venerdì 22 aprile 2016

Fioriture di Glicini e Agapanti nei giardini di Villa della Pergola, Alassio (SV)

Un'idea per i prossimi fine settimana, visitare i giardini in fiore, quando si parla in genere di giardini in Italia, si è soliti parlare dei giardini italiani dei castelli o delle dimore storiche delle famiglie nobili italiane, i giardini sul lago Maggiore, sul lago di Como, i giardini di Villa Medici, dei Dora Pamphili.
C'è invece un altra tradizione dell'arte dei giardini, che arriva dalla Costa Azzurra, dove nobili d'origine anglosassone hanno acclimatato piante e varietà provenienti da altri continenti, dalla Costa Azzurra alcuni personaggi più audaci si sono spinti in Liguria un chiaro esempio sono i Giardini di Villa Hanbury a Ventimiglia, ma vi voglio fare conoscere un giardino meno noto ma altrettanto bello, voluto dal  Generale Montagu McMurdo e di sua moglie Lady Susan Sarah Napier che si spinsero fino ad Alassio in Provincia di Savona, trasformando una casa con podere in una grande villa con un parco, Villa della Pergola, come le grandi residenze inglesi di epoca vittoriana in India e Malesia.
I proprietari che seguirono ebbero l'intelligenza d'ampliare e d'arricchire il parco come Sir Walter Hamilton Dalrymple e  Sir Daniel Hanbury, figlio di Thomas Hanbury, proprio quello di Villa Hambury.



Oggi il Parco da qualche anno restaurato si estende su una superficie di 22.000 mq con pini marittimi, carrubi, ulivi, mandorli, cipressi, cedri del Libano, lecci ed una sorprendente collezione di agrumi sapientemente messi a dimora vicino a piante di eucaliptus, jacaranda, araucarie, strelizie giganti, diksonie, palme, cactacee provenienti da ogni latitudine, fioriture stagionali di tumbergie, spiree, ortensie quercifoglie, oleandri, pelargoni odorosi, bouganville, dature, bignonie, solanum e gelsomini il cui profumo hanno la capacità d'emozionare i visitatori.
Il parco è rinomato per gli appassionati dei giardini per la grande collezione di Glicini e Agapanti che in questo periodo di Aprile sono in Fioritura.
Scoprire le diverse varietà dei glicine da quelle viola chiaro e viola scuro Wisteria floribunda Nishiki, glicine di colore porpora Wisteria sinensis Amethyst, Glicene di colore rosa Wisteria brachybotrys Showa Beni, sono solo un esempio dei 28 varietà di glicine che sono presenti, non da meno la bellissima collezione d'Agapanti, ci sono circa centinaia di varietà diverse d'Agapanti.
Come arrivare a Villa della Pergola in treno: molto comodo perchè il parco di Villa della Pergola dista dieci al massimo quindici minuti minuti dalla Stazione Ferroviaria di Alassio, siamo sulla linea Genova - Ventimiglia, informazioni su Treni Italia.
Come arrivare a Villa della Pergola in auto: con  Autostrada A10 Genova – Ventimiglia: Da Genova: uscita Albenga, prendere la Aurelia Bis (S.S.1 bis) oppure la Via Aurelia in direzione Alassio (10 min.) Da Ventimiglia: uscita Andora, imboccare la Via Aurelia, (S.S. 1) in direzione Alassio (10 min.).
Apertura di Villa della Pergola: parte del complesso è stato trasformato in un Historial Suites Relais, I Giardini  sono  aperti  da  marzo  ad  ottobre  il  sabato  e  la  domenica. L'ingresso è  regolato con visite guidate su prenotazione, con partenza alle ore 9.30 - 11.30 - 15.00 - 17.00. La visita dura circa 1h e 30 e si compie singolarmente e/o in piccoli gruppi. Il biglietto d'ingresso è acquistabile sul posto e comprensivo di guida. Singolo:  € 12.00 e Soci FAI: € 10.00. 
I visitatori avranno l'opportunità d'accedere al bar e al ristorante del Relais, si segnala ottimo Ristorante Nove di Giorgio Servetto con un menù originali con profumi e sapore d'agrumi, erbe aromatiche e fiori eduli. Nel prossimo weekend  Villa della Pergola sarà aperto al pubblico anche Lunedì 25 Aprile.

21 commenti:

  1. Questa informazione la passo ai miei genitori che vivono a Sanremo... grazie Carmine, che meraviglia questi fiori!

    RispondiElimina
  2. adoro la primavera proprio per i fiori, grazie per le informazioni!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  3. che meravigliosi colori, grazie per queste notizie !ciao carmine.

    RispondiElimina
  4. Caro Carmine, è sempre bello viaggiare con te!
    Sono tutti incantevoli, dove tu ci porti.
    Tomaso

    RispondiElimina
  5. Bellissimo questo servizio e molto interessante tutto il blog. Ciao Marco

    RispondiElimina
  6. Ti ringrazio tanto per gli auguri al mio blog.

    RispondiElimina
  7. Bello passeggiare in mezzo ai fiori! Grazie per avermi fatto notare l'errore del mio post. Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  8. fiori dai colori splendidi!!Grazie!

    RispondiElimina
  9. fiori dai colori splendidi!!Grazie!

    RispondiElimina
  10. Uno spettacolo di colori e di forme !

    RispondiElimina
  11. La fioritura del glicine è sempre uno spettacolo, se poi se ne possono ammirare tante varietà tutte insieme... dev'essere fantastico!!

    RispondiElimina
  12. Per me il glicine è fantastico! :-) Buona domenica!

    RispondiElimina
  13. Bello il glicine! Ciao, Arianna

    RispondiElimina
  14. Che giardino e che passione ci sta dietro ! Quante cose che sai !!!
    ciao e grazie !

    RispondiElimina
  15. che bello stare in mezzo ai fiori, regalano relax e serenità! Buona settimana

    RispondiElimina
  16. Un'altro bel posto da visitare avendo il tempo e la possibilità di percorrere la distanza. Ciao Carmine, buona serata.

    RispondiElimina
  17. Adoro i fiori e il glicine è uno dei miei preferiti! Bel post... buona serata!

    RispondiElimina
  18. Il colore del glicine è indescrivibile!!!

    RispondiElimina
  19. Se penso che sono stato in vacanza un paio di volte ad Alassio e non ho mai visitato questo giardino, la cosa mi rattrista.
    Ciao buona giornata.
    enrico

    RispondiElimina
  20. Bella Villa! Non la conoscevo ... La ricorderò per viaggi futuri. Saluti Carmine!

    RispondiElimina