venerdì 16 ottobre 2015

Mortadella Bo dal 15 al 18 Ottobre 2015

Una segnalazione per tutti coloro che sono in Emilia Romagna, in questo weekend si svolge a Bologna, l'evento Mortadella Bo, nessun altra città ha il nome di un salume come Bologna. 
In realtà è necessario specificare che solo la Mortadella fatta a Bologna, un prodotto IGP può chiamarsi Bologna, tutte le altre si possono solo chiamare solo Mortadella.
Questo perché a Bologna la mortadella è nata, qui è stata coniata la prima ricetta di mortadella pubblicata nel 1644 e il cardinale Girolamo Farnese, che emanò una legge che indicava come doveva essere fatta la mortadella, ingredienti e solo carne di maiale. 
Se posso permettermi il legame con la città di Bologna non è solo d'origine del salume ma nel carattere dei bolognesi che un po' esprimono il gusto e la simpatia di questo salume sempre popolarissimo dai bambini agli anziani.
L'evento prevede di tutto di più, dalle degustazione al ristorante con menù a base di mortadella, quest'anno la mortella di Bologna è abbinata con tutti i prodotti tipici locali come Aceto Balsamico di Modena, ai prodotti derivati del latte come il Parmigiano Reggiano, i prodotti ottenuti dalla coltivazione della vite come i vini Sangiovese e Lambrusco, la classica Piadina Romagnola, e i celebri Tortellini, di cui la mortadella di Bologna è uno degli ingredienti. 
Cuore pulsante dell’evento sarà Palazzo Re Enzo in Piazza Maggiore che ospiterà la Mortadella Bologna nelle sue storiche e suggestive sale. L'apertura: Venerdì 16, Sabato 17, Domenica 18 dalle ore 10.00 alle 20.00, nell'atrio di ingresso vi accoglierà la Mortadelloteca, la Panineria Gourmet, l’Enoteca Regionale dell’Emilia Romagna. Al primo piano, invece l’Accademia della Mortadella, la Champagneria e il Ristorante MortadellaBò.per un weekend all'insegna del salume che piace a tutte le età.
Come arrivare a Bologna in treno: Bologna è collegata con il treno sulla linea Milano Roma e Milano Ancora, è inoltre collegata con la linea Roma Verona Bolzano Brennero. Dalla Stazione Centrale di Bologna si può raggiugere Palazzo Re Enzo a piedi circa 2 km, un percorso che in venti minuti vi porta nel centro della città oppure con autobus 11 fermata Farini.
Informazioni fonte e foto:  Mortadella Bo, Bologna dal 15 al 18 Ottobre 2015

8 commenti:

  1. Oh che bontà!!! Questo weekend è davvero ricco di eventi gastronomici, sarebbe bello fare una capatina a Bologna per assaggiare la vera mortadella :)
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  2. Un evento molto importante, peccato non poter esserci, mi tufferei nella mortadella, troppo buona !

    RispondiElimina
  3. Quanto buona è la mortadella di Bologna, te lo dice uno che vive all'estero e che sa apprezzare la vera mortadella.
    Ciao e buon fine settimana caro Carmine.
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. Bellissima l'immagine della mortadella trasformata in fiore. Sarebbe anche l'occasione per "godersi" Bologna oltre che la mortadella.

    RispondiElimina
  5. Mi è tornato in mente il film “La mortadella” Protagonista Sofia Loren che arrivata in America, veniva bloccata alla dogana poiché aveva una mortadella. :-)
    Felice fine settimana
    enrico

    RispondiElimina
  6. peccato...sono appena tornata da quelle zone!!

    RispondiElimina
  7. peccato...sono appena tornata da quelle zone!!

    RispondiElimina