Passa ai contenuti principali

Tartufo bianco d'Alba, Nocciola Piemonte IGP e Moscato d'Asti, 30 Ottobre - 1 Novembre

In questo periodo è di svolgimento in Piemonte al Alba la 85° Fiera del Tartufo bianco è iniziata il 13 Settembre e si protrarrà fino a tutto il mese di Novembre, ogni weekend prevede un abbinamento con prodotti locali diversi.,
Personalmente ho scelto di segnalare questo weekend, dal 30 Ottobre al 1 Novembre che non sarà solo all'insegna del Tartufo bianco d'Alba ma anche delle Nocciole del piemonte IGP abbinate con Moscato d'Asti.
La Nocciola del Piemonte, sarà protagonista in un Salotto del Gusto e dei Profumi in Piazza Duomo, ad Alba.
Il percorso proposto permetterà di conoscere meglio le caratteristiche uniche e la qualità gustativa della Nocciola Piemonte IGP, nonché la resa nelle varie trasformazioni ed applicazioni culinarie, si potranno degustare la classica crema al cioccolato  e nocciole e tutti quei buoni dolci fatti solo con le nocciole, dai brutti e buoni alla torta di nocciole senza farina classica tipica piemontese, dai gianduiotti e torta cioccolato con caffè e nocciole, alle nocciole nelle varie preparazioni in cucina nei antipasti, primi piatti e nei secondi piatti e nelle insalate.
Ricordo inoltre che ci sarà sempre il mattino alle nove il mercato del tartufo e che sarà seguito dall'analisi sensoriale del tartufo e dalle lezioni su come valorizzare il sapore del tartufo in cucina.
Salotto dei Gusti e dei Profumi, Venerdì, Sabato e Domenica
30 - 31 ottobre - 1 novembre: La Nocciola Piemonte IGP
Piazza Risorgimento, Alba
Venerdì pomeriggio dalle 15 alle 19, Sabato e Domenica dalle 10.00 alle 19.00
Info, foto e news: 85°Fiera del tartufo d'Alba 
Come arrivare ad Alba in treno: si facciamo riferimento a Torino, capoluogo del Piemonte, Alba è raggiungibile in treno in circa un ora e mezzo di percorso, con treni locali, con cambio a Cavallermaggiore per i Treni che partono da Torino Porta Nuova, mentre quelli che partono da Torino Lingotto, devono effettuare il cambio a Bra, il costo va da 5,75 e 6,35 per le linee veloci, ma il tempo impiegato varia solo di 15 minuti. Sorprende che non ci sia un collegamento diretto da Torino, nonostante Alba abbia una fama internazionale, la nota positiva è che ce ne sono due ogni ora, pertanto con una buona frequenza.



Commenti

  1. Sono stata in una passata edizione alla Fiera del Tartufo (adoro il tartufo), ma poi volevamo pranzare o cenare, ora non ricordo più, e non c'era nessuna possibilità. Tutti i ristoranti prenotati.
    Chissà perché Gualtiero Marchesi se n'è andato da Milano. Fra l'altro tanti anni fa.

    RispondiElimina
  2. Non sono mai stato ad una fiera del tartufo, voglio pure confessare che non lo ho addirittura mai assaggiato.
    Ciao e buona serata caro Carmine.
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Se Tomaso alla sua età non l'ho mai assaggiato il tartufo, io nemmeno, mi sembrano i prezzi troppo alti e non posso permettermi. Chi sa che gusto avrà, in cambio le nocciole mi piacciono tanto, sono buone per preparare tante cose buone !

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

16° Sagra del Gorgonzola a Gorgonzola (Milano), dal 20 al 21 Settembre

Dal Baccalà del Veneto dello scorso post passiamo ora al Gorgonzola un formaggio tipico lombardo ma oramai comune a tutta la Val Padana, è uno dei formaggio italiani più conosciuti nel mondo. L'origine del formaggio Gorgonzola rimane avvolto nella leggenda, si va dal frate Concordio che a Gorgonzola produceva il formaggio del Diavolo, cosi chiamato per il gusto molto piacevole, che Sant'Ambrogio ribattezzò Formaggio di Concordio alla più poetica del passaggio delle stella cometa, la cui visione fece dimenticare ai contadini la lavorazione della cagliata e alla più romantica di un giovane garzone che dimenticò di lavorare il formaggio, pensando alla figlia del padrone di cui era innamorato. In realtà forse parte di queste leggende sono vere ma è il clima di Gorgonzola il principale artefice del sapore del gorgonzola è il processo di erborinatura, un clima caratterizzato da periodi freddi da Novembre a Aprile, dove la temperatura segnava sotto zero per 100 giorni al

Bolzano : Festa dei fiori e Food and Flower per il 1° Maggio

La Festa dei Fiori è uno degli appuntamenti più attesi della primavera a Bolzano: si tratta di una festa che si tiene dal 29 aprile al 1° maggio dove per l'occasione la città si riempie di fiori nuovi per la stagione primaverile e diventa un tripudio di gerani, garofani, fucsie, margherite e petunie. Un occasione per acquistare le piante che adorneranno fino all'autunno i balconi e le finestre della città, per il turista e anche l'occasione per conoscere le tradizioni della regione, ci saranno danze, balli e musica. Nei ristoranti ci sarà la rassegna “Food & Flower”, con menù a base di erbe , come lasagnette ai fiori ripiene con animelle di vitello e asparagi, praline di formaggio fresco ai fiori di montagna e risotto ai fiori misti. Fiori per tutti e cinque i sensi dall'olfatto al gusto. Info. Bolzano Turismo

24-25 Maggio, Giornate Nazionali Dimore Storiche Italiane

Weekend ricco d’eventi questo del 24 e 25 Maggio 2014, si terrà la quarta edizione delle Giornate Nazionali ADSI cioè dell'associazione delle Dimore Storiche Italiane, che permette di conoscere la propria città e il proprio territorio in una veste diversa come il turismo lento dovrebbe fare. Tutti sappiamo che l’Italia ha un grande patrimonio storico e architettonico non tutto è pubblico e visitabile, ci sono dimore e palazzi con cortili e giardini bellissimi che sono privati, dove da qualche anno è possibile in rare occasioni avere l’opportunità di visitare. Dal momento che bisogna cogliere le occasioni quando capitano, uno buona idea per il prossimo weekend è andare per i cortili delle dimore storiche che saranno abbinati ad eventi culturali quali mostre e concerti, grazie alla disponibilità dei proprietari.  Inoltre in diverse località sono coivolti nell’iniziativa i maestri artigiani : marmisti, restauratori, corniciai, vetrai, ceramisti, bronzisti, argentieri