domenica 6 ottobre 2019

Fiori e sapori d'Autunno sul Naviglio Grande 2019 a Milano

Per i milanesi si è rinnovato oggi l'appuntamento fiori ai sapori sui Navigli con vivaisti e produttori di specialità enogastronomiche.
La giornata nuvolosa con qualche raggio di sole ogni tanto che riusciva a superare le nuvole, ha allietato un offerta molto varia di piante e fiori per il periodo dell'anno più freddo, piante perenni per adornare la casa, le terrazze, balconi e finestre nelle stagioni d'autunno e inverno.

A cogliere la mia attenzione sono stati sopratutti i ciclamini di cui è stata presenta una nuova varietà djix, un mini ciclamino autunnale con fioritura da settembre a Dicembre, con una forma e colore del fiore particolare.




Tra le sorprese le viole perenni, erica stellata, campanula carpatica, veronica, orchidea blu, rose inglesi sempre in fiore, tra le piante aromatiche il basilico perenne, molte belli i rami di meline selvatiche.




Dal punto di vista dei sapori non sono mancate quelle specialità tipiche autunnali come le mele delle Valtellina, le nocciole delle langhe, le zucche, il riso della Pianura Padana, i funghi, il miele di ciliegio, le creme di nocciole, lo zafferano della Val Camonica, lo zafferano dalla provincia di Novara,  e i formaggi della tradizione lombarda come il Gorgonzola, il formaggio Bitto e i formaggi di capra.




Per saperne di più: Fiori e sapori sui Navigli 6 Ottobre 2019, Associazione Naviglio Grande.
il prossimo appuntamento Aprile 2020

10 commenti:

  1. Sicuramente un bellissimo appuntamento.
    Buona serata.

    RispondiElimina
  2. Ciao Carmine, piacere sono Alexandra, nuova follower.
    Vivo in provincia di Lecco da qualche anno e non sono mai stata ai Navigli :( a saperlo prima otevo organizzare oggi una gita fuoriporta. Complimenti per il post, molto interessante!
    La sabbia nella clessidra è il mio blog. Tratto principalmente di libri, ma ogni tanto inserisco qualche post "di vita". spero passerai a ricambiare.
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  3. Che bontà! E che bellezza, l’autunno è la mia stagione preferita anche per ció che la natura offe. Buona serata caro Carmine

    RispondiElimina
  4. Bellissime foto ! Io sono stata domenica scorsa sul Naviglio Grande e c'era il mercato dell'antiquariato. Domenica scorsa era una giornata quasi estiva, mi sarebbe piaciuto vedere anche questa manifestazione ma oggi sono stata , sempre a Milano ma a vedere un'altra manifestazione, di cui parlerò. Saluti.

    RispondiElimina
  5. E' una vita che non faccio un giro sui navigli a Milano, vedrò di andarci in primavera.

    RispondiElimina
  6. Eoe che colori e sapori meravigliosi, grazie per averci deliziato con questo bel post. Baci Sabry

    RispondiElimina
  7. Caro Carmine, complimenti per questa bella carrellata di foto bellissime, sicuro che Milano è il posto anche per questo.
    Ciao e buona settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina