mercoledì 31 luglio 2019

Turismo lento in Italia: Seulo (Cagliari), il segreto della longevità

Siamo nella Barbagia, il piccolo paese di Seulo balzato nella cronaca internazionale come uno dei paesi più longevi del mondo, una particolarità che condivide anche con altri paesi della vicina Ogliastra. 
Non so qual è il segreto della longevità, quello che posso dire è che si tratta di paese slow dove la lentezza nel senso più generale del termine distingue la qualità della vita di questa zona della Sardegna.
Siamo ai piedi del Monte Perdedu che il fiume Flumendosa divide dal più famoso Gennargentu, il monte che durante la primavera si ricolma di fiori rosa delle peonie selvatiche.
Il fiume Flumendosa genera un vero e proprio parco naturale acquatico d'acqua dolce con cascate, laghetti, canyon e rapide, un territorio ricco di cavità e gole come su Stampu 'e su turrunu e la sorgente di Piscina 'e Licona, le attività turistiche sono proposte dall'Ecomuseo dell'Alto Flumendosa di Seulo, che ne fa una delle mete più interessanti dell'interno della Sardegna.
Di grande interesse sono i monumenti archeologici come muraglie  e torri preistoriche come Sa Nuraxi e Paùli denominato anche ''mannu'' cioè grande, per differenziarlo da un altro anch'esso mono torre denominato ''Su Nuraxeddu'' ubicato a poco più di 200 metri. 
S'Arcu 'e su Cuaddu è una affascinante formazione rocciosa sedimentaria che il vento ha modellato con estro artistico si tratta di un dolmen, forse naturale, è stata scavata nel periodo neolitico una ''Domus 'e janas'' che per le sue pecurialità di forma e contesto ambientale riveste grande interesse storico-archeologico. 
Aria, relax ma anche gastronomia per scoprire il segreto della longevità, il paese è famoso per il formaggio Casu in filixi, cioe formaggio fresco di capra e pecora avvolto in giovani foglie di felce. Si tratta di un formaggio prodotto solo tra primavera ed estate, quando i pastori con le capre e pecore si spostano alla ricerca d'erba fresca. 
Il paese è famoso per il pane fresco, non solo pane carasu ma pane pistoccu cotto due volte, pane con la gerda, pane di patate, pane con gerda e cipolle, i dolci a base di mandorle, miele e profumo d'agrumi (limone, arance ma anche pompia) come sa picchirittu, su pistoccu de nuxi (con e noci), Su calurgioni Nurci (Raviolo ripieno). 
Oltre che un ottima produzione di formaggio il paese ha una tradizione nella lavorazione dei salumi come le salsicce molto aromatiche e speziate fatte con carne maiale, chiodi di garofano, finocchio, pepe, buccia d'arancia e prezzemolo.
Ecomuseo di Seulo, organizza durante l'anno diversi laboratori come il laboratorio del formaggio e il laboratorio del pane per imparare quest'antica arte tradizionale, organizza percorsi per cicloturisti all'interno della Sardegna.
Come arrivare a Seulo: un paese difficile da raggiungere con i bus anche da Cagliari ma forse è proprio questo la sua fortuna, Da Cagliari Strada Statale 128 circa 97 km, in due ore di viaggio.
Dove dormire a mangiare a Seulo: Agriturismo Ticci, Agriturismo Su Zippiri, Agriturismo S'armidda.
Per saperne di più: Ecomuseo Seulo, Comune di Seulo, Gal Sarcidano Barbagia di Seulo

Si rigrazia Sagittario 30 per la condivisione del video "Seulo, un paese da scoprire"

9 commenti:

  1. Devono essere bei posti, selvaggi e naturali. Io sono stata tre volte in Sardegna (sono tornata da poco ) ma non ho mai avuto modo di visitare la Barbagia. Io ho visitato la costa orientale e Cagliari. Saluti.

    RispondiElimina
  2. Molto interessante e quante cose da vedere per essere un piccolo paese, sai sempre farci scoprire dei luoghi inediti di grande interesse

    RispondiElimina
  3. LA PRIMA VOLTA CHE ANDRO' IN SARDEGNA VADO A VISITARLO, GRAZIE. BACI SABRY

    RispondiElimina
  4. Caro Carmine, visto che ho deciso di invecchiare a lungo, credo sia il posto adatto anche per me! Caro Carmine, Sardegna aspettami.
    Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  5. Dalla tua descrizione è un paradiso, mi piacerebbe vivere in un paese così, buona serata

    RispondiElimina
  6. Un luogo molto interessante.
    Sereno giorno.

    RispondiElimina
  7. Longevità e fascino di un luogo ancora oggi a misura d'uomo

    RispondiElimina
  8. ancora un viaggio col tuo aiuto in posti incantevoli!!

    RispondiElimina
  9. Hi,
    I follow you on gfc 877 , follow back? :)

    https://styleoflifet.blogspot.com/

    RispondiElimina