Passa ai contenuti principali

Appuntamenti golosi di Primavera 7 e 8 Giugno per le Ciliegie: Vignola, Turi, Raiano, Garbagna, Pastena e Mason Vicentino

Gli appuntamenti golosi di questo weekend e in tutto il mese di Giugno sono soprattutto segnati dalle Ciliegie, già il weekend scorso è stata la volta di Marostica
La ciliegia è un frutto stagionale che mettono sempre allegria, sono volano per promuovere il territorio fatto di piccoli e grandi borghi e per conoscere le specialità locali a base di ciliegia, specialità dolci ma anche salate. 
Le ciliegie si coltivano in tutta Italia da Bolzano a Siracusa, tuttavia alcune zone sono più vocate rispetto ad altre a volte paesi poco noti, sono tra i frutti più amati dai grandi e dai bambini che contribuiscono alle famose 5 porzioni di frutta e verdura al giorno, vediamo gli appuntamenti alle ciliegie in questo weekend.
Dal 6 al 8 Giugno a Vignola in Emilia Romagna "è tempo di ciliegie in jazz" la ciliegia di Vignola si abbina alla musica jazz e ai prodotti tipici come l'aceto balsamico, da segnalare la mostra produttori bio e soci Slow Food, in Via Garibaldi alla Gelateria Emozione il “Gelato alla Ciliegia I.G.P di Vignola” in Viale Mazzini, Ciliegie e duroni direttamente dai produttori agricoli locali, Per le vie della città, dalle ore 17 “La crostata… che golosità!“.
Dal 7 al 8 Giugno a Turi, in Puglia a 31 km da Bari in uno dei paesi più belli della Murgia 24° Sagra della Ciliegia della Ferrovia, ciliegia tipica italiana dei paesi di Turi e Conversano. Il paese vanta una serie di chiese di grande interesse artistico e architettonico, come la Chiesa dell'Assunta del XII° secolo e la Chiesa di san Rocco del XI° secolo.
Dal 7 al 8 Giungo a Raiano in provincia dell'Aquila ci sarà la Sagra della Ciliegia Maggiolata, un particolare tipo di ciliegia locale, nella festa ci saranno carri allegorici, sfilata con i gruppi storici, si potrà partecipare al percorso di Nordic Walking della valle di San Venanzio, attraverso le gole di San Venanzio, l'Eremo di San Venanzio, una sorgente d'acqua solfurea, un vecchio mulino e un vecchio frantoio ancora in uso.
8 Giugno a Mason Vicentino (VI) continua Mostra Mercato di Marostica per la valorizzazione della ciliegia di Marostica, si terrà Ciliegia in Villa, mostra e degustazione di piatti fatti con la ciliegia di Marostica.
8 Giugno a San Colombano al Lambro, in provincia di Milano ai confini con la provincia di Lodi, Festa delle Erbe e delle Ciliegie, Mostra Mercato, Musica e distribuzione della proloco di piatti cucinati con le erbe spontanee della collina di San Colombano, Strudel di ciliegie e mele con gelato. 
8 Giugno a Pastena in Ciociaria si tiene la 69° Sagra della Ciliegia con carri allegorici.
8 Giugno a Garbagna in Piemonte in provincia d'Alessandria in Val Grue, stand gastronomici, mostra fotografica, musica e degustazioni di specilità tipiche come le ciliegie cotte al timorasso e cialde di fersulle croccanti, organizzato dalla Proloco di Garbagna.
7-8 Giugno a Poggio Nativo (Rieti) Sagra della ciliegia di Monte Santa Maria
7-8 Giugno a Moricone (RM) Festa della Primavera
7-8 Giugno e 14-15 Giugno a Chiusa Scalfani in provincia di Palermo, dotata di un microclima particolare questa piccola località produce diverse varietà locale di Ciliegie, tra cui la moscatella e la caddusa. La Ciliegia di Chiusa Sclafani si indetifica inevce con un' ecotipo locale denominato varietà "Cappuccia", che conferiscono al paese di Chiusa Sclafani l'appellativo in Sicilia di "paese delle ciliegie".
Per quelli che invece non amano la ciliegia.
Dal 6 all'8 Giugno a San Vito lo Capo, Cous cous Fest.
Dal 7 all'8 Giugno a San Lazzaro in Emilia Romagna vicino Bologna, Sagra della lasagna bolognese 
Dal 7 all'8 Giugno a Albinea in provincia di Reggio Emilia Sagra del Lambrusco
Si chiude l'8 Giugno in Alta val Brembo, in provincia di Bergamo, i menù di Erbe del Casaro dove gli alberghi e ristornate della zona offorno menù a base di erbe spontanee e formaggi locali.

Buon Weekend

Commenti

  1. Attualmente mi trovo in Sardegna ma...mi piacerebbe tantissimo il cous cous fest!!!Bravissimo come sempre, il tuo blog è imperdibile!

    RispondiElimina
  2. Appuntamenti da non perdere!!! Grazie per tutte le informazioni!!!

    RispondiElimina
  3. Carmine, ma il tuo non è un Turismo Lento, ci fai viaggiare vorticosamente .... Bravo. Grazie per tutte le notizie utili e molto invitanti:

    RispondiElimina
  4. Ciao Carmine, le ciliegie sono in assoluto il frutto che mi piace di più, e mi piace molto anche questo post che le celebra! Un abbraccio e buon we :)

    RispondiElimina
  5. Quanto mi piacerebbe andare ad una di queste sagre, adoro le ciliegie.... e qua da me costano alla follia!!!!

    RispondiElimina
  6. Grazie Carmine per questo promemoria della ciliegia....vado tutti gli anni alla sagra di Garbagna e quest'anno me ne stavo dimenticando!
    Baci e buon we
    Ilaria

    RispondiElimina
  7. Magari a San Colombano un saltino potrei anche farlo :-)
    Ciao buon fine settimana
    enrico

    RispondiElimina
  8. Bellissime immagini ! Se ce la faccio quest'anno vorrei fare le ciliegie sciroppate.... Un caro saluto !!!!

    RispondiElimina
  9. Qui a Cagliari andiamo tutti pazzi per le ciliegie di Burcei. Un caro saluto, Fabio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie, purtroppo si è svolta la settimana scorsa la sagra a Burcei, la sagra delle ciliegie per lo natura dipendono dalla stagione, dalla maturazione e vengono decise solo qualche settimana prima è difficile stargli dietro

      Elimina
  10. Non conoscevo tutte queste sagre, per una come me che è ghiotta di ciliegie è una grave mancanza :)
    Grazie delle preziose informazioni.

    RispondiElimina
  11. Assolutamente non si può mancare!!! Grazie per le info Carmine, un abbraccio!!

    RispondiElimina
  12. peccato non esserci. io adoro le ciliegie e queste sono le migliori.

    RispondiElimina
  13. adoro anche io le ciliegie e se fossi stata lì ne avrei fatto una vera scorpacciata ! Buona settimana Carmine, grazie per i tuoi post così interessanti !

    RispondiElimina
  14. Turi è un bel paese non molto distante da Bari e le sue ciliegie sono saporitissime. Un caro saluto.

    RispondiElimina
  15. adoro le ciliegie di vignola e essendo così vicino a noi ci andiamo spesso a prenderle in questo periodo!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Isola di Sark, isola senza automobili

Sark , (Channel Island Regno Unito) è la più piccola delle Isole del Canale, a circa 80 miglia dalle coste inglesi. È lunga appena cinque chilometri e larga tre; un paradiso per solo seicento abitanti , non è parte integrante della Gran Bretagna, né uno Stato sovrano, ma come definito da Elisabetta I quattrocento anni fa ''un nobile feudo''.  Dall’isola sono da sempre bandite le automobili e le corriere, e altro qualsiasi mezzo di locomozione, non c'è illuminazione stradale ed esiste solo qualche trattore per agevolare i lavori nei campi. Per il resto solo cavalli, scarpe e biciclette (820), la grande tempra dei suoi abitanti dal forte carattere e resistenza fisica, mai tentati dai venti di cambiamento. Anche da un punto di vista politico vigeva il sistema feudale fino a qualche mese fa, dove il potere centrale era esercitato dal Signore, Sir Micheal Beaumont , l'erede dei De Carteret ; primo Signore di Sark, tutt'ora vivente, che ora verrà sost...

Andare a sciare in Treno: Bardonecchia

Abbiamo gia parlato delle ottime opportunità che offre la Valle di Sole in Trentino per andare a sciare senza utilizzare l'auto, un opportunità interessante è offerta anche da Bardonecchia in Piemonte.  La località ha ospitato le Olimpiadi invernali di Torino per le gare di snowboard, offre una serie di attività all'aria aperta molto ampia, discese di sci alpino, piste per snowboard, piste di fondo, uno snowpark attrezzato, pista di pattinaggio, percorsi da fare con le ciaspole, hilp-life. La stazione internazionale di bardonecchia si trova proprio vicino l'impianto di risalita dello jafferau che conduce fino a quota 2.800. Tutti i parcheggi per le auto sono gratuiti.  Come arrivare a Bardonecchia: è raggiungibile comodamente con il treno da Torino in 1 h e da Milano in 2,30 h, il comune mette a disposizione dalla stazione delle navette gratuite per raggiungere hotel e impianti di risalita.  Una vacanza all'insegna del turismo lento, lasciando l'auto ...

Da Parigi a Istanbul in treno sulle tracce dell' Orient Express

Il treno dei re o il re dei treni cosi veniva chiamato il servizio  Orient Express, un classico dei viaggi tra '800 e '900, da Parigi a Istanbul,   che   ha fatto viaggiare la classe nobile e ricca europea all'inizio del secolo scorso.  Ancora oggi il suo nome evoca il lusso ma anche il sogno, sono stati scritti tanti racconti e girati molti film per il fascino che quel treno sapeva attrarre. Oggi il servizio Orient Express non esiste più dal 1977 c'è un prodotto turistico che ricalca il percorso, un viaggio di lusso per diverse migliaia di euro, che ripercorre solo la linea Simplon Orient Express da Venezia a Parigi. Con la nuova rete di alta velocità ferroviaria che ha unito più paesi d'Europa, che ha reso i percorsi più brevi, permette d'attraversare i 2,800 km, il territorio di sette paesi, con treni convenzionali notturni, in pochi  3 o 4  giorni.  Anche se il percorso invita a fermarsi in più città, la tratta da Parigi a Istanbul permette ancora...

Le migliori Pasticcerie Storiche di Cremona

Questo fine settimana ci sarà incontro Blogger a Cremona al quale io parteciperò, voglio però dare una piccola anticipazione su Cremona un'aspetto forse meno noto della città. Nonostante Cremona sia una piccola città ha una serie di pasticcerie e laboratori artigianali di grande interesse, che meritano decisamente una visita per la bellezza dell'arredamento, la piacevolezza dell'atmosfera per l'offerta di qualità di un ottima fresca pasticceria. Tutti conoscono Cremona per il torrone ma c'è un maggiore ricchezza gastronomica che si esprime in tutta la cucina ma in particolare nei dolci, i dolci tradizionali della cucina cremonese, sono molto semplici e una volta venivano preparati con ingredienti che si trovavano facilmente in cascina: uova , strutto, farina bianca e gialla e frutta .  I biscotti, come i baci di Cremona (biscotti doppi, con pasta a base di amaretti, separati da un ripieno che può essere di cioccolata, confettura o panna montata) e ...

Mercati Locali : Finale Ligure tutti i giovedi sul lungomare Migliorini

Siete già tutti più o meno in vacanza, chi c'è già stato, chi le sta trascorrendo, chi deve ancora partire ma anche chi magari ci andrà un altro anno.  Questo vuole essere un invito a frequentare i mercati locali delle località dove siete in vacanza ma anche di dove abitate, informatevi dei giorni di mercato e fateci un giro, si possono scoprire tante cose interessanti si possono scoprire qualità di frutta e verdure locali e poco note e non meno buone, ma anche formaggi, pesce, dove qualità locali affiancano qualità presenti da altre regioni. Di passaggio a Finale Ligure , la cittadina della riviera delle palme , mi sono fermato al mercato che si svolge direttamente sul mare della cittadina ligure ed esattamente sul Lungomare Migliorini.  Il mercato si tiene a Finale Ligure il giovedì mattina nella prima parte ci sono soprattutto bancarelle d'abbigliamento, biancheria della casa, pentole, bigiotteria, mentre la parte alim...

Coumba Freida il Carnevale della Valle del Gran San Bernardo (AO)

A dare il nome a questo originale Carnevale di Montagna sono gli spifferi gelidi che soffiano nella Valle del Gran San Bernardo : Coumba Freida. Il freddo e il gelo sono attenuati in montagna nel mese di febbraio dal calore e dalla passione con la quale gli abitanti della valle festeggiano il Carnevale. Sull'origine di questo Carnevale esistono due versioni o forse sono due versioni che poi l'occasione ha fatto mettere insieme e trasformare: Secondo alcuni si rievoca il passaggio dei soldati al seguito di Napoleone nel maggio del 1800 con i costumi tipici che richiamano le divise dei soldati napoleonici. Secondo altri il Carnevale è nato nell’occasione del matrimonio di due anziani, ritenuti un po' folli, una volta ci si sposava solo da giovani nella società contadina, gli abitanti del villaggio imbarazzati dall'età e da quello che ritenevano un colpo di follia decisero di presentarsi in chiesa non con gli abiti della domenica ma di presentarsi con degli a...

Rifugio Val di Togno, Sondrio (Lombardia). In montagna con nuove valorizzazioni del territorio

Contro overtourism l'unica arma per difendersi dai luoghi comuni è la conoscenza, Voglio parlavi nei prossimi post d'esperienze positive del turismo. Ci sono tante nuove iniziative che possono offrire un panorama diverso dell'offerta turistica. C'è ancora un mondo tutto da scoprire che non fa rimpiangere per nulla i luoghi più noti. Luoghi che possono darvi quella pausa e quella serenità che si cerca in un periodo di vacanza. Sappiamo dell'abbandono della montagna e dei piccoli paesi e di come sia difficile ribaltare questa tendenza ci sono tuttavia alcuni esempi che vale la pena citare come questa coppia belga che ha rilevato l'antico Rifugio Val di Togno (1317 m slm) , trasformandolo in un luogo raffinato e moderno e nello stesso tempo hanno modificato la loro vita, una scelta non facile ma molto coraggiosa che personalmente trovo molto interessante. La Val di Togno è una piccola valle sconosciuta a molti, si trova tra la Valtellina e la Valmalenco . E’ una ...

Beato Angelico a Firenze dal 26 Settembre al 25 Gennaio a Palazzo Strozzi e Museo di San Marco

Dopo il 1955 questa è la prima mostra dedicata al Beato Angelico a Firenze . L'evento dedicato al pittore toscano vuole rendere merito a quest'artista che per diverso tempo è stato poco noto al grande pubblico ma rimane un' artista importante nella storia della pittura italiana. A supportare questa mostra opere provenienti da tutto il mondo, di cui ben 28 opere restaurate recentemente che è possibile ammirare in una nuova luce e in nuovi colori che riescono a renderci una visione più completa e ricca della sua arte. Il pittore è vissuto tra '300 e '400 ed è stato uno degli artisti che ha introdotto nell'arte pittorica i principi artistici del Rinascimento , non sappiamo in realtà se consapevole o meno ma sicuramente ha utilizzato prospettiva, luce e colori per potersi esprimersi al meglio. La singolarità di questo artista inizia dal suo nome anzi sarebbe meglio dire da come veniva chiamato, Beato Angelico è chiaramente una denominazione, un appellativo perc...

Inti Raymi la festa del sole a Cusco, Perù live

Ogni anno si tiene a Cusco questa antica celebrazione in onore del Dio Sole che attira visitatori da ogni parte del mondo ma sono soprattutto coloro che discendono dagli inca che vengono per riappropriarsi della propria cultura non è solo una un rituale, ricco di danze, musica.  L'Inti Raymi è una delle feste più importanti della cultura Inca. Secondo alcuni storici, fu istituita dall'Inca Pachacútec (1349-1408 d.C.). “Inti Raymi” è un’espressione in lingua quechua significa “festa del sole”. È una celebrazione in onore di Apu Inti (il dio del sole), la cui rappresentazione si svolge il 24 giugno di ogni anno. Alcuni studiosi degli Inca, indicano che la celebrazione del sole segnava la fine dell'anno agricolo e inaugurava il nuovo ciclo agricolo a luglio, quindi il periodo tra l'ultima settimana di giugno e l'inizio di luglio era considerato un periodo di transizione, adatto quindi a propiziarsi gli dei.  Era forse questa la festa più importante che si teneva nella ...

Isole della lentezza: Skyros, Grecia

Uno degli obiettivi del turismo lento è quello di fornire delle indicazioni alla scoperta di mete meno note e meno affollate, ma non per questo meno belle.  Un invito a scoprire una Grecia diversa che non sia solo Mykonos, Creta, Santorini e Rodi, che pur belle e bellissime non offrono il contesto ideale per una vacanza lenta nei periodi di Luglio e Agosto. Ho deciso di farvi scoprire l'isola di Skyros una delle mie isole greche preferite, soprattutto una meta ideale per una vacanza all'insegna del relax e della tranquillità. Fare un viaggio a Skyros è fare un viaggio nella storia dell'antica greca (citata nei testi di Omero) la leggenda vuole che Thethis nascose il figlio Achille prima della guerra di Troia , dell''eroe Teseo che trovò rifugio.  In un passato più recente ha fatto parte dei possedimenti della Serenissima in Oriente e infine venne occupata attorno al 1538 dal turchi fino al 1829, dopo diviene parte della Grecia .  Oltre alle attratt...