giovedì 29 ottobre 2015

Tartufo bianco d'Alba, Nocciola Piemonte IGP e Moscato d'Asti, 30 Ottobre - 1 Novembre

In questo periodo è di svolgimento in Piemonte al Alba la 85° Fiera del Tartufo bianco è iniziata il 13 Settembre e si protrarrà fino a tutto il mese di Novembre, ogni weekend prevede un abbinamento con prodotti locali diversi.,
Personalmente ho scelto di segnalare questo weekend, dal 30 Ottobre al 1 Novembre che non sarà solo all'insegna del Tartufo bianco d'Alba ma anche delle Nocciole del piemonte IGP abbinate con Moscato d'Asti.
La Nocciola del Piemonte, sarà protagonista in un Salotto del Gusto e dei Profumi in Piazza Duomo, ad Alba.
Il percorso proposto permetterà di conoscere meglio le caratteristiche uniche e la qualità gustativa della Nocciola Piemonte IGP, nonché la resa nelle varie trasformazioni ed applicazioni culinarie, si potranno degustare la classica crema al cioccolato  e nocciole e tutti quei buoni dolci fatti solo con le nocciole, dai brutti e buoni alla torta di nocciole senza farina classica tipica piemontese, dai gianduiotti e torta cioccolato con caffè e nocciole, alle nocciole nelle varie preparazioni in cucina nei antipasti, primi piatti e nei secondi piatti e nelle insalate.
Ricordo inoltre che ci sarà sempre il mattino alle nove il mercato del tartufo e che sarà seguito dall'analisi sensoriale del tartufo e dalle lezioni su come valorizzare il sapore del tartufo in cucina.
Salotto dei Gusti e dei Profumi, Venerdì, Sabato e Domenica
30 - 31 ottobre - 1 novembre: La Nocciola Piemonte IGP
Piazza Risorgimento, Alba
Venerdì pomeriggio dalle 15 alle 19, Sabato e Domenica dalle 10.00 alle 19.00
Info, foto e news: 85°Fiera del tartufo d'Alba 
Come arrivare ad Alba in treno: si facciamo riferimento a Torino, capoluogo del Piemonte, Alba è raggiungibile in treno in circa un ora e mezzo di percorso, con treni locali, con cambio a Cavallermaggiore per i Treni che partono da Torino Porta Nuova, mentre quelli che partono da Torino Lingotto, devono effettuare il cambio a Bra, il costo va da 5,75 e 6,35 per le linee veloci, ma il tempo impiegato varia solo di 15 minuti. Sorprende che non ci sia un collegamento diretto da Torino, nonostante Alba abbia una fama internazionale, la nota positiva è che ce ne sono due ogni ora, pertanto con una buona frequenza.



3 commenti:

  1. Sono stata in una passata edizione alla Fiera del Tartufo (adoro il tartufo), ma poi volevamo pranzare o cenare, ora non ricordo più, e non c'era nessuna possibilità. Tutti i ristoranti prenotati.
    Chissà perché Gualtiero Marchesi se n'è andato da Milano. Fra l'altro tanti anni fa.

    RispondiElimina
  2. Non sono mai stato ad una fiera del tartufo, voglio pure confessare che non lo ho addirittura mai assaggiato.
    Ciao e buona serata caro Carmine.
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Se Tomaso alla sua età non l'ho mai assaggiato il tartufo, io nemmeno, mi sembrano i prezzi troppo alti e non posso permettermi. Chi sa che gusto avrà, in cambio le nocciole mi piacciono tanto, sono buone per preparare tante cose buone !

    RispondiElimina