venerdì 10 ottobre 2014

Mortadella Bo, Bologna

Una segnalazione per tutti coloro che sono in Emilia Romagna, questo weekend si svolge a Bologna, l'evento Mortadella Bo, daltronde dove altro nessun altra città ha il nome di un salume. 
In realtà è necessario specificare che solo la Mortadella di Bologna che un prodotto IGP può chiamarsi cosi, tutti gli altri salumi con lo stesso tipo di lavorazione prodotta in altri luoghi solo mortadella.
Questo perché ad Bologna la mortadella è nata, qui è stata coniata la prima ricetta di mortadella pubblicata nel 1644 e il cardinale Girolamo Farnese emanò una norma che indicava che dovevano essere fatta solo con carne di maiale
Se posso permettermi il legame con la città di Bologna non è solo d'origine ma nel carattere dei bolognesi che un po' esprimono il gusto e la simpatia di questo salume sempre popolarissimo.
L'evento prevede di tutto di più dalle degustazione, l'appuntamento è in Piazza Maggiore, alle ricette nei ristoranti con menù dedicato alla mortadella con menù in rosa, assaggi (il gelato alla mortadella), i pani dell'Emilia Romagna accompagneranno la mortadella di Bologna Intrattenimento, Mortadelloteca, Polo didattico, Ristorante in rosa, per un weekend con allegria e simpatia.

2 commenti:

  1. MI E' VENUTA VOGLIA DI MANGIARE PANE E MORTADELLA, QUANTO VORREI POTER ESSERE LI'!!!!BUON WEEKEND BACI SABRY

    RispondiElimina
  2. Non conoscevo la storia dell'origine di questo insaccato. buon fine settimana
    enrico

    RispondiElimina