mercoledì 7 ottobre 2015

Pedonale per Portofino, a piedi da Santa Margherita Ligure a Portofino

Questo blog ha una parte informativa e una parte personale dei miei viaggi preferiti, per via del lavoro mi ritrovo spesso a Santa Margherita Ligure, il tempo di sbrigare alcune faccende e riesco a ritagliarmi un pomeriggio libero che trascorro andando a piedi a Portofino, una strada molto bella e panoramica con dei scorci di rara bellezza che solo andando a piedi si possono apprezzare e li voglio condividere con tutti voi.
Anche l'Autunno è un buon periodo c'è ancora un bellissimo sole su questa piccola strada, per quelli che non vogliono farla a piedi, diciamolo subito che c'è sia l'autobus che il traghetto che parte da Santa Margherita Ligure, è un percorso che in autobus richiede 20 minuti con 16 fermate è la linea 82 dell'ATP esercizio srl, passa un'autobus ogni 30 minuti.



A piedi il percorso pedonale e a lato della strada fino a Paraggi, dalla magnifica Spiaggia di Paraggi si può andare sempre lungo la strada, perchè il traffico non è molto a propria responsabilità altrimenti c'è un percorso che passa nel bosco, che percorre diverse proprietà e conduce direttamente nella piazzetta di Portofino, sono 5,3 km che si percorrono in circa un'ora.




Un invito a percorre i sentieri del Parco Naturale regionale di Portofino, a Portofino invece meritano una visita la Chiesa Parrocchiale di San Martino e la chiesa di San Giorgio.
Il villaggio di Portofino mantiene il suo aspetto tradizionalmente ligure, motivo del grande fascino di un'area che non ha subito le brutture della modernità.
Chi visita Portofino si abitua piacevolmente ai ritmi di un borgo pedonalizzato, un ottimo modo per il relax sedersi in un bar della piazzetta per un caffè e guardare il via vai dalle barche e del paese che è sempre affollato anche in questo periodo di bassa stagione.



Sul promontorio di Portofino si trova la Fortezza San Giorgio, meglio conosciuta come "Castello Brown", un percorso  a piedi vi attende un misto di tra cultura, storia, natura e mare.
Attualmente il parco è visitato da migliaia di turisti tramite l'accesso sia dalla calata denominata Chiappella sia dal percorso storico che dalla chiesa di San Giorgio conduce sino al faro.
AI suo interno si può passeggiare piacevolmente immersi nelle essenze tipiche della Riviera e godere di un panorama unico: chiudete gli occhi e pensate alla Rocca come ad una perla ed al Parco come al suo naturale castone che ne valorizza la bellezza.
Sicuramente Portofino rispetto ad altre località è più cara, ma troverete tra i migliori ristoranti della Liguria, oltre al pesce, valorizzato dal magnifico olio d'oliva extra vergine ligure, qualche ristoratore propone le vecchie specialità della cucina ligure, molti dei prodotti che arrivavano a Portofino vengono dalla vicina val d'Aveto, di questa zona sono note la focaccia, la focaccia con cipolla, la focaccia al formaggio, testaroli al pesto, verdure ripiene, il prebuggin (uno torta di patate e erbe aromatiche), sarazzu (la ricotta salata) , la baciocca (torta di patate), riso al latte, la torta di riso e la pattuna una torta di castagnaccio.
Per gli appassionati del trekking Ente Parco di Portofino offre più percorsi di grande fascino come Ruta San Fruttuoso il sentiero che da Portofino porta a San Fruttuoso, un idea anche per un weekend romantico e fuori stagione.
Arrivare a Portofino con il treno:  si arriva fino alla stazione ferroviaria di Santa Margherita Ligure Portofino, sulla linea Genova La Spezia Pisa poi si prosegue con autobus 82.
Per maggiori informazioni. Ente Parco Portofino

Post correlati: Santa Margherita Ligure

17 commenti:

  1. se non ricordo male, il parcheggio a portofino aveva prezzi incredibili... se aggiungiamo il bel paesaggio... vale la pena di fare una bella passeggiata ;P

    RispondiElimina
  2. Caro Carmine, grazie dei commenti. Volevo avvisarti che non potrò partecipare all'incontro blogger per motivi di famiglia che ti spiegherà Ambra. Un caro saluto.
    Erika

    RispondiElimina
  3. Tanto breve il tragitto Santa Margherita-Portofino non è, però è un percorso stupendo.

    RispondiElimina
  4. Una bellissima passeggiata vista dalle belle immagini!
    Buon pomeriggio da Beatris

    RispondiElimina
  5. che posti meravigliosi, merita la pena visitarli!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  6. Portofino...un incanto unic...E che post Carmine! Come sempre ci fai sognare...con articoli di qualità!

    RispondiElimina
  7. Ha ragione Yrma: sai sempre proporre itinerari di grande fascino. Grazie.

    RispondiElimina
  8. Caro Carmine, rieccomi dopo il forzato riposo che mi ha purtroppo molto preoccupato per fortuna ora mi sto rimettendo e spero di restare ancora a lungo. Ciao e buona serata caro amico.
    Tomaso

    RispondiElimina
  9. Sempre bella Portofino, è sempre un piacere rivederla! Ciao, Arianna

    RispondiElimina
  10. uno dei posti più belli dell'Italia, ci sono stata anni fa e ci vorrei tornare con tantissimo piacere. Ciao.

    RispondiElimina
  11. Il tragitto in macchina e in barca l'ho fatto diverse volte, a piedi mai.
    Sul fatto che Portofino sia cara non ci sono dubbi se voglio una bella coppa extra super di gelato devo fare un mutuo :-) Però anche Santa Margherita non scherza.
    Buona giornata
    enrico

    RispondiElimina
  12. che bella passeggiata, mi piacerebbe molto farla!

    RispondiElimina
  13. Una splendida passeggiata. L'ho fatta anni fa e la rifarei ancora :)
    Buona serata

    RispondiElimina
  14. Rieccomi da te e ritrovo i tuoi bellissimi post e soprattutto questo che ci descrivi e ci mostri così nei dettagli perché a te caro.... Un abbraccio

    RispondiElimina
  15. Grazie Carmine, la Liguria l'ho frequentata molto poco e sempre di passaggio.
    A portofino ci sono statapiù di 50 anni fa e poi l'ho vista solo in tv.
    Buona giornata
    Mandi

    RispondiElimina