martedì 6 ottobre 2015

Sagra della Castagna di Marradi 2015 in treno a vapore

Appuntamento che si rinnova anche quest'anno per le domeniche  4-11-18 e 25 d'Ottobre, la tradizionale “Sagra delle Castagne” giunta alla sua 52° edizione. 
La particolarità di questa Sagra. oltre che la grande qualità e del gusto del Marrone del Mugello è la possibilità di recarsi in treno tramite la vecchia ferrovia Faentina, che collega Firenze con Faenza, prima della direttissima Firenze Bologna era la Ferrovia che collegava la parte toscana e la parte emiliana dell'Appenino. Progettata ai primi del 1800, quando ancora esisteva il Granducato di Toscana, venne realizzata alla fine del 1880 con l'Unita dell'Italia. L'evento è un occasione per prendersi una giornata di festa senza l'automobile nello spirito del turismo lento.
L'evento prevede stand gastronomici con castagne e lavorazione di castagne come i tortelli di marroni, la torta di marroni di Marradi, il castagnaccio, le confetture di marroni, i marrons glacés, i “bruciati” (caldarroste), torta di castagne e cioccolato, torta di castagne classica, mousse di castagne, dolci al marron glacès, ci saranno tris di polenta tra cui polenta e funghi porcini, di cui la zona del Mugello è particolarmente nota.
Per le vie del paese saranno in vendita i classici prodotti del bosco e sottobosco come funghi e frutti di bosco, oltreché altri prodotti artigianali e commerciali tipici della zona del Mugello.

Si ringrazia utente diTv per la condivisione del video sul canale you tube

Le domeniche di sagra saranno animate da musicisti e bande musicali itineranti, durante le domeniche di sagra il Centro Culturale Dino Campana accoglierà tutti coloro che vorranno visitare non solo il Museo di Arte Contemporanea Artisti per Dino Campana ma anche la Sala Galeotti a cura del Centro Studi Campaniani “Enrico Consolini” così come il Centro Studi e Documentazione sul Castagno. In concomitanza con gli orari di apertura sarà possibile visitare anche la mostra di aeromodellismo “Il Mito del Volo” a cura del Comitato Amici di Lanfranco Raparo.
I treni previsti queste sono le date: 
11 Ottobre : Pistoria - Prato - Firenze - Marradi 
11 Ottobre : Rimini - Cesena - Forlì - Faenza - Marradi 
25 Ottobre: Rimini - Cesena - Forlì - Faenza - Marradi 
Per  ulteriori informazioni potete contattare l’Ufficio Turistico di Marradi 
Per prenotazione dei treni Antologia Viaggi : T.0573367158

5 commenti:

  1. Buono a sapere anche se il prezzo non è di quelli migliori !

    RispondiElimina
  2. QUESTO E' IL PERIODO DI QUESTE MERAVIGLIOSE SAGRE ANCHE DA NOI!!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  3. bellissima l'idea del treno a vapore !

    RispondiElimina
  4. Bello salire su un treno d'altri tempi. Mi farebbe sognare.

    RispondiElimina
  5. Me la farei volentieri una mangiata di caldarroste ma in questo periodo sono piuttosto casalingo.a causa dell'operazione. Esco di tanto in tanto per fare un po' di sport. Mi farei volentieri una scarrozzata nel treno a vapore che mi riporterebbe a ricordare mio padre che ci lavorava. Un caro saluto.

    RispondiElimina