Passa ai contenuti principali

Appuntamenti golosi di Primavera 7 e 8 Giugno per le Ciliegie: Vignola, Turi, Raiano, Garbagna, Pastena e Mason Vicentino

Gli appuntamenti golosi di questo weekend e in tutto il mese di Giugno sono soprattutto segnati dalle Ciliegie, già il weekend scorso è stata la volta di Marostica
La ciliegia è un frutto stagionale che mettono sempre allegria, sono volano per promuovere il territorio fatto di piccoli e grandi borghi e per conoscere le specialità locali a base di ciliegia, specialità dolci ma anche salate. 
Le ciliegie si coltivano in tutta Italia da Bolzano a Siracusa, tuttavia alcune zone sono più vocate rispetto ad altre a volte paesi poco noti, sono tra i frutti più amati dai grandi e dai bambini che contribuiscono alle famose 5 porzioni di frutta e verdura al giorno, vediamo gli appuntamenti alle ciliegie in questo weekend.
Dal 6 al 8 Giugno a Vignola in Emilia Romagna "è tempo di ciliegie in jazz" la ciliegia di Vignola si abbina alla musica jazz e ai prodotti tipici come l'aceto balsamico, da segnalare la mostra produttori bio e soci Slow Food, in Via Garibaldi alla Gelateria Emozione il “Gelato alla Ciliegia I.G.P di Vignola” in Viale Mazzini, Ciliegie e duroni direttamente dai produttori agricoli locali, Per le vie della città, dalle ore 17 “La crostata… che golosità!“.
Dal 7 al 8 Giugno a Turi, in Puglia a 31 km da Bari in uno dei paesi più belli della Murgia 24° Sagra della Ciliegia della Ferrovia, ciliegia tipica italiana dei paesi di Turi e Conversano. Il paese vanta una serie di chiese di grande interesse artistico e architettonico, come la Chiesa dell'Assunta del XII° secolo e la Chiesa di san Rocco del XI° secolo.
Dal 7 al 8 Giungo a Raiano in provincia dell'Aquila ci sarà la Sagra della Ciliegia Maggiolata, un particolare tipo di ciliegia locale, nella festa ci saranno carri allegorici, sfilata con i gruppi storici, si potrà partecipare al percorso di Nordic Walking della valle di San Venanzio, attraverso le gole di San Venanzio, l'Eremo di San Venanzio, una sorgente d'acqua solfurea, un vecchio mulino e un vecchio frantoio ancora in uso.
8 Giugno a Mason Vicentino (VI) continua Mostra Mercato di Marostica per la valorizzazione della ciliegia di Marostica, si terrà Ciliegia in Villa, mostra e degustazione di piatti fatti con la ciliegia di Marostica.
8 Giugno a San Colombano al Lambro, in provincia di Milano ai confini con la provincia di Lodi, Festa delle Erbe e delle Ciliegie, Mostra Mercato, Musica e distribuzione della proloco di piatti cucinati con le erbe spontanee della collina di San Colombano, Strudel di ciliegie e mele con gelato. 
8 Giugno a Pastena in Ciociaria si tiene la 69° Sagra della Ciliegia con carri allegorici.
8 Giugno a Garbagna in Piemonte in provincia d'Alessandria in Val Grue, stand gastronomici, mostra fotografica, musica e degustazioni di specilità tipiche come le ciliegie cotte al timorasso e cialde di fersulle croccanti, organizzato dalla Proloco di Garbagna.
7-8 Giugno a Poggio Nativo (Rieti) Sagra della ciliegia di Monte Santa Maria
7-8 Giugno a Moricone (RM) Festa della Primavera
7-8 Giugno e 14-15 Giugno a Chiusa Scalfani in provincia di Palermo, dotata di un microclima particolare questa piccola località produce diverse varietà locale di Ciliegie, tra cui la moscatella e la caddusa. La Ciliegia di Chiusa Sclafani si indetifica inevce con un' ecotipo locale denominato varietà "Cappuccia", che conferiscono al paese di Chiusa Sclafani l'appellativo in Sicilia di "paese delle ciliegie".
Per quelli che invece non amano la ciliegia.
Dal 6 all'8 Giugno a San Vito lo Capo, Cous cous Fest.
Dal 7 all'8 Giugno a San Lazzaro in Emilia Romagna vicino Bologna, Sagra della lasagna bolognese 
Dal 7 all'8 Giugno a Albinea in provincia di Reggio Emilia Sagra del Lambrusco
Si chiude l'8 Giugno in Alta val Brembo, in provincia di Bergamo, i menù di Erbe del Casaro dove gli alberghi e ristornate della zona offorno menù a base di erbe spontanee e formaggi locali.

Buon Weekend

Commenti

  1. Attualmente mi trovo in Sardegna ma...mi piacerebbe tantissimo il cous cous fest!!!Bravissimo come sempre, il tuo blog è imperdibile!

    RispondiElimina
  2. Appuntamenti da non perdere!!! Grazie per tutte le informazioni!!!

    RispondiElimina
  3. Carmine, ma il tuo non è un Turismo Lento, ci fai viaggiare vorticosamente .... Bravo. Grazie per tutte le notizie utili e molto invitanti:

    RispondiElimina
  4. Ciao Carmine, le ciliegie sono in assoluto il frutto che mi piace di più, e mi piace molto anche questo post che le celebra! Un abbraccio e buon we :)

    RispondiElimina
  5. Quanto mi piacerebbe andare ad una di queste sagre, adoro le ciliegie.... e qua da me costano alla follia!!!!

    RispondiElimina
  6. Grazie Carmine per questo promemoria della ciliegia....vado tutti gli anni alla sagra di Garbagna e quest'anno me ne stavo dimenticando!
    Baci e buon we
    Ilaria

    RispondiElimina
  7. Magari a San Colombano un saltino potrei anche farlo :-)
    Ciao buon fine settimana
    enrico

    RispondiElimina
  8. Bellissime immagini ! Se ce la faccio quest'anno vorrei fare le ciliegie sciroppate.... Un caro saluto !!!!

    RispondiElimina
  9. Qui a Cagliari andiamo tutti pazzi per le ciliegie di Burcei. Un caro saluto, Fabio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie, purtroppo si è svolta la settimana scorsa la sagra a Burcei, la sagra delle ciliegie per lo natura dipendono dalla stagione, dalla maturazione e vengono decise solo qualche settimana prima è difficile stargli dietro

      Elimina
  10. Non conoscevo tutte queste sagre, per una come me che è ghiotta di ciliegie è una grave mancanza :)
    Grazie delle preziose informazioni.

    RispondiElimina
  11. Assolutamente non si può mancare!!! Grazie per le info Carmine, un abbraccio!!

    RispondiElimina
  12. peccato non esserci. io adoro le ciliegie e queste sono le migliori.

    RispondiElimina
  13. adoro anche io le ciliegie e se fossi stata lì ne avrei fatto una vera scorpacciata ! Buona settimana Carmine, grazie per i tuoi post così interessanti !

    RispondiElimina
  14. Turi è un bel paese non molto distante da Bari e le sue ciliegie sono saporitissime. Un caro saluto.

    RispondiElimina
  15. adoro le ciliegie di vignola e essendo così vicino a noi ci andiamo spesso a prenderle in questo periodo!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Gioielli dinastici, potere prestigio e passione 1700-1950, Parigi Hotel de la Marine fino al 6 Aprile

Una mostra di gioielli per sognare, non sono mai stato un appassionato di gioielli, tantomeno di gioielli dinastici ma sono capitato per caso diciamo la verità, più per curiosità che per altro in questa mostra nel centro di Parigi, presso Hotel de la marine in Place de la Concorde.  © Victoria and Albert Museum, London © Victoria and Albert Museum, London © The Al Thani Collection Il furto al Louvre nel bene o nel male ha riportato in luce l'attenzione sui gioielli dinastici in particolare delle famiglie regnanti europee. In molti palazzi in diverse capitali sono esposti gioielli della Corona, da Lisbona, Londra, Vienna, Mosca ma molti gioielli sono scomparsi in parte sono stati fatti bottino di guerra, venduti e dispersi, una volta i gioielli si componevano e ricomponevano perché era raro possedere pietre dure e diamanti, quelli che vediamo esposti sono solo una minima parte. In Italia i gioielli dei Savoia sono dal dopoguerra lasciati in una cassetta della Banca d'Italia ,...

Marsiglia, capitale della cultura europea 2013, inaugurazione e guida Go Slow Green Marseille

A nche quest'anno sono due le capitali della cultura europea Marsiglia e  Košice in Slovacchia, l'interesse dei media si concentra su Marsiglia una città che durante il corso della sua storia ha alternato momenti fortunati e meno fortunati, negli ultimi anni ha saputo rinnovarsi e con questo evento punta ad avere un ruolo importante come destinazione turistica culturale in Europa. Si è aperto sabato e domenica, con uno spettacolo di luci e colori sul porto, il programma  Marsiglia Capitale della Cultura Europea , e preseguirà per tutto il corso dell'anno. ©  akunamatata   A dire vero non è tanto Marsiglia Provenza 2013 che cambia il volto della città perché il processo di cambiamento è iniziato già da molti anni, fiera la città di Marsiglia  di quel misto unico dei suoi abitanti, francesi, italiani, ma sopratutto di popolazioni originarie delle ex colonie francesi, che negli anni sono affluite con regolarità. Questi si sono integrati nella ...

Gerusalemme, il viaggio spirituale ritrovato (Slow Travel in Jerusalem)

Gerusalemme è la città delle città, ognuno ha una sua immagine di Gerusalemme anche se non c'è mai stato, c'è la Gerusalemme della religione, c'è la Gerusalemme dei libri di storia, c'è la Gerusalemme del cinema, c'è la Gerusalemme della televisione, ma c'è anche la Gerusalemme del nostro cuore non è però la Gerusalemme reale che può riservare delle nuove e belle sorprese. Gerusalemme nel corso della storia non si è costruita una fama di città accogliente, io stesso trenta anni fà, giurai di non tornarci mai più, un ossario pieno di scorpioni, cosi l'aveva definita G. Flaubert , ma complice un viaggio a Tel Aviv, la città di Gerusalemme esercita una forte attrazione come una calamità come resistere? Oggi Gerusalemm e è una città spirituale e una città accogliente, come forse non lo è mai stata, con una sensibilità eco slow da turismo lento, con una importante attenzione all'ambiente, un tram il Jerusalm Light Rail   ...

Una Pasqua Slow una Pasqua da Turismo Lento

In arrivo i giorni di vacanza di Pasqua , può essere anche un occasione per scoprire il proprio paese o la propria regione. L'inverno è appena terminato sulle montagne c'è ancora le neve mentre c'è chi già pensa a fare il bagno in mare. La Pasqua è anche tradizione di paese in paese è un susseguirsi di precessioni, via crucis, riti tradizionali, accanto a queste proposte che altri media sicuramente avranno ben documentato, ho deciso di proporvi sulla base della mia esperienza altri percorsi. Per i più sportivi ritemprarsi nella natura : Jogging juice Una nuova pratica sportiva il correre tra gli alberi da frutto, in questo periodo tra l'altro inizia nella zona di Merano la fioritura dei peschi, dei ciliegi e tra qualche breve tempo la fioritura dei meli. Questa pratica fa parte di una nuova filosofia Bio, che oltre a stimolare il movimento fisico sostiene che il contatto positivo della natura per dare una maggiore energia sia fisica che spirituale Info ...

Venezia, Bed and Breakfast da 50 €, sestiere San Polo per vivere Venezia come i Veneziani

Sono in molti a chiedermi consigli su dove alloggiare a Venezia qualche anno fa proposi le case religiose che fornivano ospitalità , oggi invece voglio farvi scoprire il sestiere di San Polo è uno dei più vecchi ed autentici di Venezia. Il sestiere di San Polo è famoso per il Mercato del Pesce di Rialto, La chiesa di San Giacomo di Rialto , la chiesa più antica di Venezia,   è la zona più divertente da scoprire con tante piccole calle, giardini segreti e porticati  per chi vuol assaporare la vita della città basata sul ritmo lento al remo dei suoi gondolieri. Il sestiere di San Polo è immerso nei colori e nei sapori  della città con le storiche osterie e vinerie, dove provare le tipiche ricette veneziane, è anche la zona dove di sono tanti piccoli bed and brekfast che offrono una ospitalità alternativa e di qualità, dormire in una vera casa veneziana, con un ottimo rapporto qualità prezzo come :  La Madonnetta , S...

Da Ortisei stazione funicolare del Rasciesa in Val Gardena alla Malga Brogles in Val di Funes

Questa settimana avrei dovuto raccontarvi della scalata dello Stelvio , per tutto il giorno di sabato la strada del Passo dello Stelvio chiusa al traffico alle auto e solo per i ciclisti ma il brutto tempo la pioggia e la neve sul passo mi ha fatto desistere dalla mia buona volontà e ho deciso di cambiare e portarvi con me dalla Stazione di Rasciesa a Ortisei in Val Gardena alla Malga Brogles in Val di Funes . Questa è una delle escursioni più frequentate in qualsiasi stagione, adatta a tutta la famiglia , definita facile da molti escursionisti in realtà c'è un sali scendi un pò impegnativo di un circa un ora e mezza , tra mucche che prendono il sole e cavalli che scorazzano liberi sui prati, è un panorama magnifico sia sulla Val di Funes che sulla Val Gardena , con una magnifica vista sullo gruppo delle Odle del Parco Naturale del Puez-Odle . Da Ortise i si raggiunge la Funicolare del Rasciesa , un piccolo trenino che vi porta fino al Rasciesa 2.1...

Firenze Go Slow, il giardino degli Iris e il giardino delle Rose

Firenze è una della destinazioni turistiche italiane più frequentate, mi capita di recarmi spesso a Firenze, questa non è una guida classica sulla città di Firenze, ma quello che faccio io quando vado a Firenze, l'intenzione è di raccontarvi la mia Firenze, che viaggia a un ritmo lento che permette di apprezzare meglio una città storica e importante, ricca di un patrimonio storico e culturale che non ha eguali nel mondo. Arrivare a Firenze la cosa migliore è arrivare con il treno che porta direttamente nel centro della Città, le proposte sia da Italo che da Trenitalia non mancano dalle principali città italiane ed estere. Mobilità dolce ecosostenibile a Firenze La migliore cosa è circolare a piedi, ma c'è anche un comodo servizio: - A utobus  gestito da Ataf . Questo mezzo di trasporto permette di spostarsi su tutto il territorio cittadino  senza l’uso della propria auto.  - Una linea di tram elettrici è attiva la Linea 1 che collega F...

Da Milano a Como, Brunate e Torno sul Lago di Como

Una delle miei viaggi preferiti da Turismo Lento, senza auto ma con il treno , la funicolare , il  trekking e infine il battello sul Lago Di Como. Ideale per un weekend all'insegna del relax oppure una giornata di vacanza, un percorso che ho iniziato a fare da ragazzo con i compagni di scuola, poi a distanza di tempo sono tornato a fare anche d'adulto con i miei figli. Un viaggio che nonostante gli anni non è mai cambiato, è la mia idea di relax, si arriva a Como in treno da Milano con le TrenoNord , che hanno la stazione proprio sul lago, si sale sulla funicolare, si prosegue a piedi fino a Monte piatto, si scende a Torno ci si gode il pomeriggio e si riprende il battello per Como o per un giro sul lago. Si parte dalla stazione delle Ferrovie Nord di Milano in piazzale Cadorna e si prende il treno per Como Lago, ci sono più treni al giorno, per esempio la mattina alle 7,45 arriva a Come Lago alle 8,45, due più o meno ogni ora, il tragitto dura un'ora al costo di ...

I luoghi dei tulipani: Istanbul, Keukenhof, Pralormo

La primavera è per antonomasia la stagione dei fiori, ci sono grandi gruppi di appassionati che inseguono la fioritura e  colori dei tulipani.  In Europa i tulipani sono associati ai Paesi Bassi ma in realtà la cultura e la tradizione della coltivazione del fiore è turca.  In Asia i tulipani crescono spontaneamente, l'origine secondo molti è iraniana, secondo altri sono fiori che crescono spontaneamente alle pendici dell' Himalaya .  Arrivarono a Costantinopoli come dono delle provincie conquistate dal sultano Solimano I , che inizio la sperimentazione della coltivazione con nuove varietà per adornare i giardini del suo palazzo. In Europa i tulipani arrivarono ufficialmente nel 1554  dal fiammingo Ogier Ghislain de Busbecq , ambasciatore di Ferdinando I alla corte di Solimano il Magnifico . Nonostante furono inviati in tutta Europa solo nei Paesi Bassi ebbero successo e trovano le condizioni ideali per la coltivazione, oggi i più grand...

Andare per Castagne e Marroni 2016: Marradi, Cuneo, Velturno, Montella e Aritzo

Ottobre è il mese dove nessuno vuole rinunciare a una passeggiata nel bosco, tra i colori dell’autunno a raccogliere castagne, oppure concedersi un fine settimana enogastronomico all'insegna della castagna e dei marroni. Quasi ogni regione in Italia produce le castagne , anche se non tutte hanno investito risorse sul riconoscimento di prodotto del territorio di qualità. L'invito è prestare attenzione alla provenienza delle castagne, complice un insetto la cinipide del castagno, originaria dalla Cina, ha danneggiato parte degli alberi negli ultimi anni, cosi molte località si sono trovate a importare castagne dall'Iran e da molti paesi dell'Europa dell'Est. Le regioni più produttive riconosciute sono Piemonte in particolare la provincia di Cuneo, Toscana, Trentino Alto Adige, Lazio in particolare la provincia di Viterbo, Campania e la meno nota Sardegna. Un discorso a parte lo meritano i marroni , con i quali si preparano i famosi marron glacè , le ...