Passa ai contenuti principali

San Valentino 2012 da Turismo Lento: Parigi, Vico del Gargano, Camogli, Verona.

In questi giorni il forte freddo e le difficoltà di movimento in alcune regioni in Italia hanno ritardato le occasione di muoversi, come la voglia di fare vacanza, ma per San Valentino c'è una motivazione in più. Si può viaggiare in treno, informatevi prima delle condizioni delle linee, si può stare anche a casa, basta magari una cena romantica, ma visto il freddo magari una bella visita insieme in un centro benessere per un bel massaggio, sauna e bagno turco per riprendersi dal freddo del fisico  ma non del cuore.
Tanti auguri a tutti gli innamorati.

Dove si festeggia San Valentino?

Nel villaggio di Saint Valentin , la Festa degli innamorati in Francia

Accocolato nel cuore della Champagne Berrichonne (regione Centre), Saint-Valentin è l'unico paesino in Francia a portare il nome del patrono degli Innamorati. Il paese di Saint-Valentin festeggerà il 12-13 e 14 febbraio 2011 la 49esima edizione della festa degli innamorati. Tutto il paese si mobilità dai certificati delle promesse d'amore all' albero delle promesse" dove tutti gli innamorati potranno lasciare un messaggio sul Salice dell'Amore.

Vico del Gargano, Agrumi e San Valentino

Uno dei borghi più belli d'Italia Vico del Gargano e San Valentino è il santo patrono: un centro storico in lento recupero, il paese è inserito all'interno del Parco del Gargano e per San Valentino si festeggia con gli agrumi.
Una volta gli agrumi di Vico del Gargano erano particolarmente rinomati, maturavano più tardi rispetto alle altre zone d'Italia ed erano naturalmente i prolungatori della stagione con un' aroma particolarmente intenso e dolce, erano rinomate le Durette, Arance Bionde,  e Sanguigna, Melangolo, Limoncella nonchè il limone femminello ed altre varietà che fanno parte dei frutti dimenticati, divenuti Presidi Slow food.
Oggi Vico del Gargano è più rinomato per olio d' oliva, ma ancora oggi il paesaggio agrario si distingue per quei terreni chiamati "giardini" che come delle terrazze circondati da muri  a secco a da alberi per proteggere le piante dalla salsedine che arriva con il vento dal mare. Poche aziende agricole continuano a coltivare gli agrumi tradizionali.


San Valentino Innamorati a Camogli, Dal 10 al 14 febbraio

La Festa di San Valentino sul mare nella ridente località ligure di Camogli, che festeggia a suo modo San Valentino con nodi da marinaio e promesse d'amore, cena di San Valentino e un originale concorso di pittura, bacio collettivo in piazza domenica mattina e un trekking a passo di bacio, Info Proloco Camogli

Offerte in rete per destinazioni da raggiungere in treno:

Viaggio a Parigi
Un viaggio a Parigi è sempre un viaggio romantico, tornarci è sempre un occasione per stare insieme in quella che non a torto può essere la città più romantica del mondo. I luoghi irrinunciabile per una Parigi a san Valentino:
Il muro famoso con le scritte ti amo a Parigi Montmatre.
Il ponte degli innamorati è a Pont des arts.
Il museo dell'erotismo
Chocolate bar di JP Hevin, il miglior cioccolataio di Parigi in 231, Saint- Honoré.
Offerte in treno da 25 euro.sul sito Tgv Europe anche se i posti disponibili non sono molti.

Viaggio a Verona
Romeo e Giuletta la celebre storia degli innamorati, sui sito della città di Verona proposte e iniziative ad hoc per il San Valentino 2012. Il nostro consiglio è quello di arrivarvi in treno ci sono delle offerte sia con Trenitalia che con Ferrovie tedesche DB. Sempre sulle Ferrovie tedesche l'iniziativa l'amore non conosce confini offerte speciali da 29 euro

Commenti

  1. Che bello che è il tuo blog, sempre tutto da leggere, e con tantissime informazioni utilissime, continua così che sei un grande. ciao Carmine alla prossima.

    RispondiElimina
  2. ciao, grazie per il tuo commento, molto gradito, che hai lasciato sul mio blog.
    Il tuo post è davvero bellissimo, così come lo è il blog in generale. (ho dato un'occhiata all'altro.. ma che peccato è dal 2008 che non scrivi nulla).
    Per S.Valentino noi non amiamo andar per locali, certo è che un bel massaggio e qualche coccola in una spa sarebbe un sogno. Chissà... prima o poi! Buona giornata e auguri anche a te :-)

    RispondiElimina
  3. Buon S.Valentino ( che poi è anche il secondo patrono del mio paese )a tutti e una bella cenetta romantica!!

    RispondiElimina
  4. Ciao carmine l'anno prossimo inserirai anche il mio paese,
    quando e festeggiamenti saranno fini pubblicherò un filmato so YouTube, quì il giorno di san Valentino la pro loco organizza la cena degli innamorati domenica scorsa colpa del freddo cèrà poca gente son rimasti tutti a casa,
    ciao buona serata.

    RispondiElimina
  5. Ottimi suggerimenti, Carmine. A me piacerebbe l'idea di Parigi.Dolce serata.

    RispondiElimina
  6. Parigi e Verona mi sembrano mete veramente significative della ricorrenza. Non sapevo di Camogli.

    RispondiElimina
  7. Hai presentato una gamma di destinazioni per San Valentino molto differenziata ma anche molto attraente. Foto e video sono tutti molto accattivanti. Ma la città dell'amore resta ancora Parigi. E quel muro è unico al mondo.

    RispondiElimina
  8. Carmine grazie del passaggio nel mio blog, mi unisco al tuo con grande piacere.
    Blog utilissimo.

    RispondiElimina
  9. Tutte interessanti le tue proposte... tuttavia, io mi orienterei sulle mete classiche: Parigi e Verona.
    Buon San Valentino :)

    RispondiElimina
  10. Caro Carmine è sempre bello parlare di San Valentino ci sono centinaia di posti dovo troviamo il segno tangente di questa festa degli innamorati, fino qui tutto giusto, credo che l'innamorato dovrebbe dimostrare ogni giorno il bene che lui sa dare non solo il giorno di San Valentino.
    In conclusione la festa è che i commercianti fanno grandi incassi perché gli innamorati spendono molto per la loro innamorata.
    Buona serata caro amico.
    Tomaso

    RispondiElimina
  11. Quante proposte romantiche, Carmine. C'è solo l'imbarazzo della scelta!

    RispondiElimina
  12. Che bello il tuo blog, si entra subito in un mondo lento e quindi meraviglioso!

    RispondiElimina
  13. Mi sa che starò a casa (come sempre ahimè).
    Ciao, grazie infinite per le informazioni!

    RispondiElimina
  14. The week end in Paris will be my obvious choice! :))

    RispondiElimina
  15. Grazie per i tuoi sempre interessanti suggerimenti.
    Buon san Valentino!

    RispondiElimina
  16. san valentino lo festeggio di sicuro sul divano...però tengo tutte le idee per quando finisce la glaciazione ;)

    RispondiElimina
  17. Cioa molto carino questo blog mi unisco volentieri e se ti va passa da me! tornando a San Valentino, secondo me andrebbe quanto meno citata la città di Terni per l'italia perchè ha come patrono proprio San Valentino ed è ricca di iniziative nei giorni a questo dedicati...ciao a tutti
    fulvia

    RispondiElimina
  18. Interessantissimo il tuo blog!
    A parigi ci sono l'anno scorso...per pochi giorni ahimè...ci vorrei ritornare!
    Ti seguo con molto piacere e se ti va passa da me!
    Abbracci

    RispondiElimina
  19. Hola, concisas y precisas letras desnudan integralmente la germinal belleza de este blog, si te va la palabra encadenada, la poesía, te espero en el mio,será un placer,es,
    http://ligerodeequipaje1875.blogspot.com/
    gracias, buen día, besos truhanes.

    RispondiElimina
  20. Io abito vicino a Verona, e per San Valentino è veramente magica!!!!! Un abbraccio Carmine, buona domenica!

    RispondiElimina
  21. Belli come sempre i tuoi reportage, ci siamo persi tante cose negli ultimi tempi ed è un piacere potere avere finalmente un po' di tempo per leggerti!
    Un abbraccio triplo
    Sabrina&Luca+Alice Ginevra

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Palestina un ritorno alle origini: la chiesa della Natività di Betlemme

Un viaggio in Terra Santa è un viaggio ricco d'emozioni e di sorprese. Un un luogo che raccoglie la storia, la cultura, le religione di tutti i popoli del mondo, non c'è un tempo adatto per fare un viaggio così ma il periodo delle feste tra e il mese di Dicembre e di Gennaio mi sembra il periodo migliore. Nella notte di un freddo inverno di Dicembre e di un cielo stellato, sul piazzale della Basilica della Natività a Betlemme soffia un vento forte, un vecchio con la barba e il viso avvolto nel suo kafiyeh, attraversa velocemente la piazza, istintivamente lo seguo, senza pensare un sesto senso mi dice che mi condurrà nel luogo della Natività .  Dopo esserci abbassati e oltrepassati una piccola porticina socchiusa entriamo in una chiesa, si va dritto verso l'altare una piccola porta ci conduce alla grotta sotto la basilica , dove un sacerdote francescano si prepara a dire la messa di mezzanotte.  In questa ora notturna, la chiesa è buia e silenziosa, i soli rum...

I luoghi dell'ospitalità: Anticaia, Castelluccio Cosentino (Salerno)

Mi capita spesso nel mio vagabondare sulle Alpi, di conoscere persone che vengono da tutta Italia in particolare dalla Campania , dalla Puglia , dalla Basilicata , gli chiedo come mai arrivano da così lontano, sovente mi rispondono che le montagne nel Sud Italia non ci sono, allora io gli parlo dell'Abruzzo, dell' Aspromonte e del Cilento e mi rendo conto non solo che i turisti provenienti da tutti il mondo che vanno a Napoli, Capri e Amalfi ma gli stessi abitanti non conoscono le montagne del Sud, il proprio territorio, le proprie radici, la proprio cultura. Con molto piacere segnalo una piccola sorpresa: Anticaia , un luogo dell'ospitalità lento a Castelluccio Cosentino in provincia di Salerno , nel Parco Nazionale del Cilento , a breve distanza dalla Costiera Amalfitana, dai templi di Paestum, un piccolo gioiello dell'ospitalità nato e organizzato per viaggiatori molto speciali, che sono alla ricerca della quiete ma anche curiosi di conoscere un territorio...

222° Fiera dei Santons e le Navettes, Natale a Marsiglia, Francia

La tradizione dei Santons o meglio delle statue del presepe in Provenza, non ha una datazione certa quello che si può dire che iniziano ad apparire nel tardo medioevo, piccole statuette scolpite rappresentavano la natività e furono installate nelle chiese.  Una volta la maggior parte delle persone non sapevano leggere e scrivere per cui si tramettevano le tradizioni religiose tramite immagini, si voleva trasmettere la Natività di Gesù, secondo quanto tramandato dai vangeli di Matteo e Luca . Secondo alcune fonti la tradizione iniziò in Provenza grazie a Madre Pica che già intorno al 1200 costruiva rappresentazioni di scene di vita religiosa secondo altri il primo presepe apparve nel 1223 in Italia. Fu San Francesco d'Assisi a iniziare questa tradizione, che ben presto questa pratica si diffuse in Italia e furono i frati francescani  a introdurre la tradizione del presepe in Provenza. Personalmente ritengo che le due tradizioni si rifanno alla necessità di insegnare i valori...

Mercati Locali : Finale Ligure tutti i giovedi sul lungomare Migliorini

Siete già tutti più o meno in vacanza, chi c'è già stato, chi le sta trascorrendo, chi deve ancora partire ma anche chi magari ci andrà un altro anno.  Questo vuole essere un invito a frequentare i mercati locali delle località dove siete in vacanza ma anche di dove abitate, informatevi dei giorni di mercato e fateci un giro, si possono scoprire tante cose interessanti si possono scoprire qualità di frutta e verdure locali e poco note e non meno buone, ma anche formaggi, pesce, dove qualità locali affiancano qualità presenti da altre regioni. Di passaggio a Finale Ligure , la cittadina della riviera delle palme , mi sono fermato al mercato che si svolge direttamente sul mare della cittadina ligure ed esattamente sul Lungomare Migliorini.  Il mercato si tiene a Finale Ligure il giovedì mattina nella prima parte ci sono soprattutto bancarelle d'abbigliamento, biancheria della casa, pentole, bigiotteria, mentre la parte alim...

Greccio: il presepe vivente di San Francesco

Era il 1223 quando San Francesco d'Assisi a Greccio decise di fare il primo presepe vivente, perché il paese di Greccio e i suoi dintorni tanto gli ricordavano Betlemme, per fare rivivere ai contadini l'emozione della Natività di Gesù, chiese il permesso al Papa Onorio III . Si narra che da tutti il circondario e dai paesi vicini con le torce vennero a vedere la rappresentazione della Nascita di Gesù , possiamo dire che da qui ebbe inizio la tradizione di rappresentare la Natività di Gesù cosi come la conosciamo ancora oggi. Dopo 790 anni la rappresentazione è sempre viva e molto forte, per tutti coloro che abitano sia in Umbria e nel Lazio consiglio di andare a vedere questa rappresentazione, è entrare in contatto con la storia, con la vita di S. Francesco d'Assisi, con la religione. Le prossime rappresentazioni : 1 Gennaio alle ore 17.45, 4 Gennaio alle ore 17.45, 5 Gennaio alle ore 17.45, 6 Gennaio alle ore 17.45. Greccio per uno scherzo del dest...

Rapallo, Liguria : Feste di Natale al mare, il sole d'inverno

Ci sono alcune località che diventano più interessanti per il turismo lento d'inverno, la località di Rapallo è affollata durante i mesi estivi, mentre d'inverno offre aspetti inediti che meritano d'essere scoperti e conosciuti. Ci sono stato la scorsa settimana c'era una temperatura alta intorno ai 15° e ho visto più di qualche bagno aperto con persone che prendono il sole comodamente seduti sulle sdraio. Rapallo è stata una delle prime cittadine turistiche italiane grazie alla rete ferrovia del 1868, vennero costruiti i primi hotel di lusso, ville in stile liberty per ospitare un'elite composta da aristocratici e nuova borghesia industriale. Agli inizi del '900 a Rapallo aprì uno dei primi Casinò in Italia.  Il secondo Boom turistico si ebbe con l'arrivo dell'autostrada negli anni '60 e diede l'avvio al fenomeno di Rapallizione che in parte rovinò la bella cittadina. Tuttavia il vecchio borgo, il centro storico è riuscito a conserv...

Mercatini di Natale: Innsbruck (Austria) e La Valletta (Malta)

Nei mercatini di Natale negli ultimi anni, non ritrovo quell'atmosfera che contraddistingueva i mercatini nel secolo scorso. Forse perché oggi sono dappertutto dalla Finlandia al Portogallo, dalle città ai paesi, dalla montagna al mare, non c'è paese, non c'è borgo che non ha il proprio mercatini di Natale, dove si vende di tutto e di più. © Innsbruck Tourismus / Markus Mair C'è chi parla di tradizione dei mercati di Natale e di Babbo Natale , non sono molto convinto di questo, quando io ero bambino, più che Babbo Natale, erano San Nicola o Santa Lucia che portavano i doni . Regali anzi piccole cose che facevano la felicita immensa, mercati spesso sui sagrati delle chiese, oggetti di poco conto, ma che facevano la differenza. Perché questi due Mercati Innsbruck e Malta? Semplicemente rappresentano l'usuale e il desueto, il tradizionale e il non tradizionale, il convenzionale e il non convenzionale, uno antitesi dell'altro. Sono quell'estero a noi molto fa...

Da Parigi a Istanbul in treno sulle tracce dell' Orient Express

Il treno dei re o il re dei treni cosi veniva chiamato il servizio  Orient Express, un classico dei viaggi tra '800 e '900, da Parigi a Istanbul,   che   ha fatto viaggiare la classe nobile e ricca europea all'inizio del secolo scorso.  Ancora oggi il suo nome evoca il lusso ma anche il sogno, sono stati scritti tanti racconti e girati molti film per il fascino che quel treno sapeva attrarre. Oggi il servizio Orient Express non esiste più dal 1977 c'è un prodotto turistico che ricalca il percorso, un viaggio di lusso per diverse migliaia di euro, che ripercorre solo la linea Simplon Orient Express da Venezia a Parigi. Con la nuova rete di alta velocità ferroviaria che ha unito più paesi d'Europa, che ha reso i percorsi più brevi, permette d'attraversare i 2,800 km, il territorio di sette paesi, con treni convenzionali notturni, in pochi  3 o 4  giorni.  Anche se il percorso invita a fermarsi in più città, la tratta da Parigi a Istanbul permette ancora...

Le migliori pasticcerie di Roma, Rome sweet Rome

Roma è la prima città turistica del mondo per definizione, si è attirati dalla dalla Storia della grande Roma Antica , dalla sede della Chiesa Cattolica del Vaticano , dai palazzi delle famiglie nobili del '500, '600, '700 ricchi di storia anche d'arte come i Colonna, Medici, Farnese .  Solo negli ultimi anni si è visto crescere un certo interesse verso la cultura enogastronomica, una cucina popolare una cucina del territorio che attinge all'intera regione del Lazio, se chiedete a qualcuno quali sono le specialità romane vi diranno i carciofi alla giudia, puntarelle, il cacio e pepe, gnocchi, amatriciana ma nessuno nomina il dolce, come mai? Roma è sempre stata la città dei Papi con un gran numero di persone di chiesa dove l'alimentazione era legata al calendario religioso, erano proibiti i piaceri terreni di qualsiasi natura, l'associazione dolce e piacere della gola è sempre stata vista come una debolezza dello spirito, nella cultura popol...

Roma, Galleria delle Carte Geografiche ai Musei Vaticani

Roma per l'anno del Giubileo è stata completato il restauro della Galleria delle Carte Geografiche , fa parte dell'itinerario dei Musei Vaticani che conduce alla visita della Cappella Sistina , siamo tra la Galleria degli Arazzi e l'appartamento di San Pio V. La galleria è stata voluta nel 1580 dal Papa Gregorio XIII° , al secolo Ugo Boncompagni di Bologna, docente dell' Università di Bologna , che scopri la sua vocazione spirituale in tarda età, venne nominato sacerdote solo a 40 anni. Fu uno dei pontefici più colti del suo tempo, non a caso rinnovò il Calendario che ancora oggi porta il suo nome Calendario Gregoriano . Nella Galleria delle Carte Geografiche volle rappresentare l'Italia con tutte le sue regioni possiamo dire che anticipò di qualche secolo il concetto dell' Unita d'Italia . si ringrazia gatopretotube per la condivisione del video Sotto la guida del geografo Ignazio Danti , in questa galleria vi lavorano più artisti come ...