giovedì 8 maggio 2014

Bike Napoli, visita Napoli su due ruote


A Napoli una nuova iniziativa turistica che ha scopo di  promuovere la mobilità sostenibile in città dal punto di vista turistico, nasce cosi Bike Naples, il primo bici sightseeing per visitare la città su due ruote.
Un'iniziativa che coniuga la possibilità di fare dell'attività fisica, vedere la città, l'impatto ambientale e anche il divertimento di andare in bicicletta che fa bene alla salute, che a Napoli dopo avere mangiato sfogliatelle, pastiera e babà ci vuole.
Dall'inizio del mese di Maggio sarà possibile per i visitatori accompagnati da una guida in lingua italiana e inglese noleggiare una bicicletta e scegliere tra due percorsi appositamente studiati per la bicicletta  :
Napoli storica: un tour che include Piazza del Plebiscito, Palazzo Reale, Chiesa di San Francesco di Paola, Maschio Angionio, Chiesa di Sant'Anna dei Lombardi, Chiesa di Santa Chiara, Piazza San Domenico Maggiore, Cappella Sansevero, Piazza Bellini e le principali piazze e monumenti dei decumani.
Napoli panoramica che dalla citta storica porta al mare, il percorso si noda tra Via Toledo, Piazza dei Martiri, Piazza Plebiscito, Palazzo Reale, Teatro San Carlo, Maschio Angioino e il lungomare.
I percorsi partono la mattina alle 10,00 massino 15 partecipanti , durano 2,5-3 h al costo di 15 euro.
Non so se l'iniziativa sia unica in Italia ma sicuramete per Napoli  e il suo traffico è originale e molto interessante, mi auguro che sia tesa a creare delle piste ciclabili nelle città non solo per turisti.
Mi raccomando una sola cosa, il rispetto del codice della strada, sempre e comunque a piedi, in bicicletta o in auto.




Visualizza Go Slow Green Napoli in una mappa di dimensioni maggiori




12 commenti:

  1. E' una bellissima iniziativa che non solo aiuta ... a mantenere la linea dopo i saporitissimi ma pesanti piatti napoletani, ma aiuta magari anche i napoletani a girare per la città, lasciando a casa le loro auto strombazzanti in continuazione ovunque.

    RispondiElimina
  2. Non mi ci vedo in bicicletta a Napoli, ma Napoli sì ! Ciao Carmine !!

    RispondiElimina
  3. Apprezzo sempre queste iniziative. Non c'è niente di meglio che conoscere una bella città utilizzando un mezzo ecologico come la bici. Un salutone, Fabio.

    RispondiElimina
  4. Ciao Carmine, una bellissima iniziativa, immagino che qui a Genova sia impraticabile, fra le varie parti della mia città ci sono anche 800 metri di dislivello! Un abbraccio a presto

    RispondiElimina
  5. Una splendida iniziativa!!!! Grazie per tutte le informazioni!

    RispondiElimina
  6. è tanto che manco da Napoli, la rivedrei volentieri ! Buon fine settimana

    RispondiElimina
  7. Un BELLISSIMO giretto!!!! Napoli deve essere stupenda!! UN abbraccio

    RispondiElimina
  8. Napoli merita un giro...in qualsiasi modo;) Grazie di queste info!!! un abbraccio!!

    RispondiElimina
  9. Non sono mai stata a Napoli..... spero prossimamente....

    RispondiElimina
  10. Dopo avere mangiato sfogliatelle, pastiera e babà ci vuole ... una pennichella :-)
    Scherzi a parte Napoli è stupenda, peccato qualche volta sembra facciano l'impossibile per penalizzare le bellezze del luogo.
    Buon fine settimana
    enrico

    RispondiElimina
  11. Un'iniziativa straordinaria , ci vorrebbe in molte città italiane...
    Un sistema comodo che ti fa vedere tutto e bene con lentezza ....puoi abbuffarti tranquillamente con le specialità del luogo, facendo nello stesso tempo sport!
    Bacio Carmine!

    RispondiElimina
  12. tutte le città dovrebbero fare giri su due ruote

    RispondiElimina