venerdì 25 luglio 2014

Le migliori Gelaterie a Milano

In genere la stagione dell'estate è associata al gelato, tante le gelaterie aperte negli ultime due anni, non c'è una via senza gelateria, in una città come Milano, dove si fa difficoltà a trovare un panettiere o un elettricista, ma siamo certi che un gelato riusciamo sempre a trovarlo, in tutte le stagioni e a tutte le ore.
Milano e la seconda città per consumo di gelato e la prima per numero di gelaterie, qualcosa vorrà anche dire, quest'anno poi ho notato che pochi milanesi sono andati via, complice il tempo meteo, quindi nulla di meglio di un gelato per fare vacanza.
Non tutte le gelaterie esaudiscono le nostre aspettative di gelato buono, naturale e artigianale, molti sono dei prodotti industriali.
Con questo post al mio vecchio lavoro, ho selezionato le migliori gelaterie della mia città, migliore per gusto, varietà, materia prima, ingredienti, originalità e storia, si perchè dietro ogni gelateria, c'è un gelatiere, c'è una storia, un vissuto personale, un esperienza di vita e una ricerca per fare un buon gelato artigianale. 
Ho inserito aziende artigianali ma anche aziende di marchio per dimostrare che ci può essere anche un buon gelato di qualità anche se dietro c'è un marchio, un laboratorio semi artigianale.

Via Giovan Battista Pergolesi, 3
20124 Milano, Italia +39 02 2940 0076
Indirizzo classico della Milano dal 1964, tra i primi a portare a Milano i gusti di frutti tropicali, sono famosi i sorbetti al tamarillo, frutta della passione, granadilla. Tra i primi a presentare il famoso gusto ripieno di cassata negli anni '80 e il gusto zibibbo, non vanno dimenticati i gusti classici sia alle creme che alla frutta.
Via Giovanni Enrico Pestalozzi, 4
20143 Milano, Italia +39 02 3823 5911
Dalle note della musica alle note del gusto e del gelato, gusti del giorno garantiscono sempre freschezza, ci sono 4 tipi diversi di gusti al pistacchio, pane e nutella, mojito, burro di arachidi, birra guiness, ottimi i sorbetti tra cui il sorbetto al cioccolato.
43 v. Solari, Milano, MI 20144 Italia +39 02 4947 7890
Un franchising di qualità hanno fama i gelato al gusto: stracciatella di amarena, crema al torcolato maculan, crema all'uovo, torrone, tra i gusti frutta: pera, caco, albicocca, fragola, melone, kiwi e banana

Via Lodovico Castelvetro, 18
20154 Milano, Italia +39 02 349 4943
Tra le proposte più interessanti: il gelato al cioccolato Do Mori, le granite mandorla e melone, il nuovo gusto 2014 Havana con lime e menta.

Via San Gregorio, 17
Milano, Italia +39 02 2951 0284
Nuova apertura ma di un gelatiere che è una vecchia conoscenza, gelato dai gusti sempre creativi, dipende dalla disponibilità della materia prima e della stagionalità hanno fama : mascarpone fragole e meringa, timo e limone, fiori di basilico, banana noci e cioccolato.....

Via Cesare Correnti, 5
20123 Milano, Italia +39 02 3981 1172
Un rivoluzionario che ha rifiutato di adoperare le basi già pronte e creare una ricetta unica per ogni gusto.
Famoso per il gusti al cioccolato ma anche alle creme come il classico limone d'Amalfi al Elisa (lampone e cioccolato) Sinfonia Rosè con litchi, rose e lampone.
Via Luigi Porro Lambertenghi, 15 
20145 Milano, Italia +39 02 4549 4698
Tra i gusti frutti interessanti i frutti tropicali ma anche l'originale pompelmo rosa e franciacorta. Tra le creme la classica crema al limone, gorgonzola e noci, crema al cardamomo e sesamo. Gusto cioccolato Amedei.
Gelateria Aloha
Via Teodosio, 46 
20131 Milano, Italia +39 339 308 4033
Famoso il gelato ricotta e cannella

Via Dezza 24
Milano, Italia +39 02 4800 9525
Due fratelli con la passione del gelato, locale molto noto nella zona di via Washington, piazza Napoli, il gusto più noto è : gelso.
Gelateria Paganelli 
Via Gustavo Fara, 14
Milano, Italia +39 02 670 2751
Famoso per i sorbetti al vino
Viale Monte Nero, 46 
Milano, Italia +39 02 5990 4118
Pinoli e pere, Pistacchio salato tra i gusti crema, ottime le granite al gusto fragola, mandorla, mandarino, limone
Via Spartaco, 38 
20135 Milano, Italia +39 02 5410 2648
Gelati e granite come in Sicilia dal gusto mandorla, gelso e ai gusti d'agrumi, gusti del gelato a seconda delle disponibilità del mercato dall'esotico zenzero al classico limone.
Gelateria Umberto
Piazza Cinque Giornate, 4 
20129 Milano, Italia +39 02 545 8113
Una delle più vecchi negozi di gelato a Milano che è rimasto fedele a se stesso, un piccolo negozio, pochi gusti che cambiano giornalmente, un gelato di qualità, sapori classici ma che piacciono sempre.



Visualizza The best ice cream in MIlan in una mappa di dimensioni maggiori


11 commenti:

  1. Gran bell'argomento, tratta questo post. Ma sopratutto mi sarebbe piaciuto fare parte del tuor per la selezione !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quando vuoi se vieni a Milano, lo facciamo :-)

      Elimina
  2. Se capito a Milano me ne ricorderò, come ho visto il gelato mi son fiondata su questo post :) ciao, Arianna

    RispondiElimina
  3. Quanti bei gusti!! C'è da prendere ispirazione qui :)
    In una città piccola come la nostra Perugia le gelaterie buone si contano sulle dita di una mano!
    Con questa guida, a Milano non ci sbaglieremo di certo!
    Grazie Carmine per le tue informazioni sempre precise e preziose!
    Buon weekend!

    RispondiElimina
  4. Caro Carmine per chi non può assaggiare il gelato di Milano perché è molto l'ontano, si accontenterà di gustarlo virtualmente!!!
    Buon fine settimana caro amico.
    Tomaso

    RispondiElimina
  5. Carmine, non potevi avere un tempismo migliore:) Proprio oggi sono andata a prendere alla Centrale mia nipote, 15 anni, che ha voluto passare una settimana da me a Milano. Lei abita sulle colline pisane. Adora il gelato. Io conosco la gelateria della musica, è un po' scomoda perché non c'è posto da parcheggiare. Mentre invece non conoscevo quella di via Solari che oltretutto non è nemmeno così lontano da casa mia. Ci si potrebbe persino andare a piedi. Domani la porto al cinema Ducale, all'angolo di via Solari e prima o dopo andiamo a prendere il gelato da Le Botteghe di Leonardo, come hai suggerito tu.

    RispondiElimina
  6. Ma sarà aperto anche di domenica? Perché per la verità al cinema volevo andarci di domenica. Più tardi provo a telefonare.
    Grazie Carmine, sei una fonte inesauribile di ottimi suggerimenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ricordi di esserci passato anche di domenica, ma prova a telefonare per gli orari.
      fammi sapere come ti sembra, unico neo in genere è affollatissimo

      Elimina
  7. Grazie Carmine, io sono ghiottissima di gelato.... mi salvo il post!!!!

    RispondiElimina
  8. Bravissimo Carmine, è da parecchio che non mangio un gelato a MI, ma ho riconosciuto un paio di gelaterie dove vite indietro ho potuto gustare veramente del buon gelato.
    Buon fine settimana
    Mandi

    RispondiElimina
  9. La gelateria della musica mi tenta da quasi un anno. Spero, la prossima volta che salgo a Milano, di provarne almeno una!!
    Ora mi salvo il post!!!

    RispondiElimina