martedì 13 settembre 2022

47° Fiera del Fungo di Borgotaro (Parma) 17-18 e 24-25 Settembre 2022


Nei prossimi weekend 17-18 e 24-25 Settembre per i golosi di funghi in Provincia di Parma, in Val di Taro in quella parte d'Appennino Emiliano vicino alla Toscana, si svolge la 47° edizione della Fiera del Fungo di Borgotaro.

In questa zona la raccolta dei funghi è una grande tradizione popolare, vi si trovano tutte le specie di fungo porcino: Boletus edulis, Boletus aereus, Boletus aestivalis e Boletus pinophilus. Da diversi anni il Fungo Porcino di Borgotaro ha avuto il riconoscimento IGP. 

Sono autorizzati alla raccolta solo chi è munito di tesserino rilasciato dalla Comunità Montana delle Valli del Taro e del Ceno.

Ci sarà la Fiera enogastronomica dedicato al fungo con il mercato che si tiene nel centro storico dalle 9 alle 19,00.

Contemporaneamente ci saranno altri eventi come inaugurazione del Museo dei Fungo, Mostra Micologica, show cooking, degustazioni guidate di vini e birra artigianale con parmigiano di montagna e intrattenimento con musica. 

Il tutto si svolge sempre nelle regole del comportamento anti Covid.

Un'occasione per conoscere un territorio dove spesso ci si passa in autostrada diretti al mare senza fermarsi ma che merita di essere conosciuto.

Domenica 18 Settembre l'Associazione delle guide ambientali Valtaro e Valceno propongono un escursione per i boschi per conoscere l'habitat del fungo porcino.


Come arrivare a Borgo Val di Taro in auto dall' autostrada A15 Parma - La Spezia, uscita Borgotaro, da qui una strada veloce conduce direttamente a Borgotaro in circa 15 km.

Come arrivare a Borgo Val di Taro con il treno: la stazione ferroviaria di Borgo Val di Taro si trova invece a circa 900 metri dal centro storico. ci sono diversi treni regionali che da Parma in un ora collegano con la stazione di Borgo val di Taro al costo di 6/7 euro circa, esempio 07,48 partenza a Parma e arrivo a Borgo Val Taro alle 08, 45. Analogo viaggio anche per coloro che vogliono raggiungere Borgo val di Taro da La Spezia in Liguria o anche dalla Toscana dalla Provincia di Massa, Lucca e Pisa, in quanto siamo sulla linea Milano- Berceto - Pisa. 

Per saperne di più: 

Fiera del Fungo Porcino di Borgotaro 17-18 Settembre 2022, 24-25 Settembre 2022

Turismo Val Taro

Facebook Fiera del Fungo Borgotaro

2 commenti: