Oggi mostra delle Vespe a Ortisei, un piacevole Amarcord quando con le Vespe si andava dappertutto, erano i tempi di un piacevole pic nic delle gite fuori porta, i primi mezzi di movimento libero per un intera generazione.
Grande attesa ad Aosta per la 1026° edizione della Fiera dedicata a Sant' Orso. Si tratta del primo evento dell'anno, un appuntamento che in qualche modo segna l'inizio di un nuovo ciclo della vita sociale e delle natura. Più di mille edizioni che hanno segnato la storia di questa piccola regione. Dall'idea di un monaco secondo alcune fonti d'origine irlandese, secondo altre di un presbiterio dal nome di Orso che sempre in preghiera trovava il tempo di regalare a poveri e contadini i celebri sabot per proteggersi dal freddo e dalla neve. Pare che intorno all'anno 1000 per stimolare l'economia di montagna e combattere la povertà si pensò di creare quest'evento per vendere attrezzi agricoli. Per ovvie ragioni legate alle stagioni e alle temperature della Valle d'Aosta, i contadini rimanevano senza lavoro per diversi mesi, cosi per avere più danaro per combattere la fame, vennero convinti a dedicarsi nel periodo invernale ai lavori artigianali. Una ...





Questa interesserebbe a mio marito... peccato che il tempo sia sempre tiranno!!!!
RispondiEliminaCaspita, la vespa! Ma dove sono finite? Erano così belle! Bisogna proprio andare a Ortisei per questa mostra. E poi Ortisei è un luogo dove ci si trova sempre molto bene, panorama stupendo.
RispondiEliminaChe belle le vespe.. hanno quel non so che di retrò che mi fa tanta dolcezza :) Sarebbe bellissimo poter visitare questa esposizione, carissimo. Grazie di cuore come sempre!
RispondiEliminaSiamo sempre nel mio Trentino , grazie caro Carmine e le vespe..
RispondiEliminaRicordo solo che mio padre ne possedeva una enorme e mi portava con lui quando ero piccina e doveva fare le visite nei paesini vicino alla città..
Che goduria!
Un bacio solare!
ma che belle! io partirò per qualche giorno in trentino giovedì!
RispondiEliminaPeccato non aver potuto prolungare la vacanza in Alta Badia, Carmine. Avrei potuto fare un salto in Val Gardena per ammirare questa bella esposizione. Ne terrò sicurdmente conto per il prossimo anno. Grazie mille, Carmine e felice settimana!
RispondiEliminaMG