mercoledì 9 ottobre 2019

Andare per Castagne e Marroni in Italia, le sagre della Castagna 2019

Il mese d'Ottobre è il mese tradizionale dedicato alla raccolta delle Castagne che ci porta alla scoperta del turismo lento di quei paesi della dolce Italia immersi nei colori dell'autunno.
Le regioni più produttive e rappresentative sono Piemonte in particolare la provincia di Cuneo, Toscana, Trentino Alto Adige, Lazio in particolare la provincia di Viterbo, Campania e la meno nota ma di gran qualità della Sardegna. 
I marroni, con i quali si preparano i famosi marron glacè, le zone più vocate sono la Toscana con il Marrone del Mugello, l'Emilia Romagna con il Marrone di Castel dei Rio, il Veneto con Marrone di Combai, Marrone di S.Zeno e il Piemonte con il Marrone della Valle di Susa.
Appuntamenti per fiere, festa e sagra della castagna e dei marroni in Italia:


Valle d'Aosta
Sagra della Castagna di Donnas dal 11 al 13 Ottobre 2019
59° Festa della Castagna di Fenix, dal 11 al 13 Ottobre 2019

Piemonte
Fiera Nazionale del Marrone - 21ª Edizione, Cuneo, 18-20 Ottobre 2019
L'evento darà ampio spazio ai stands gastronomici e all’artigianato locale, la fiera coinvolge il centro storico della città, da dove si potranno ammirare gli stupendi palazzi medioevali della città. Nel Palamarrone Piazza Europa con show cooking, laboratori didattici, che avranno come tema le castagne, il marron glacè e i suoi abbinamenti culinari.
Domenica 20 Ottobre da Torino Porta Nuova alle ore 8,00 un treno a vapore che conduce a Cuneo per informazioni Bus Company.
Trentino Alto Adige / SudTirol
Settimane delle Castagne, Valle Isarco dal 18 Ottobre al 3 Novembre 2019
Percorrere il sentiero del castagno che dall'Abbazia di Novecella porta sul Renon, è uno dei percorsi più noti e suggestivi, che a Ottobre, nella tradizione del Sudtirolo si unisce alle castagne il rito del vino nuovo e del raccolto delle mele.
Quest'anno oltre alla la Torta di Castagne della Valle Isarco, prodotta da Pasticceria Gasser, 16 ristoranti della Val d'Isarco di Chiusa, Bressanone e Velturno, proporranno specialità nel menù a base di castagne.
All'interno delle settimane delle Castagne, a Velturno si svolge Keschtnigl, una serie d'eventi tra gastronomi, arte e vino dedicato all'autunno enogastronomico. 

Veneto
Sagra del Marrone del Combai (Treviso) dal 11 Ottobre al 3 Novembre 2019
La 75° edizione, un ricco calendario d'eventi dalle serate gastronomiche con "A tavola con il marrone IGP di Combai" alla degustazione di specialità di castagne dalla minestra di Porcini e Castagne al gelato di Castagne.  Da segnalare il percorso n 1024, il sentiero dei marroni dalla percorrenza di 3 ore intorno a Combai. 
49° Festa delle Castagne di Colmaggiore e delle colline Tarzesi a Tarzo (TV)
Dal 5 Ottobre al 20 ottobre 2019. Possibilità di degustazione di marroni tutti i fine settimana e piatti tipici locali come : polenta e osei, spiedo, capriolo, polenta e mus. Visita guidata tra i castagneti di Tarzo lungo la Via dei Murales.
45° Mostra del Marrone di Monfenera dal 5 al 27 Ottobre 2019 a Pederobba (TV)

Friuli
Sagra della castagne di Mezzomonte Fraz. di Polcenigo, tutti i fine settimana del mese di Ottobre. Un appuntamento tradizionale dell’autunno, castagne e vin brulè, menù a base di castagna, caldarroste, mieli, dolci casalinghi a base di castagna, pasta e fagioli, polenta e salsicce, patatine e vino vecchio e novello.
39° Festa delle Castagne e del miele di Castagno della Valle di Soffumbergo, Faedis (UD), il 5/6, 12/13 e 19/20 Ottobre.
Festa della Castagna di Montenars (UD) 5/6  e 11/13 Ottobre 2019


Emilia Romagna
64° Sagra del Marrone di Castel del Rio, 6, 13, 20, 27 tutte le domeniche d'Ottobre
In Emilia, a Castel del Rio, a poca distanza da Bologna, una visita per il classico Mercato dei Marroni e per degustare le specialità gastronomiche come i Castagnaccio, i Tortelli di marroni, polenta di farina di castagne, gnocchi di castagne, Marron Glacè, budino di marroni, le frittelle di marroni, anche se una cittadina che offre molto di più al turista.

Liguria
Festa d'Autunno, Calizzano (SV,) Domenica 20 Ottobre 
Siamo nell'Alta Val Bormida in provincia di Savona, protagonista saranno i funghi e le castagne in questo piccolo paese per chi vuole scoprire una Liguria di Montagna.

Toscana
56° Sagra della Castagna, Marrone di Marradi, 6, 13, 20, 27 tutte le domeniche d'Ottobre.
Tra la Toscana e l'Emilia Romagna, siamo nella zona del Mugello, le iniziative più interessante è quella di Marradi, un appuntamento che anno dopo anno abbiamo visto crescere ed evolversi. Sabato 12 e 19 Ottobre  “In cammino verso le caldarroste”, suggestivo percorso trekking tra castagneti e pinete immersi nei colori dell'autunno.
Tra le specialità più rinomate: i tortelli di marroni, la torta di marroni, il castagnaccio, le marmellate di marroni, i marrons glacés, i “bruciati” (caldarroste). Per le vie del paese in vendita i classici prodotti del bosco e sottobosco, le domeniche di sagra saranno animate da musicisti e bande musicali itineranti che si alterneranno nel corso delle 4 domeniche.


Castagna in Festa ad Arcidosso, a Castagna del Monte Amiata, Toscana dal 18 Ottobre al 20 Ottobre e dal 25 al 27 Ottobre 2019.
Arcidosso è il comune più rappresentativo della Castagna del Monte Amiata, la festa prevede rievocazione storiche, mercatino delle pulci, stand gastronomici. Caratteristica della castagna del Monte Amiata è il sapore delicato dovuto al terreno di rocce vulcaniche di trachite, Le varietà riconosciute sono Bastarda Rossa, Marrone e Cecio. Evento organizzato dalla Pro loco Arcidosso.


Umbria
52° Sagra della Castagne Preggio a Umbertide (PG) - dal 18 al 20 Ottobre 2019
A Preggio, frazione di Umbertide nel perugino, la sagra della Castagna 2019, 4 giorni interi la Castagna sarà protagonista dei menù delle taverne accompagnate dalle specialità umbre di questo suggestivo borgo umbro, con tante prelibate ricette tipiche.


Lazio
Sagra delle castagne di Soriano del Cimino in Provincia di Viterbo, 4/6, 9/13, 18/20 Ottobre 2019
Una manifestazione storica rievocativa dei giochi e dei tornei del Medio Evo con percorso enogastronomico presso le Taverne delle quattro Contrade, ma anche tornei di cavalieri disputa del Palio delle Contrade, concerti di musica e castagne un binomio vincente storia e castagne.
Sagra della Castagna e del Marrone di Vallerano (VT), Dal 5 Ottobre al 3 Novembre 2019.


Abruzzo
Lungo le antiche rue, 18, 19, 20 Ottobre 2019 a Civitella Roveto (AQ), Lungo i percorsi gastronomici d'autunno sarà protagonista la Castagna.

Campania
Sagra della Castagna di Montella (AV) dal 1 al 3 e dal 8 al 10 Novembre 2019
La presenza del castagno viene fatto risalire al VI a.C. il 90% della produzione di castagne della varietà Palummina, con la caratteristica che la buccia si stacca facilmente, sono ideale da fare secche. La zona si estende lungo la valle del fiume Calore tra Avellino e Sant'Angelo dei Lombardi, Info : Comune di Montella


Basilicata
Sagra della Varola, Melfi (PZ)d al 19 al 20 Ottobre 2019
60° edizione della Sagra dedicata al Marrone del Vulture, siamo nel Nord della Basilicata al confine con Campania e Puglia. La zona è nota per il vino come Aglianico del Vulture e l'olio extra vergine d'oliva, Il nome Varola deriva dal recipiente bucherellato in cui si cuoce la castagna, la sagra è organizzata dalla Proloco di Melfi.


Sicilia
Sagra della Castagna di Montagnareale (Messina) 27 Ottobre 2019 La Sagra della Castagna sarà inoltre accompagnata dalla possibilità di partecipare a vere e proprie escursioni grazie alla collaborazione dell’Associazione PFM, alla volta degli splendidi paesaggi di Montagnareale che si snodano tra vecchi mulini ad acqua e sentieri davvero evocativi come Usignolo e l’Oasi di San Sebastiano.

Sardegna
Sagra della Castagna e delle Nocciole a Aritzo  26-27 Ottobre 2019
Siamo nel cuore della Barbagia di Belvi in provincia di Nuoro, si tiene tutti gli anni per celebrare il frutto della castagna e delle nocciole. Ci sono più di 400 ettari di castagno nel comune di Aritzo, la località di Aritzo è nota in Sardegna per avere dei abili artigiani per la lavorazione del legno. L'evento fa parte delle iniziative di Autunno in Barbagia. Protagonisti della sagra sono le figure mitiche dei boschi con strani costumi del gruppo Is Mamutzones. Per saperne di più : Autunno in Barbagia

11 commenti:

  1. Caro Carmine, i tuoi bellissimi post ci portano ovunque.
    Vedo che oggi siamo in montagna la terra delle castagne!!!
    Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso 

    RispondiElimina
  2. nelle nostre colline in ogni paese tra poco iniziano le sagre delle caldarroste, un appuntamento che non mi lascio sfuggire, sono un patito dei marroni arrosto.
    Buon mercoledi.

    RispondiElimina
  3. In toscana segnalo volentieri anche le feste di ottobre di Sassetta, che iniziano domenica 13 proprio con la festa delle castagne. È un borgo piccini picciò ma che vale veramente la pena di visitare.

    RispondiElimina
  4. Non è autunno senza le buonissime castagne!!!
    Grazie per la ricca e ben presentata raccolta di eventi!!!

    RispondiElimina
  5. Quante feste !! Un pò in tutta Italia, quindi. Io, invece, pensavo che regioni come la Sardegna, la Basilicata, la Sicilia non fossero regioni da castagne. Mi sbagliavo. Saluti.

    RispondiElimina
  6. Quante feste per questo frutto autunnale, quanto mi piacciono!!!!

    RispondiElimina
  7. Wowww che interessantissimo elenco.
    Adoro le castagne.
    Grazie per il post.
    Felice giornata, un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
  8. Complimenti per questa carrellata.
    www.ilquartosenso.com

    RispondiElimina
  9. Viva l’autunno, viva le castagne che belle sagre!

    RispondiElimina
  10. La Val Bormida è a tiro, ci faccio un bel pensierino...

    RispondiElimina