venerdì 6 giugno 2014

Appuntamenti golosi di Primavera 7 e 8 Giugno per le Ciliegie: Vignola, Turi, Raiano, Garbagna, Pastena e Mason Vicentino

Gli appuntamenti golosi di questo weekend e in tutto il mese di Giugno sono soprattutto segnati dalle Ciliegie, già il weekend scorso è stata la volta di Marostica
La ciliegia è un frutto stagionale che mettono sempre allegria, sono volano per promuovere il territorio fatto di piccoli e grandi borghi e per conoscere le specialità locali a base di ciliegia, specialità dolci ma anche salate. 
Le ciliegie si coltivano in tutta Italia da Bolzano a Siracusa, tuttavia alcune zone sono più vocate rispetto ad altre a volte paesi poco noti, sono tra i frutti più amati dai grandi e dai bambini che contribuiscono alle famose 5 porzioni di frutta e verdura al giorno, vediamo gli appuntamenti alle ciliegie in questo weekend.
Dal 6 al 8 Giugno a Vignola in Emilia Romagna "è tempo di ciliegie in jazz" la ciliegia di Vignola si abbina alla musica jazz e ai prodotti tipici come l'aceto balsamico, da segnalare la mostra produttori bio e soci Slow Food, in Via Garibaldi alla Gelateria Emozione il “Gelato alla Ciliegia I.G.P di Vignola” in Viale Mazzini, Ciliegie e duroni direttamente dai produttori agricoli locali, Per le vie della città, dalle ore 17 “La crostata… che golosità!“.
Dal 7 al 8 Giugno a Turi, in Puglia a 31 km da Bari in uno dei paesi più belli della Murgia 24° Sagra della Ciliegia della Ferrovia, ciliegia tipica italiana dei paesi di Turi e Conversano. Il paese vanta una serie di chiese di grande interesse artistico e architettonico, come la Chiesa dell'Assunta del XII° secolo e la Chiesa di san Rocco del XI° secolo.
Dal 7 al 8 Giungo a Raiano in provincia dell'Aquila ci sarà la Sagra della Ciliegia Maggiolata, un particolare tipo di ciliegia locale, nella festa ci saranno carri allegorici, sfilata con i gruppi storici, si potrà partecipare al percorso di Nordic Walking della valle di San Venanzio, attraverso le gole di San Venanzio, l'Eremo di San Venanzio, una sorgente d'acqua solfurea, un vecchio mulino e un vecchio frantoio ancora in uso.
8 Giugno a Mason Vicentino (VI) continua Mostra Mercato di Marostica per la valorizzazione della ciliegia di Marostica, si terrà Ciliegia in Villa, mostra e degustazione di piatti fatti con la ciliegia di Marostica.
8 Giugno a San Colombano al Lambro, in provincia di Milano ai confini con la provincia di Lodi, Festa delle Erbe e delle Ciliegie, Mostra Mercato, Musica e distribuzione della proloco di piatti cucinati con le erbe spontanee della collina di San Colombano, Strudel di ciliegie e mele con gelato. 
8 Giugno a Pastena in Ciociaria si tiene la 69° Sagra della Ciliegia con carri allegorici.
8 Giugno a Garbagna in Piemonte in provincia d'Alessandria in Val Grue, stand gastronomici, mostra fotografica, musica e degustazioni di specilità tipiche come le ciliegie cotte al timorasso e cialde di fersulle croccanti, organizzato dalla Proloco di Garbagna.
7-8 Giugno a Poggio Nativo (Rieti) Sagra della ciliegia di Monte Santa Maria
7-8 Giugno a Moricone (RM) Festa della Primavera
7-8 Giugno e 14-15 Giugno a Chiusa Scalfani in provincia di Palermo, dotata di un microclima particolare questa piccola località produce diverse varietà locale di Ciliegie, tra cui la moscatella e la caddusa. La Ciliegia di Chiusa Sclafani si indetifica inevce con un' ecotipo locale denominato varietà "Cappuccia", che conferiscono al paese di Chiusa Sclafani l'appellativo in Sicilia di "paese delle ciliegie".
Per quelli che invece non amano la ciliegia.
Dal 6 all'8 Giugno a San Vito lo Capo, Cous cous Fest.
Dal 7 all'8 Giugno a San Lazzaro in Emilia Romagna vicino Bologna, Sagra della lasagna bolognese 
Dal 7 all'8 Giugno a Albinea in provincia di Reggio Emilia Sagra del Lambrusco
Si chiude l'8 Giugno in Alta val Brembo, in provincia di Bergamo, i menù di Erbe del Casaro dove gli alberghi e ristornate della zona offorno menù a base di erbe spontanee e formaggi locali.

Buon Weekend

17 commenti:

  1. Attualmente mi trovo in Sardegna ma...mi piacerebbe tantissimo il cous cous fest!!!Bravissimo come sempre, il tuo blog è imperdibile!

    RispondiElimina
  2. Appuntamenti da non perdere!!! Grazie per tutte le informazioni!!!

    RispondiElimina
  3. Carmine, ma il tuo non è un Turismo Lento, ci fai viaggiare vorticosamente .... Bravo. Grazie per tutte le notizie utili e molto invitanti:

    RispondiElimina
  4. Ciao Carmine, le ciliegie sono in assoluto il frutto che mi piace di più, e mi piace molto anche questo post che le celebra! Un abbraccio e buon we :)

    RispondiElimina
  5. Quanto mi piacerebbe andare ad una di queste sagre, adoro le ciliegie.... e qua da me costano alla follia!!!!

    RispondiElimina
  6. Grazie Carmine per questo promemoria della ciliegia....vado tutti gli anni alla sagra di Garbagna e quest'anno me ne stavo dimenticando!
    Baci e buon we
    Ilaria

    RispondiElimina
  7. Magari a San Colombano un saltino potrei anche farlo :-)
    Ciao buon fine settimana
    enrico

    RispondiElimina
  8. Bellissime immagini ! Se ce la faccio quest'anno vorrei fare le ciliegie sciroppate.... Un caro saluto !!!!

    RispondiElimina
  9. Qui a Cagliari andiamo tutti pazzi per le ciliegie di Burcei. Un caro saluto, Fabio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie, purtroppo si è svolta la settimana scorsa la sagra a Burcei, la sagra delle ciliegie per lo natura dipendono dalla stagione, dalla maturazione e vengono decise solo qualche settimana prima è difficile stargli dietro

      Elimina
  10. Non conoscevo tutte queste sagre, per una come me che è ghiotta di ciliegie è una grave mancanza :)
    Grazie delle preziose informazioni.

    RispondiElimina
  11. Assolutamente non si può mancare!!! Grazie per le info Carmine, un abbraccio!!

    RispondiElimina
  12. peccato non esserci. io adoro le ciliegie e queste sono le migliori.

    RispondiElimina
  13. adoro anche io le ciliegie e se fossi stata lì ne avrei fatto una vera scorpacciata ! Buona settimana Carmine, grazie per i tuoi post così interessanti !

    RispondiElimina
  14. Turi è un bel paese non molto distante da Bari e le sue ciliegie sono saporitissime. Un caro saluto.

    RispondiElimina
  15. adoro le ciliegie di vignola e essendo così vicino a noi ci andiamo spesso a prenderle in questo periodo!

    RispondiElimina