Passa ai contenuti principali

Haarlem, Paesi Bassi: il luogo dei tulipani


In questo periodo non è facile essere leggeri e parlare di tempo libero e di turismo, proviamo a distrarci pensando alla natura, siamo in primavera, niente di meglio che distese di fiori, in questo caso tulipani, giacinti e narcisi nei Paesi Bassi. 

Ci sono anche in Italia negli ultimi anni, delle belle distese di Tulipani a Milano e Bologna, che hanno catturato la nostra attenzione, come le fioriture in giardini pubblici e privati ma il contesto olandese è quello più ha costruito una cultura e un'economia sul tulipano che ha trasformato un territorio e arricchito la vita sociale.

Non ci sono campi di tulipani ad Amsterdam, per ammirare i tulipani dobbiamo  andare nella regione del Bollenstreek e più precisamente a circa 15 minuti dalla Stazione Ferrovia di Amsterdam, in treno si raggiunge la cittadina di Haarlem, nota per essere il maggiore centro per la coltivazione dei tulipani.

I suoi dintorni sono in questa stagione campi colorati di bulbi in fiore dal rosso al rosa tenue al giallo, il migliore modo di godersi questo trionfo della natura è andare in bicicletta, c'è un percorso noto per essere "The route of the Flower Parade Bollenstreek" cioè la strada della parata dei fiori che tutti gli anni parte dal paese di Noordwuk sul mare del Nord e attraversa i paesi di Sassenheim, Lissen, Hillegom, Hemmstede e Haarlem.


Quest'anno la Flower parade Bollenstreek si terrà sabato 23 Aprile, mentre il Festival dei tulipani si tiene ad Amsterdam dal 24 Marzo al 15 Maggio.

Da Noordwalk a Haarlem e viceversa sono 42 km di campi coltivati a fiori e serre, da una parte le dune del Mare del nord dall'altra i campi coltivati. 

Il luogo più noto a tutti i visitatori si trova nel comune di Lissen, il grande Keukenhof, il parco attrezzato dei tulipani più famoso del mondo, mentre invece a Hillegom trovate Tulip Barn, un giardino con 400.000 tulipani di 175 varietà diverse.

Sempre a Lissen si trova il Museo De Zwarte Tulp dedicato alla storia e alla coltivazione del Tulipano. Dovete tenere presente le fioriture che per i narcisi e giacinti avvengono tra marzo e aprile, mentre per i tulipani tutto Aprile fino alla metà di Maggio.


Le dune venivano scavate in questa zona già nel 16 ° secolo, per il bisogno di sabbia per espandere le città e costruire binari ferroviari. Il terreno rimanente, che veniva chiamato geestgronden unito al clima marittimo si dimostrò  particolarmente vocato per la coltivazione di tulipani, narcisi e giacinti.


Haarlem non è stata solo la città dei fiori, in passato ha avuto la fama d'essere tra i luoghi di produzione di birra più famosi del Nord Europa, nel XVI secolo c'erano più di 100 birrifici. Attività oggi quasi scomparsa, solo negli ultimi anni è stata ripresa l'attività con vecchie ricette con il marchio Jopen Birra di Haarlem.

Suggerisco di fare un giro a piedi nel centro della città per ammirare i cortili Hohjes interni dei fabbricati che sono una vera ricchezza culturale e nel Grote Markt, tutti i sabato mattina c'è il mercato dei prodotti freschi e dove ci sono gli edifici più importanti della cittadina come la Chiesa Grande di San Bovone, il municipio di Haarlem, il Mercato delle Carni inaugurato nel 1606 è uno degli edifici d'architettura rinascimentale più famoso in Olanda.

Come arrivare a Haarlem : bisogna raggiungere Amsterdam da qualsiasi destinazione voi partite, con il treno dalla stazione di Amsterdam Centraal, in 15 minuti si arriva ad Haarlem con treni locali o intercity. 

Per arrivare ad Amsterdam il mezzo più veloce è l'aereo ci sono voli giornalieri, tuttavia è interessante arrivare anche con il treno, purtroppo non ci sono collegamenti diretti Paesi bassi e Italia, bisogna passare per la Germania o per l a Francia.

La migliore soluzione al momento è passare per Parigi, 11-12h con treni veloci, con un solo cambio a Parigi, si parte per Amsterdam dalla Gare du Nord raggiungibile con il metrò dalla stazione di arrivo italiana in genere Gara de Lyon, ci vogliono circa 3h per arrivare da Parigi ad Amsterdam

Per informazioni orari treni : 

Ferrovie Tedesche Die Bahn. 

Ferrovie Francesi

Dove alloggiare ad Haarlem: potete soggiornare ad Amsterdam anche se per me è più piacevole e tranquillo soggiornare ad Haarlem dove c'è una buona e ricca offerta di alloggi :

Bed & Breakfast Hotel Malts  Zijlstraat 58 Haarlem

Boutique Hotel 't Vosje Spanjaardslaan 1 2012 NR Haarlem


Per saperne di più: 

Holland Turismo

Keukenhof

The Tulipbarn

Instagram we loce tulip

Facebook Tulip Festival Amsterdam


Post correlati

Primavera ad Amsterdam

Boerenmarkt in Noordenmarkt Amsterdam

I luoghi dei tulipani: Istanbul, Keukenhof, Pralormo

I luoghi dei tulipani in Italia

Tulipani Italiani ad Arese (MI)

Commenti

  1. Un tripudio di colori meravigliosi in questi tempi davvero difficili, Carmine. Grazie per le sempre precise e dettagliate informazioni.
    Un caro saluto,
    MG

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia i tulipani !! Io sono stata al parco dei tulipani di Cornaredo, poi lo hanno spostato ad Arese e, per me, è troppo lontano. Saluti.

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia, bellissimi i tulipani!!!

    RispondiElimina
  4. Che bello leggere un tuo post e pensare: forse ora ci siamo si potrà tornare a viaggiare come prima o quasi.

    RispondiElimina
  5. Un post per sognare e sperare di poter tornare a viaggiare serenamente! I tuoi consigli son sempre preziosi! Grazie

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Girona e i Xuixo, la destinazione da Intelligenza Alternativa Umana a Barcellona

Oggi giorno non si parla d'altro che di " IA Intelligenza Artificiale" che altro non è che è la capacità (o il tentativo) di un sistema artificiale (un sistema informatico) di simulare l'intelligenza umana attraverso l'ottimizzazione di funzioni matematiche. Un programma informatico che si compra e si vende, permette a persone molto semplici di fare cose più complesse, dal mio punto di vista si basa troppo sulla raccolta dati troppo razionali. Ho abbastanza esperienza della vita per dire che nulla è sempre razionale come nulla è sempre matematico e scontato. Mi hanno fatto notare che l' Intelligenza Artificiale può fare questo blog meglio di me. Sicuramente non ci vuole molto ma di argomenti di quello che già si conosce, ma la creatività, inventare qualcosa di nuovo lo può elaborare solo Intelligenza Umana.   Intelligenza Artificiale riproduce il passato cioè quello già noto, in tempi di mancanza di contenuti nella società e sui media non è una grande cosa s

Perù da Arequipa a Cusco con Andean Explorer, il treno oltre i 3.000 metri d'altitudine

Il mese scorso è stato inaugurato un nuovo treno Andean Explorer , sei vetture di comfort che attraversano il leggendario paesaggio andino, nel percorso che da Arequipa porta a Cusco e viceversa. Si tratta di uno dei più bei viaggi da fare in treno  per la bellezza e la varietà del paesaggio, con un ritmo e un movimento lento come piace a noi. Questo percorso in treno è una delle attrattive del Perù, insieme con il Tempio del Sole, Macchu Picchu , le linee di Nazca, Dalla la città coloniale di Arequipa a lla citta la città millenaria di Cusco a 3399 m . passando per il Lago Titicaca. Cusco - Lago Titicaca - Città di Arequipa (2 notti, 3 giorni) Arequipa - Lago Titicaca - Cusco (2 notti, 2 giorni) Da Cusco consiglio oltre la visita di Macchu Picchu e  Valle Sagrado de los Incas (Chinchero, Maras, Moray, Ollantaytambo e Pisac). Un autentica scoperta per molti può essere la cucina peruviana , che ha saputo unire i prodotti del territorio con la cultura culinaria de

Da Hanoi a Saigon, un treno per conoscere il Vietnam

Quest' oggi vi porto in un altro continente in Asia e precisamente in Vietnam , dove un treno collega quelle che una volta erano le due capitali di un paese diviso, Hanoi Vietnam del nord, Ho chi Minh ora tornata Saigon del Vietnam del Sud. Si può percorrere in entrambe le direzioni è questo un modo per conoscere il Vietnam un paese molto diverso da quello che noi conosciamo attraverso i media che affascina per la ricchezza culturale e umana. Il treno collega anche la vecchia capitale imperiale  Huè , costruita su modello della città proibita di Pechino in Cina.  Un viaggio in treno che permette di leggere tra i volti e i paesaggi la storia di un paese travagliato ma che non smette di sperare in un futuro migliore. La mattina ad Hanoi è grigia molto grigia la città sembra ancora dormire, nessun cyclo in giro, il treno parte dal binario 2 , manca mezz'ora ma non c'è ancora nessuno, dieci minuti prima sotto la luce giallastra spuntano i primi viaggiatori don

I luoghi del Silenzio: Certosa di Val Senales (Bolzano)

Salire fino a Karthaus o meglio Certosa di Val Senales è sempre un emozione fantastica, d'estate il verde sembra che brilla, il fresco delle montagne ti accoglie e c'è un silenzio che invita al raccoglimento. In questo villaggio del comune di Senales c'era una volta un Monastero di Monaci dell’Ordine Certosino, veniva chiamato Monte degli Angeli , fu edificato a partire dal 1325 e chiuso nel 1782 . Nel 1782 la zona di Senales non era particolarmente attraente come nel passato e nessuno si fece avanti per l'acquisto, allora le autorità diedero la possibilità ai contadini poveri della zona di abitarci, cosi il paese è tutt'uno con il convento, tanto che tutti ancora lo chiamano Certosa. Oggi sono circa trecento gli abitanti di Certosa, c'è una scuola materna, tuttavia attraversando il paese c'è un atmosfera ovattata,  si può riconoscere l’antica struttura del monastero immersa in un silenzio assoluto se per caso mi apparisse un monaco non sarei sorpreso. Fu i

Il grande sentiero Walser, Walserweg Italia

Il grande sentiero Walser nasce dall'attenzione di fare conoscere la cultura del territorio delle popolazioni Walser in Italia. Il grande sentiero Walser in realtà sono dei sentieri o meglio dei percorsi che hanno la volontà di unire virtualmente la comunità Walser in Italia, presentati lo scorso anno e inaugurati qualche settimana fà, sono dei percorsi in parte preesistenti, vie storiche percorse dai walser per arrivare dal cantone dei Vallese in parte riadattati per diventare dei percorsi di trekking turistici. Sarebbe meglio dire dei percorsi per fare conoscere l a cultura delle comunità Walser , una cultura che accomuna molti paesi alpini, i Walser si insediarono nel Medioevo in quei territori che nessuno abitante della pianura voleva. I walser cercavano nuovi alpeggi per il bestiame che grazie a quest'attività  avevano imparato gestire e cosi fare rendere i territori montani. Nulla nasce per caso in montagna e negli anni i Walser hanno accumulato esperienze e tecniche di a

Il panino con il polpo: Polignano a Mare (Bari)

Il panino con il polpo è presente nei menu di tanti bar e ristoranti dalla Campania alla Sardegna in Italia, ma solo in Puglia si è sviluppata una vera e propria tradizione gastronomica. Ci sono tradizioni e tradizioni, molte antiche altre più recenti, che prendono il sopravvento in alcune località piuttosto che in altre. In primo luogo perché in passato il polpo era molto abbondante lungo le coste pugliesi, in secondo luogo dopo il mercato del pesce, delle grandi quantità di polpo rimanevano invendute per ragioni diverse, diventando così il pasto delle famiglie dei pescatori. Tra le ragioni la poca dimestichezza che avevano le massaie di trattare il polpo, solo le famiglie dei pescatori sapevano come pulirlo, renderlo tenero e cucinarlo.  Nella maggior parte dei ricettari storici pubblicati da Antonio Latini (1690), Vincenzo Corrado (1773) e Ippolito Cavalcanti (1837) il polpo non viene molto considerato, anzi proprio il Latini proponendo una ricetta con il polpo, olio d'oliv

La riva romantica del Lago di Como, da Cernobbio a Laglio, il turismo lento sul lago di Como (go slow on Como Lake)

Il lago di Como è divenuto una destinazione molto trendy del turismo con le belle ville aperte sul lago e le incantevoli località di Bellagio , Tremezzo , Varenna , Torno , dove regna una grande tranquillità e una grande pace da sempre, come ci hanno raccontato Plinio il vecchio , Stendhal , Franz Liszt, Vincenzo Bellini, Winston Churchill  e negli ultimi anni George Clooney che ha trovato sul lago di Como, un luogo ideale per riposarsi. Voglio farvi scoprire un percorso poco noto ma molto romantico che parte da Cernobbio a raggiunge Laglio , tutti in genere fanno la strada superiore più veloce, invece io vi invito a fare la piccola strada che costeggia il lago per attraversare i piccoli paesi di Moltrasio , Carate Urio fino alla contrada Torriggia di Laglio dove la strada si immette sulla statale del lago. Un percorso affascinante e un po' tortuoso su una strada che offre una vista impareggiabile sul lago, attraversando il centro dei vecchi paesi, chiese e chie

Da Parigi a Istanbul in treno sulle tracce dell' Orient Express

Il treno dei re o il re dei treni cosi veniva chiamato il servizio  Orient Express, un classico dei viaggi tra '800 e '900, da Parigi a Istanbul,   che   ha fatto viaggiare la classe nobile e ricca europea all'inizio del secolo scorso.  Ancora oggi il suo nome evoca il lusso ma anche il sogno, sono stati scritti tanti racconti e girati molti film per il fascino che quel treno sapeva attrarre. Oggi il servizio Orient Express non esiste più dal 1977 c'è un prodotto turistico che ricalca il percorso, un viaggio di lusso per diverse migliaia di euro, che ripercorre solo la linea Simplon Orient Express da Venezia a Parigi. Con la nuova rete di alta velocità ferroviaria che ha unito più paesi d'Europa, che ha reso i percorsi più brevi, permette d'attraversare i 2,800 km, il territorio di sette paesi, con treni convenzionali notturni, in pochi  3 o 4  giorni.  Anche se il percorso invita a fermarsi in più città, la tratta da Parigi a Istanbul permette ancora oggi  d&#

Da Domodossola a Berna: il Trenino Verde delle Alpi

Il Trenino Verde delle Alpi collega la città di Domodossola con la capitale elvetica Berna, un tragitto di poco più di due ore attraverso la linea ultracentenaria del Sempione e del Lötschberg .  Sulla stessa tratta circola un treno veloce con poche fermate ma che non permette di fermarsi in tutte le località e ammirare il paesaggio delle Alpi tra i più belli.  Un percorso storico che ha sempre unito nord Europa con Sud Europa, dalle mulattiere siamo passati ai  percorsi ferroviari supertecnologici.  Forse pochi sono a conoscenza che questo percorso è nato per la commercializzazione del formaggio. Nel Medioevo diverse comunità Walser furono spinte sugli altipiani della Val d'Ossola e della Valle Formazza e portarono con loro la lavorazione del formaggio ad alta quota, che grazie alle erbe della Val d'Ossola in particolare l'erba mutellina che conferiva al latte e al formaggio un sapore molto gradevole e apprezzato. Le comunità Walser che arrivarono in Italia mantennero

Dimenticare l'inverno: Olhão, Portogallo (Frutti di mare, Barrio Barreta, Folar)

Mio nonno che era un lupo di mare diceva che per dimenticare l'inverno bisogna sentire parlare portoghese, cosi per lasciare il freddo e il brutto tempo di questi giorni vi voglio portare con me in questo viaggio virtuale verso Olhão,  nella regione d 'Algarve nel Sud del Portogallo . In questi giorni le temperature sfiorano i 20°, c'è ancora sole ma è difficile che durante l'inverno le temperature scendano sotto i 16°, un clima mite sembra di stare in primavera, ci sono 300 giorni di sole all'anno assicurati in Algarve. Olhão noto in tutto il Portogallo per il pesce ma in particolare per i frutti di mare come le cozze e le vongole, provenienti dal Parco dell'estuario del Ria Formosa, che potete trovare in vendita al Mercato de Olhão, direttamente sul mare, c'è un grande spazio dedicato al pesce, tutto freschissimo e d'ottima qualità, questa zona dell' Oceano Atlantico è molto ricca di pesce. Non sono poco coloro che sia da tutto il