sabato 3 ottobre 2015

Boccacesca, Certaldo (FI) dal 2 al 4 Ottobre 2015

Per questo evento ci rechiamo a Certaldo in Toscana, in provincia di Firenze, nel cuore della Val d'Elsa, patria nativa di Boccaccio, suddivisa in due parti la zona Medioevale la Certaldo Alta con il Palazzo Pretorio, si può raggiungere anche in auto ma è più affascinate con la funivia a cremagliera, un borgo storico di grande interesse artistico e poi c'è la Certaldo bassa, la Certaldo Moderna.
L'evento Boccacesca è giunto alla XVII° edizione è costituito da un mercato di prodotti tipici del territorio, nel Borgo Basso di Certaldo sarà caratterizzato da prodotti dell'artigianato e dallo street food di Certaldo mentre il Borgo Alto sarà caratterizzato dai prodotti provenienti dalla Toscana e con street food tipici della Toscana, c'è poi l'enoteca e l'osteria con le castagne arrostite.
L'evento è caratterizzato dal premio Chichibio, un premio alle scuole alberghiere della Toscana, che ha quest'anno protagonista il Riso, una gara tra gli alunni delle scuole della Toscana del riso dall'antipasto al dessert, sformati di riso, risotti di verdure, riso con il pesce e riso nel dolce.
Raggiungere Certaldo con il Treno: sulla linea Firenze Empoli Siena Chiusi, ci sono treni regionali che impiegano circa 50 minuti dalla stazione di Firenze S.M. Novella al prezzo di 5,90 euro.

6 commenti:

  1. Caspita, ci hai presentato tre eventi, uno dietro l'altro. Sei eccezionale. Ci andrei a Certaldo, è stupenda, ma non posso.

    RispondiElimina
  2. COME FAI A STARE DIETRO A TUTTI QUESTI BEGLI EVENTI????SE NON CI FOSSI, DOVREMMO INVENTARTI!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  3. Informazioni sempre utilissime... grazie Carmine!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Ha ragione Sabry, se non ci fossi dovremmo inventari, altrimenti chi ci racconterebbe la nostra bella Italia, come fai tu? Grazie Carmine, un abbraccio :)

    RispondiElimina
  5. Quanti begli eventi in giro per l'Italia!! Noi domani si va alla Fiera Antiquaria d'Arezzo invece :)
    Buona domenica Carmine!!

    RispondiElimina
  6. Carmineeee devo andare in Toscana!!!!! Ora sbircio un po' nel tuo blog! :-)
    Un caro abbraccio!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina