Passa ai contenuti principali

24-25 Maggio, Giornate Nazionali Dimore Storiche Italiane


Weekend ricco d’eventi questo del 24 e 25 Maggio 2014, si terrà la quarta edizione delle Giornate Nazionali ADSI cioè dell'associazione delle Dimore Storiche Italiane, che permette di conoscere la propria città e il proprio territorio in una veste diversa come il turismo lento dovrebbe fare.
Tutti sappiamo che l’Italia ha un grande patrimonio storico e architettonico non tutto è pubblico e visitabile, ci sono dimore e palazzi con cortili e giardini bellissimi che sono privati, dove da qualche anno è possibile in rare occasioni avere l’opportunità di visitare.
Dal momento che bisogna cogliere le occasioni quando capitano, uno buona idea per il prossimo weekend è andare per i cortili delle dimore storiche che saranno abbinati ad eventi culturali quali mostre e concerti, grazie alla disponibilità dei proprietari. 
Inoltre in diverse località sono coivolti nell’iniziativa i maestri artigiani: marmisti, restauratori, corniciai, vetrai, ceramisti, bronzisti, argentieri, orologiai, mosaicisti, pittori, che mostreranno i propri saperi, la propria arte e abilità.
Il sito dell’associazione Adsi è suddiviso per regioni, le iniziative si svolgono in tutte le regioni italiane, per esempio a Milano saranno disponibili per la visita
- Casa Sioli – Legnani – via Borgonuovo 5
- Palazzo Orsini di Roma – via Borgonuovo 11
- Casa Recalcati – Taglisacchi – via Borgonuovo 15
- Casa Bigli Samoyloff Besozzi – via Borgonuovo 20
- Palazzo Moriggia – via Borgonuovo 23
- Casa Valerio – via Borgonuovo 24
- Palazzo Landriani – via Borgonuovo 25
- Palazzo di Brera – via Brera 28
- Orto Botanico di Brera – via Fiori Oscuri 4
- Casa Ajroldi - via Fiori Oscuri 13
A Genova “Atri aperti e fioriti a Sampierdarena”
Villa Crosa Diana (via Daste)
Villa Serra Monticelli (via Daste)
Villa Monastero (piazza Monastero)
A Roma
Palazzo Aldobrandini, Piazza dei Caprettari 70
Palazzo Attolico, Via di Parione 12
Palazzo Costaguti, Piazza Mattei 10
Palazzo Montoro, Via di Montoro 8
Palazzo Pasolini dall’Onda, Piazza Cairoli 6
Palazzo Sforza Cesarini, Corso Vittorio Emanuele II 282 – Orario: sabato dalle 10:00 alle 18:00 e domenica dalle 10:00 alle 19:00
Palazzo Taverna, Via di Monte Giordano 36
In Veneto
Sabato 24 maggio, presso il Palazzo Papafava dei Carraresi alle ore 18:00, è in programma un concerto dal titolo “L’Uccellaja” con musiche di Galuppi, Handel, Vivaldi, eseguite dai solisti Mario Folena (flauto traverso) e Roberto Loreggian (clavicembalo).
Sabato 24 maggio sarà possibile visitare il parco di Villa da Schio a Castelgomberto (VI), accompagnati da Giovanni Da Schio.
Domenica 25, invece, aprirà al pubblico il Giardino Pojega (VR), famoso per il suo teatro di verzura, che sarà aperto dalle 11:00 alle 18:00, accompagnati da un rappresentante della famiglia proprietaria Conti Rizzardi.
Domenica 25, dalle ore 10:30 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 16:00, avranno luogo le visite a Villa Giusti del Giardino e al suo parco, presso Padova, nel quartiere di Mandria. La villa è nota in quanto fu sede della firma dell’armistizio fra Italia ed Austria. Gli ospiti saranno ricevuti dagli eredi Lanfranchi.
Infine, sempre nella giornata del 25 maggio, è prevista la visita al parco, alla barchessa e al padiglione della musica di Villa Cornaro Rubin de Cervin Albrizzi Giannelli Viscardi presso Este, Padova, dalle 15:00 alle 18:00.
A Firenze ho selezionato tra quelli aperti:
Giardino San Francesco di Paola, piazza San Francesco di Paola 3 - Firenze 
Giardino Corsi Annalena, via Romana 38 - Firenze 
Giardino Torrigiani, via del Campuccio 53 - Firenze 
Palazzo Feroni Magnani, via dei Serragli 8 - Firenze 
Palazzo Frescobaldi, via Santo Spirito 13 - Firenze 
Palazzo Michelozzi, via Maggio 11 - Firenze 
Palazzo Ridolfi, via Maggio 13 - Firenze 
Palazzo Guicciardini, via Guicciardini 15 - Firenze 
Cortile e Giardino di Palazzo Rosselli Del Turco, borgo Santi Apostoli 19 - Firenze 
Palazzo Antinori,piazza Antinori 3 - Firenze 
Giardino di Palazzo Corsini sul Prato, via Il Prato 58 - Firenze 
Palazzo Pucci, via de’ Pucci 4 - Firenze, dalle 10 alle 13 saranno visitabili a piccoli gruppi anche gli orti biologici sulle terrazze 
Palazzo Ginori, via Ginori 11 - Firenze
Palazzo Grifoni Budini Gattai, piazza SS. Annunziata 1 - Firenze 
Giardino di Palazzo Capponi, via Gino Capponi 26 - Firenze 
Palazzo Pepi,via dei Pepi 7 - Firenze 
Giardino degli Antellesi, piazza Santa Croce 21 - Firenze 
Palazzo Antinori Corsini, borgo Santa Croce 6 - Firenze 
Palazzo Fossi, via dei Benci 20 - Firenze 

Commenti

  1. Caro carmine, interessante post.
    L'Italia è piena di queste dimore storiche e molte volte troppo abbandonate alle rovine senza manutenzione, è veramente un peccato che questo succeda!!!
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Grazie per tutte questo info. e grazie del commento alla mia intervista. Buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vorrei sapere quali sono nella provincia di como

      Elimina
    2. devo controllare il sito Adsi, l'associazione è nazionale e divisa in sezione regionali, ho messo il link alla fine del testo,
      da quello che io ho visto sono presenti le provincie di Milano, Bergamo e Brescia

      Elimina
  3. Grazie per la segnalazione. Ho dato uno sguardo al sito ed ho trovato che in Puglia ci saranno manifestazioni a Lecce, Martina Franca, Bitonto e Monopoli.Buon fine settimana, allora!!!!

    RispondiElimina
  4. Anche a Lucca giardini aperti...ma c'è troppa roba tutta insieme come al solito, io ho due quadri in mostra a una festa paesana! Ciao, Arianna

    RispondiElimina
  5. grazie della segnalazione io e mia mogliie abbiamo passato una bellissima giornata

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Horti Farnesiani, il giardino botanico dei Farnese sul colle Palatino a Roma

Gli Orti Farnesiani sono stati a detta di molti ricercatori il primo esempio di giardino botanico in Europa, nati per volere di Alessandro Farnese , cardinale e diplomatico, uomo colto, collezionista d'arte e tra i mecenati più noti del suo tempo. Nel 1564 su progetto del Vignola , furono realizzati gli Horti Farnesian i, sulle rovine del Palatino dove alle testimonianze del passato furono aggiunte voliere, prati, aiuole, boschetti e sentieri, in quel luogo erano soliti riunirsi i membri dell' Accademia della Virtù, fondata da Claudio Tolomei, che riuniva intellettuali e artisti rappresentanti del Rinascimento Italiano. Un giardino creato per ospitare le nuove piante in arrivo in Europa dai grandi viaggi oltreoceano Americhe, Africa ed Asia come i glicini, le bouganvillee,  gli agrumi , le peonie, i ciliegi, furono introdotte le prime piante di  Yucca, Passiflora, Agave e Mimosa , ma anche i pomodori , i peperoni, peperoncini e il fico d’ India . Piante che secoli d...

Totò, Napoli il quartiere Sanità con Pizza Fritta, Taralli mandorle e pepe, Bombetta dolce

Nessuno come l'attore Totò ha saputo rappresentare al meglio la città di Napoli e i napoletani, riuscendo a portare in scena l'umore, il sentimento ma anche le contraddizioni delle persone comuni di una generazione dal dopoguerra al boom economico degli anni'60. Non è possibile pensare a una Napoli senza Totò, la sua esperienza artistica sono un invito a cogliere e comprendere una realtà in tutta il sua completezza. Il quartiere Stella , meglio noto come Sanità , è il quartiere di Totò, sembra che si respiri ancora l'aria dei suoi film e dei suoi sketch, siamo dietro il Museo Archeologico Nazionale di Napoli . Nonostante siano passati gli anni rimane uno dei quartieri più problematici, emarginazione sociale e disoccupazione sono i caratteri che distinguono ancora oggi il quartiere. Un ideale percorso dell'opera di Totò , parte dalla Chiesa Barocca di Santa Maria dei Vergini, dove l'artista venne battezzato, si passa poi alla vicina via Santa Maria ...

Settimane della Castagna della Valle Isarco dal 17 Ottobre al 1 Novembre 2026

Appena la luce del sole scende dalle cime delle dolomiti e le giornate si fanno più brevi e le temperature più basse è tempo della Valle Isarco e della suo patrimonio naturale, storico e gastronomico Un Alto Adige che fa del paesaggio agricolo in montagna la sua valorizzazione economica e sociale. Piccoli paesi circondati da frutteti, vigneti ma anche boschi ricchi di castagne.  Dall'' Abbazia di Novacella . luogo di tradizione e spiritualità parte il sentiero della castagna che conduce fino a Bolzano ma su un altezza di 700-800 m. di circa 90 km di percorsi ben segnalati, in cui farsi scaldare dai raggi di sole prima dell'inverno. Si tratta di un percorso per nulla difficile ma molto affascinate con i colori dell'autunno. Un percorso che si inserisce tra i terreni dei Masi, la tradizionale azienda agricola di montagna, in cui le consuetudini legate alla terra vengono conservate, Da queste parti simbolicamente con le castagne si chiude l'anno agricolo, a breve arri...

Grotto Bundi, andare per Grotti sulle strade del vino di Mendrisio, Cantone Ticino, Svizzera (Turismo Lento in Mendrisio / Slow Tourism in Mendrisio)

Turismo lento è anche turismo enogastronomico cioè la scoperta di un territorio con i suoi prodotti tipici e le sue tradizioni culinarie per esempio quando parliamo di ristorazione tipica nella zona della provincia di Como e del Cantone Ticino, parliamo di Grotto , è un po' quello che in Italia chiamiamo Osteria, un luogo per mangiare un piatto tipico e bere un bicchiere di vino buono. La parola Grotto deriva da grotta perché un tempo erano proprie e vere grotte riadattate, luoghi molto freschi ideali per la conservare vini, formaggi e salumi. Furono i luoghi preferiti per le scampagnate negli  anni '50 e '60, cominciarono a essere meno frequentati negli anni '70 poi gli anni '80 e '90 sono stati gli anni della Nouvelle Cuisine che è l'opposto della cucina del grotto .  Negli ultimi 5 anni invece c'e stata una vera e propria riscoperta del Grotto , grazie anche al movimento Slow Food che ha fatto ri scoprire i prodotti tipici l...

Da Ortisei stazione funicolare del Rasciesa in Val Gardena alla Malga Brogles in Val di Funes

Questa settimana avrei dovuto raccontarvi della scalata dello Stelvio , per tutto il giorno di sabato la strada del Passo dello Stelvio chiusa al traffico alle auto e solo per i ciclisti ma il brutto tempo la pioggia e la neve sul passo mi ha fatto desistere dalla mia buona volontà e ho deciso di cambiare e portarvi con me dalla Stazione di Rasciesa a Ortisei in Val Gardena alla Malga Brogles in Val di Funes . Questa è una delle escursioni più frequentate in qualsiasi stagione, adatta a tutta la famiglia , definita facile da molti escursionisti in realtà c'è un sali scendi un pò impegnativo di un circa un ora e mezza , tra mucche che prendono il sole e cavalli che scorazzano liberi sui prati, è un panorama magnifico sia sulla Val di Funes che sulla Val Gardena , con una magnifica vista sullo gruppo delle Odle del Parco Naturale del Puez-Odle . Da Ortise i si raggiunge la Funicolare del Rasciesa , un piccolo trenino che vi porta fino al Rasciesa 2.1...

La Certosa di Pavia senza più frati

Dal 1° Gennaio 2026 i frati della Certosa di Pavia non ci saranno più. La Certosa di Pavia è un monumento storico architettonico di grande rilievo ma soprattutto una comunità monastica che coltiva la spiritualità dell'intero territorio che da Milano conduce a Pavia.  Si andava alla Certosa per trovare i frati per costruire un dialogo aperto con dio e con la propria fede. Non è la prima volta nella storia che la Certosa rimane priva della comunità monastica, tuttavia l'impressione è che questa volta potrebbe essere per sempre. Trovo che sia una grave perdita per questo territorio la mancanza di questa comunità monastica e ritengo che si sarebbe dovuto fare di più  per aiutare gli ultimi frati rimasti a gestire questo bene che non è solo artistico e architettonico ma spirituale. Oggi sembra che la spiritualità non interessa a nessuno. Ci si lamenta della mancanza di vocazioni, ma la vocazione è come il talento ha bisogno di luoghi d'esercizio e senza una comunità monastica ...

Santa Margherita Ligure: le case dipinte, Portofino, gamberi rossi, focaccia e paste fresche

Santa Margherita Ligure è una delle più belle località della Liguria, accogliente d'estate ma ancora di più in primavera, una bella luce, il profumo del mare, quattro passi nel centro storico. Quello che più mi ha affascinato nella mia ultima visita sono le case dipinte , comune a molte località della riviera di Levante Si narra che la consuetudine delle case dalle facciate dipinte con trompe d'oeil nasce ai tempi delle Repubblica marinara di Genova che mise una tassa sulle finestre, cosi per evadere le tasse i genovesi iniziarono a dipingere finestre inesistenti con il solo scopo decorativo. Con il tempo l'arte si è affinata e dona alle case una piacevole vista ma senza appesantirle di materiale di decorazione, tanto che le case dipinte sono diventate un vero e proprio simbolo paesaggistico della Liguria. Dal punto di vista turistico Santa Margherita offre molte possibilità di svago, dall'incantevole borgo di Portofino , escursioni in bike ...

Palermo: il mercato di Piazza Marina, babbaluci, cazzilli e panelle

Palermo con la sua storia di capitale del Regno di Sicilia , è una delle ideali mete di un viaggio di Natale, la temperatura difficilmente durante il giorno è inferiore a 16°.  Di Palermo vi ho gia raccontato della sua Cattedrale dell'influenza della cultura della dominazione araba , proprio per questa ragione ho pensato che per un regalo originale, nulla di meglio che cercare nel mercato delle pulci della città, come quello di Piazza Marina , tra la città e il mare, nel vecchio quartiere della Kalsa , dove ancora si respira un atmosfera simile ad una citta araba sul mare mediterraneo. Il mercato si svolge intorno a Villa Garibaldi, comunemente nota come Villa Petrosino dove venne ucciso il famoso detective italo americano Joe Petrosino, un giardino botanico che ospita la Ficus Macrophylla più antica in Italia alta 30 metri, la Gardenia Thunbergia del Sud Africa e una rarissima Quercia messicana. Al mercato si può trovare di tutto, ci sono venditori professionali ma...

Dobbiaco in Val Pusteria: Baloon Festival, il Treno dello sci, Mondolatte

Si svolge anche quest'anno a Dobbiaco la cittadina della Val Pusteria, il Baloon Festival , quale migliore occasione per godersi il panorama delle Dolomiti si viaggia in Mongolfiera fino al 12 Gennaio 2014. Dobbiaco è il treno dello sci . Si può raggiungere facilmente e in poco tempo le stazioni sciistiche nella Val Pusteria grazie al collegamento ferroviario. In soli 20 minuti è possibile il trasferimento tra il comprensorio sciistico Alta Pusteria e Plan de Corones e quindi fare la vacanza con gli sci senza macchina. Oltre al treno di sci, circolano degli skibus tra i paesi della valle e gli impianti di risalita. Basta avere la tessera  Ski Mobile Dolomites , il collegamento della Ferroviario della Val Pusteria che collega treno, stazione e bus per per raggiungere gli impianti di risalita. Dobbiaco è  Mondolatte Tre Cime , dove il visitatore può immgersi nel mondo dei latticini e della produzione casearia. Dal 2004 la sede della Latter...

Turismo lento a Cagliari tra arte, mobilità sostenibile e nuova tradizione culinaria

Ci sono più di una destinazione in Italia dove l'inverno può essere più piacevole, con temperature che di giorno sono sui 15-16° che in molte località si hanno in primavera. Una delle meno note ma delle più interessanti sicuramente è Cagliari. La Sardegna ha sempre puntato molto sulle vacanza estive, sulle meraviglie di spiagge e mare del Nord della Sardegna, il sud e la città di Cagliari rimangono ai più una zona poco nota, eppure Cagliari è il suo capoluogo e raccoglie tutta la storia dell'Isola. Cagliari e la Mobilità Dolce e Sostenibile L'aspetto che pochi conoscono di Cagliari che è la 12° città d'Italia di Mobilità ecosostenibile, c'è un sistema all'avanguardia di car sharing, bike sharing con inserimento di mezzi in mobilità di flusso libero, bus pubblici elettrici, molte colonnine di ricaricamento elettrico delle auto. Una metropolitana leggera di superficie che collega il centro città con le zone dell'Hinterland.  La citta di Cagliari è...