Passa ai contenuti principali

Saint Moritz un turismo lento fuori stagione e senza tempo, Saint Moritz top of the world ?

Uno delle modalità di fare di Turismo Lento è quella di andare nelle località più note, fuori stagione, quando la maggior parte dei turisti va verso il mare, noi andiamo verso la montagna dove i residenti sono più disponibili, i prezzi sono più accessibili e le località sono meno affollate.

Per questa Pasqua sono voluto andare a Saint Moritz in Engadina, convinto sopratutto da alcuni amici che la località era molto tranquilla e si presta al Turismo Lento, io che sono San Tommaso, non vedo se non credo e quindi sono andato a provare e verificare (PS. tutti i posti che scrivo li verifico direttamente, della pubblicità e delle guide fatte dagli altri non mi fido)

Come si arriva a Saint Moritz
Partendo da Milano, il miglior modo in teoria è l'automobile ma noi siamo turisti lenti, dobbiamo cercare delle alternative ecocompatibili, escludo d'arrivare a piedi, escludo la bicicletta perché il passo del Maloia, se lo faccio mi prende un colpo. 
Decido di andare in treno, ci sono due possibilità Milano-Tirano poi Bernina Express (mi fa troppo da turista) oppure la Milano - Chiavenna in treno e poi con Autobus postale svizzero da Chiavenna a Saint Moritz, scelgo quest'ultimo anche perchè lo stesso postale parte da Lugano, da dove arriva un altro blogger con la sua famiglia così almeno sono in allegra compagnia, il tempo 4 ore come in auto, ma belli rilassati e senza guidare.


Il sole e la luce come in Provenza
Sarà il lago, sarà la neve la prima impressione che mi ha fatto Saint Moritz è stato che mi sembrava di stare in Canada lago e foreste ghiacciate, neve sulle montagne che a fine Aprile altre località non hanno più. 
Non è molto grande Saint Moritz, non è un tipico paesaggio alpino che potrete trovare a Gstaad, o Wengen è molto moderna, con qualche costruzione di medio pregio in vecchio stile, per il resto predomina il nuovo un international style bianco e anonimo. 
A vederla dal lago in un certo senso Saint Moritz mi ricorda Lisbona dove tutte le case sull'Atlantico guardano con fierezza l'oceano e si mostrano dritte al sole, la stessa cosa Saint Moritz tutte le case sono orientale alla vista del Corvatsch (3.300 m) e del Pizzo Bernina (4.049 m.), da dove sembra che gli edifici prendano il sole dritti e fieri, c'è una gran luce, sarà perchè è la giornata di sole mi ricorda la luce della Provenza.

Ma cosa attira un turismo di lusso?
Parlo con J. De Ribes, mi riferisce che i miliardari scelgono Saint Moritz per la tranquillità, la sicurezza e la mancanza di stimoli, tutto è portata di mano, semplice e senza fronzoli. 
Non penserai che la gente viene a Saint Moritz per la cultura? Ma neanche per lo shopping e i ristoranti?  No, i veri VIP hanno in casa i cuochi, si fa la spesa alla Coop, ha visto come è sovradimensionata rispetto al paese? Su due piani e ben fornita dal pesce alla carne fresca, ma andare al ristorante no, a fare shopping nemmeno i negozi sono piccoli e hanno un offerta limitata, vanno bene per i russi.

Effettivamente andando nei locali bar e ristoranti, se non fosse per le aragoste in bella vista, si potrebbe stare in un'amena località. 
Mi dice M. J. Egger quelli sono per i turisti, ma lo vede lei un aristocratico che mangia una fetta di torta a 10 franchi, industriale? 
O che mangia una fonduta già pronta di quelle in bustina? 
Il turismo d'élite vuole servizi adeguati i vecchi e nuovi VIP non sono mica stupidi, girano il mondo sanno riconoscere la qualità e il servizio, qui non c'è un offerta in tal senso, perchè oggi la maggior parte delle persone che la frequenta ha un livello culturale basso ma le tasche piene, è finita da diversi anni la frequentazione di classe! E purtroppo si nota!

Per provare a vedere se le mie due interlocutrici hanno ragione vado alla mitica Pasticceria  Confiserie Hanselmann, dalla facciata rossa decorata con motivi floreali. 
Le due signore hanno ragione 10 franchi due fette di torte che ci siamo dovuti portare sul tavolo a mano, 2 caffè 10 franchi, in totale 20 franchi per due fette di torta industriali che delusione!!

Non è male invece anche se una proposta medio la pasticceria e ristorante Confiserie Hauser, con dolci invece freschi, servizio impeccabile, menù del giorno 25/30 FF, un buon rapporto qualità prezzo. 
Non male anche La Marmite Corviglia vicino alla funicolare che porta sul Corviglia alle spalle di Saint Moritz, dove ci sono gli impianti di risalita con menù da 94 e 98 FF
Per invece la torta alle nocciole tipica dell'Engadina il miglior indirizzo è la Conditorei Bad all'inizio del paese.

Attività e destinazioni da Turismo lento
Non sono invece una delusione le piste da sci aperte, i percorsi organizzati e segnalati da fare a piedi, correndo, in bici in Mountain bike che circondano il lago. 
Adatta a un Turismo Lento sono molto di più i paesi del circondario, una località tranquilla e pacifica è  Celerina, mentre per salire su Corvatsch , bisogna recarsi a Silvaplana, il giornaliero 74 FF, spettacolare la vista al ristorante panoramico dell'arrivo della funivia al Corvatsch
Per chi è invece alla ricerca di un posto più appartato preseguendo verso Sils si può raggiungere la valle di Fex, il posto che mi piace di più in assoluto, conto di ritornarci in estate, una valle piccola ma molto piacevole, con percorsi aperti anche per lo sci di fondo in inverno ma per rilassanti passeggiate in Estate in mezzo alla natura, si respira di più l'aria dell'Engadina.

In sintesi una vacanza che in un altra località montana avrei potuto fare due mesi fa, seppure sia una località comoda non molto distante da Milano.
Il mio giudizio non è positivo sulla destinazione turistica, se siete miliardari o volete fare credere che lo siete, allora nessun problema ma se non lo siete, andateci pure una volta a vederla ma non l'ho trovato un luogo che ha fascino.
Nonostante sia una località che offra diversi servizi questi sono poco integrati e soprattutto non sempre della qualità che ci si aspetta per quello che si paga.

La vicinanza alla Lombardia ne fa una meta interessante per i turisti italiani, si può arrivare in treno o in bus, ma la destinazione fa troppo poco per rendersi interessante, in particolare modo se si paragona la qualità dei servizi con altre località turistiche elvetiche come il Cantone Ticino, Gstaad, Crans Montana, Wengen, una Saint Moritz più da Tap of the world che Top of the world.
Per il pernottamento c'è una rete di case vacanze prenotabile on line sul sito ufficiale dell' Engadina, aspettatevi dei prezzi modio alti anche fuori stagione, le informazioni sul sito invece sono molto dettagliate.

Info : 

Commenti

  1. un altro splendido reportage ...
    Ciao Carmine un saluto dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
  2. Che posti spettacolari. Spero sempre di andarci prima o poi. grazie per le tue notizie sempre dettagliate.

    RispondiElimina
  3. Una splendida proposta per una vacanza rilassante!!!! Grazie per l'interessantissimo post! Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. ciao che bel reportage

    RispondiElimina
  5. ma che bel diario di viaggio!!! Anche io penso di essere un po' San Tommaso, come te!!! :D

    RispondiElimina
  6. bel post mi hai fatto ricordare il mio viaggio con trenino del Bernina con arrivo a Saint Moritz, splendida citta' buona serata Michele pianetatempolibero

    RispondiElimina
  7. Tornare indietro nel tempo mi fa sempre piacere.
    Ho preso nota che Saint Moritz non é più quella di come la ricordavo.
    Grazie Carmine

    RispondiElimina
  8. Fai bene a comportarti come San Tommaso, verificando di persona le meraviglie pubblicizzate nei cataloghi. Non avevo nessuna intenzione di andare a Saint Moritz, né in alta né in bassa stagione, e leggere il tuo post mi ha confermato nel mio convincimento... ;-)
    continua così, bravo!

    RispondiElimina
  9. che meraviglia di reportage Carmine! mi hai fatto venire una voglia matta di andare a S. Moritz! un abbraccio...

    RispondiElimina
  10. ..Mi sono iscritta tra i sostenitori....adoro viaggiare....un bacino la stefy

    RispondiElimina
  11. Bellissimo e sincero reportage. Io sono più "lenta" di te dal momento che uso il famoso "cavallo di San Francesco". Lo conosci?

    RispondiElimina
  12. si, he he he he io vado spesso a piedi, solo che sono stato operato alle anche a Dicembre sono in come dire "riattazione" ma apeena sono in forma ricomincio... :-))

    RispondiElimina
  13. Ottimi sugerimenti, posti magnifici - specie, credo, fuori la cosidetta stagione - e ... bei treni - mia grande passione! -!

    RispondiElimina
  14. Ciao Carmine, che bella proposta. Anch'io provo sempre a viaggiare fuori stagione.. i posti turistici diventano più "belli" come ben lo fai vedere nel tuo reportage. Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  15. È una buona idea quella di andare a Saint Moritz in questo periodo. Dalle fotografie traspare una bella atmosfera! Merci! Lola

    RispondiElimina
  16. Vado a st moritz da quando sono nato.Posto più bello e affascinante del mondo.
    Se non sei ricco apprezzi solo il 2%.
    Un consiglio il turismo lento e ecosostenibile fallo in Spagna! oppure stai a casa,ancora meglio.

    Recenzione pessima.

    RispondiElimina
  17. Vado a st moritz da quando sono nato.Posto più bello e affascinante del mondo.
    Se non sei ricco apprezzi solo il 2%.
    Un consiglio il turismo lento e ecosostenibile fallo in Spagna! oppure stai a casa,ancora meglio.

    Recenzione pessima.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Isola di Sark, isola senza automobili

Sark , (Channel Island Regno Unito) è la più piccola delle Isole del Canale, a circa 80 miglia dalle coste inglesi. È lunga appena cinque chilometri e larga tre; un paradiso per solo seicento abitanti , non è parte integrante della Gran Bretagna, né uno Stato sovrano, ma come definito da Elisabetta I quattrocento anni fa ''un nobile feudo''.  Dall’isola sono da sempre bandite le automobili e le corriere, e altro qualsiasi mezzo di locomozione, non c'è illuminazione stradale ed esiste solo qualche trattore per agevolare i lavori nei campi. Per il resto solo cavalli, scarpe e biciclette (820), la grande tempra dei suoi abitanti dal forte carattere e resistenza fisica, mai tentati dai venti di cambiamento. Anche da un punto di vista politico vigeva il sistema feudale fino a qualche mese fa, dove il potere centrale era esercitato dal Signore, Sir Micheal Beaumont , l'erede dei De Carteret ; primo Signore di Sark, tutt'ora vivente, che ora verrà sost...

Beato Angelico a Firenze dal 26 Settembre al 25 Gennaio a Palazzo Strozzi e Museo di San Marco

Dopo il 1955 questa è la prima mostra dedicata al Beato Angelico a Firenze . L'evento dedicato al pittore toscano vuole rendere merito a quest'artista che per diverso tempo è stato poco noto al grande pubblico ma rimane un' artista importante nella storia della pittura italiana. A supportare questa mostra opere provenienti da tutto il mondo, di cui ben 28 opere restaurate recentemente che è possibile ammirare in una nuova luce e in nuovi colori che riescono a renderci una visione più completa e ricca della sua arte. Il pittore è vissuto tra '300 e '400 ed è stato uno degli artisti che ha introdotto nell'arte pittorica i principi artistici del Rinascimento , non sappiamo in realtà se consapevole o meno ma sicuramente ha utilizzato prospettiva, luce e colori per potersi esprimersi al meglio. La singolarità di questo artista inizia dal suo nome anzi sarebbe meglio dire da come veniva chiamato, Beato Angelico è chiaramente una denominazione, un appellativo perc...

Da Parigi a Istanbul in treno sulle tracce dell' Orient Express

Il treno dei re o il re dei treni cosi veniva chiamato il servizio  Orient Express, un classico dei viaggi tra '800 e '900, da Parigi a Istanbul,   che   ha fatto viaggiare la classe nobile e ricca europea all'inizio del secolo scorso.  Ancora oggi il suo nome evoca il lusso ma anche il sogno, sono stati scritti tanti racconti e girati molti film per il fascino che quel treno sapeva attrarre. Oggi il servizio Orient Express non esiste più dal 1977 c'è un prodotto turistico che ricalca il percorso, un viaggio di lusso per diverse migliaia di euro, che ripercorre solo la linea Simplon Orient Express da Venezia a Parigi. Con la nuova rete di alta velocità ferroviaria che ha unito più paesi d'Europa, che ha reso i percorsi più brevi, permette d'attraversare i 2,800 km, il territorio di sette paesi, con treni convenzionali notturni, in pochi  3 o 4  giorni.  Anche se il percorso invita a fermarsi in più città, la tratta da Parigi a Istanbul permette ancora...

Milano - Tangeri in treno, un viaggio alla ricerca del sole d'inverno

Perché da Milano a Tangeri? Quando le giornate si fanno sempre più corte e le temperature scendono mi viene voglia di andare in un luogo caldo dove posso prendere un caffe all'aperto, passeggiare sotto un sole caldo e guardare il mare.  Così mi è venuto in mente di andare a Tangeri , in Marocco . Certo il modo più veloce e comodo è prendere un aereo ma volevo intraprendere un viaggio e non un soggiorno, conoscere e parlare con più persone. Ho studiato un po' di soluzioni di viaggio ma la più interessante credo sia un viaggio in treno più battello che arrivi direttamente al porto di Tangeri dentro la città. Questo mi consente di fermarmi in più città che il percorso ferroviario mi consente di fare a : Ginevra, Lione, Barcellona, Madrid, Malaga, Tarifa e Tangeri. 1° giorno Sono partito dalla Stazione Centrale di Milano sul treno per Ginevra in direzione di Tangeri. N on devo essere tanto normale, sono alla vista delle Isole Borromee e dalle montagne appena innevate e sono su un...

Perù da Arequipa a Cusco con Andean Explorer, il treno oltre i 3.000 metri d'altitudine

Il mese scorso è stato inaugurato un nuovo treno Andean Explorer , sei vetture di comfort che attraversano il leggendario paesaggio andino, nel percorso che da Arequipa porta a Cusco e viceversa. Si tratta di uno dei più bei viaggi da fare in treno  per la bellezza e la varietà del paesaggio, con un ritmo e un movimento lento come piace a noi. Questo percorso in treno è una delle attrattive del Perù, insieme con il Tempio del Sole, Macchu Picchu , le linee di Nazca, Dalla la città coloniale di Arequipa a lla citta la città millenaria di Cusco a 3399 m . passando per il Lago Titicaca. Cusco - Lago Titicaca - Città di Arequipa (2 notti, 3 giorni) Arequipa - Lago Titicaca - Cusco (2 notti, 2 giorni) Da Cusco consiglio oltre la visita di Macchu Picchu e  Valle Sagrado de los Incas (Chinchero, Maras, Moray, Ollantaytambo e Pisac). Un autentica scoperta per molti può essere la cucina peruviana , che ha saputo unire i prodotti del territorio con la cultur...

Le migliori Pasticcerie Storiche di Cremona

Questo fine settimana ci sarà incontro Blogger a Cremona al quale io parteciperò, voglio però dare una piccola anticipazione su Cremona un'aspetto forse meno noto della città. Nonostante Cremona sia una piccola città ha una serie di pasticcerie e laboratori artigianali di grande interesse, che meritano decisamente una visita per la bellezza dell'arredamento, la piacevolezza dell'atmosfera per l'offerta di qualità di un ottima fresca pasticceria. Tutti conoscono Cremona per il torrone ma c'è un maggiore ricchezza gastronomica che si esprime in tutta la cucina ma in particolare nei dolci, i dolci tradizionali della cucina cremonese, sono molto semplici e una volta venivano preparati con ingredienti che si trovavano facilmente in cascina: uova , strutto, farina bianca e gialla e frutta .  I biscotti, come i baci di Cremona (biscotti doppi, con pasta a base di amaretti, separati da un ripieno che può essere di cioccolata, confettura o panna montata) e ...

Mercati Locali : Finale Ligure tutti i giovedi sul lungomare Migliorini

Siete già tutti più o meno in vacanza, chi c'è già stato, chi le sta trascorrendo, chi deve ancora partire ma anche chi magari ci andrà un altro anno.  Questo vuole essere un invito a frequentare i mercati locali delle località dove siete in vacanza ma anche di dove abitate, informatevi dei giorni di mercato e fateci un giro, si possono scoprire tante cose interessanti si possono scoprire qualità di frutta e verdure locali e poco note e non meno buone, ma anche formaggi, pesce, dove qualità locali affiancano qualità presenti da altre regioni. Di passaggio a Finale Ligure , la cittadina della riviera delle palme , mi sono fermato al mercato che si svolge direttamente sul mare della cittadina ligure ed esattamente sul Lungomare Migliorini.  Il mercato si tiene a Finale Ligure il giovedì mattina nella prima parte ci sono soprattutto bancarelle d'abbigliamento, biancheria della casa, pentole, bigiotteria, mentre la parte alim...

Rifugio Val di Togno, Sondrio (Lombardia). In montagna con nuove valorizzazioni del territorio

Contro overtourism l'unica arma per difendersi dai luoghi comuni è la conoscenza, Voglio parlavi nei prossimi post d'esperienze positive del turismo. Ci sono tante nuove iniziative che possono offrire un panorama diverso dell'offerta turistica. C'è ancora un mondo tutto da scoprire che non fa rimpiangere per nulla i luoghi più noti. Luoghi che possono darvi quella pausa e quella serenità che si cerca in un periodo di vacanza. Sappiamo dell'abbandono della montagna e dei piccoli paesi e di come sia difficile ribaltare questa tendenza ci sono tuttavia alcuni esempi che vale la pena citare come questa coppia belga che ha rilevato l'antico Rifugio Val di Togno (1317 m slm) , trasformandolo in un luogo raffinato e moderno e nello stesso tempo hanno modificato la loro vita, una scelta non facile ma molto coraggiosa che personalmente trovo molto interessante. La Val di Togno è una piccola valle sconosciuta a molti, si trova tra la Valtellina e la Valmalenco . E’ una ...

Andare a sciare in Treno: Bardonecchia

Abbiamo gia parlato delle ottime opportunità che offre la Valle di Sole in Trentino per andare a sciare senza utilizzare l'auto, un opportunità interessante è offerta anche da Bardonecchia in Piemonte.  La località ha ospitato le Olimpiadi invernali di Torino per le gare di snowboard, offre una serie di attività all'aria aperta molto ampia, discese di sci alpino, piste per snowboard, piste di fondo, uno snowpark attrezzato, pista di pattinaggio, percorsi da fare con le ciaspole, hilp-life. La stazione internazionale di bardonecchia si trova proprio vicino l'impianto di risalita dello jafferau che conduce fino a quota 2.800. Tutti i parcheggi per le auto sono gratuiti.  Come arrivare a Bardonecchia: è raggiungibile comodamente con il treno da Torino in 1 h e da Milano in 2,30 h, il comune mette a disposizione dalla stazione delle navette gratuite per raggiungere hotel e impianti di risalita.  Una vacanza all'insegna del turismo lento, lasciando l'auto ...

Luoghi dell'ospitalita: conventi e monasteri a Venezia

Sono sempre stati nel corso dello storia luoghi dell'opitalità , tutti le strutture religiose presenti nelle vie storiche per raggiungere Roma era prevista la possibilità d' ospitalità. Oggi come ieri i conventi offrono ospitalità, sono luoghi di quiete, sono luoghi ricchi di cultura, sono gestiti molto bene e offrono momenti di serenita. venezia ne offre diversi e di grande valore storico e artistico. Venezia Abbazia di San Giorgio Maggiore L'mportante monastero benedettino, dal 1951 sede della Fondazione «Giorgio Cini», sorge sul'isoletta omonima con un complesso insieme di ambienti, realizzato dietro progetto di Andrea Palladio e articolato attorno alla ralativa chiesa e ai due chiostri. Dal 982 sede del Monastero Benedettino, l'isola di San Giorgio conobbe il suo massimo splendore tra il 1500 e il 1600, grazie alle opere di artisti come Palladio, Carpaccio, Veronese, Tintoretto e Longhena, che contribuirono alla trasformazione del suo complesso monumentale...