ha dei gioielli incredibili. Ci sono stata tante volte al mare o a visitare monumenti storici. In bici mai ma deve essere bellissimo,perchè c'è tanto verde e quei colli gialli per i girasoli !! Saluti.

    RispondiElimina
  4. Mi piacerebbe molto poter fare questi percorsi. Le distanze non sono eccessive ma bisognerebbe vedere l'altimetria. Al limite potrei usare il VTT elettrico al posto della bicicletta da corsa. Sono invecchiato e se penso che 10 anni fa facevo dagli 80 ai 150 km giornalieri mi viene il magone. Ciao e buona serata domenicale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione sul sito Valdarno Bike Road trovi come link se vuoi saperne di più: trovi tutte le informazioni con altimetria con anche la mappa dei percorsi, si il percorso setteponti e pratomagno è abbastanza impegnativo

      Elimina