Passa ai contenuti principali

San Valentino 2012 da Turismo Lento: Parigi, Vico del Gargano, Camogli, Verona.

In questi giorni il forte freddo e le difficoltà di movimento in alcune regioni in Italia hanno ritardato le occasione di muoversi, come la voglia di fare vacanza, ma per San Valentino c'è una motivazione in più. Si può viaggiare in treno, informatevi prima delle condizioni delle linee, si può stare anche a casa, basta magari una cena romantica, ma visto il freddo magari una bella visita insieme in un centro benessere per un bel massaggio, sauna e bagno turco per riprendersi dal freddo del fisico  ma non del cuore.
Tanti auguri a tutti gli innamorati.

Dove si festeggia San Valentino?

Nel villaggio di Saint Valentin , la Festa degli innamorati in Francia

Accocolato nel cuore della Champagne Berrichonne (regione Centre), Saint-Valentin è l'unico paesino in Francia a portare il nome del patrono degli Innamorati. Il paese di Saint-Valentin festeggerà il 12-13 e 14 febbraio 2011 la 49esima edizione della festa degli innamorati. Tutto il paese si mobilità dai certificati delle promesse d'amore all' albero delle promesse" dove tutti gli innamorati potranno lasciare un messaggio sul Salice dell'Amore.

Vico del Gargano, Agrumi e San Valentino

Uno dei borghi più belli d'Italia Vico del Gargano e San Valentino è il santo patrono: un centro storico in lento recupero, il paese è inserito all'interno del Parco del Gargano e per San Valentino si festeggia con gli agrumi.
Una volta gli agrumi di Vico del Gargano erano particolarmente rinomati, maturavano più tardi rispetto alle altre zone d'Italia ed erano naturalmente i prolungatori della stagione con un' aroma particolarmente intenso e dolce, erano rinomate le Durette, Arance Bionde,  e Sanguigna, Melangolo, Limoncella nonchè il limone femminello ed altre varietà che fanno parte dei frutti dimenticati, divenuti Presidi Slow food.
Oggi Vico del Gargano è più rinomato per olio d' oliva, ma ancora oggi il paesaggio agrario si distingue per quei terreni chiamati "giardini" che come delle terrazze circondati da muri  a secco a da alberi per proteggere le piante dalla salsedine che arriva con il vento dal mare. Poche aziende agricole continuano a coltivare gli agrumi tradizionali.


San Valentino Innamorati a Camogli, Dal 10 al 14 febbraio

La Festa di San Valentino sul mare nella ridente località ligure di Camogli, che festeggia a suo modo San Valentino con nodi da marinaio e promesse d'amore, cena di San Valentino e un originale concorso di pittura, bacio collettivo in piazza domenica mattina e un trekking a passo di bacio, Info Proloco Camogli

Offerte in rete per destinazioni da raggiungere in treno:

Viaggio a Parigi
Un viaggio a Parigi è sempre un viaggio romantico, tornarci è sempre un occasione per stare insieme in quella che non a torto può essere la città più romantica del mondo. I luoghi irrinunciabile per una Parigi a san Valentino:
Il muro famoso con le scritte ti amo a Parigi Montmatre.
Il ponte degli innamorati è a Pont des arts.
Il museo dell'erotismo
Chocolate bar di JP Hevin, il miglior cioccolataio di Parigi in 231, Saint- Honoré.
Offerte in treno da 25 euro.sul sito Tgv Europe anche se i posti disponibili non sono molti.

Viaggio a Verona
Romeo e Giuletta la celebre storia degli innamorati, sui sito della città di Verona proposte e iniziative ad hoc per il San Valentino 2012. Il nostro consiglio è quello di arrivarvi in treno ci sono delle offerte sia con Trenitalia che con Ferrovie tedesche DB. Sempre sulle Ferrovie tedesche l'iniziativa l'amore non conosce confini offerte speciali da 29 euro

Commenti

  1. Che bello che è il tuo blog, sempre tutto da leggere, e con tantissime informazioni utilissime, continua così che sei un grande. ciao Carmine alla prossima.

    RispondiElimina
  2. ciao, grazie per il tuo commento, molto gradito, che hai lasciato sul mio blog.
    Il tuo post è davvero bellissimo, così come lo è il blog in generale. (ho dato un'occhiata all'altro.. ma che peccato è dal 2008 che non scrivi nulla).
    Per S.Valentino noi non amiamo andar per locali, certo è che un bel massaggio e qualche coccola in una spa sarebbe un sogno. Chissà... prima o poi! Buona giornata e auguri anche a te :-)

    RispondiElimina
  3. Buon S.Valentino ( che poi è anche il secondo patrono del mio paese )a tutti e una bella cenetta romantica!!

    RispondiElimina
  4. Ciao carmine l'anno prossimo inserirai anche il mio paese,
    quando e festeggiamenti saranno fini pubblicherò un filmato so YouTube, quì il giorno di san Valentino la pro loco organizza la cena degli innamorati domenica scorsa colpa del freddo cèrà poca gente son rimasti tutti a casa,
    ciao buona serata.

    RispondiElimina
  5. Ottimi suggerimenti, Carmine. A me piacerebbe l'idea di Parigi.Dolce serata.

    RispondiElimina
  6. Parigi e Verona mi sembrano mete veramente significative della ricorrenza. Non sapevo di Camogli.

    RispondiElimina
  7. Hai presentato una gamma di destinazioni per San Valentino molto differenziata ma anche molto attraente. Foto e video sono tutti molto accattivanti. Ma la città dell'amore resta ancora Parigi. E quel muro è unico al mondo.

    RispondiElimina
  8. Carmine grazie del passaggio nel mio blog, mi unisco al tuo con grande piacere.
    Blog utilissimo.

    RispondiElimina
  9. Tutte interessanti le tue proposte... tuttavia, io mi orienterei sulle mete classiche: Parigi e Verona.
    Buon San Valentino :)

    RispondiElimina
  10. Caro Carmine è sempre bello parlare di San Valentino ci sono centinaia di posti dovo troviamo il segno tangente di questa festa degli innamorati, fino qui tutto giusto, credo che l'innamorato dovrebbe dimostrare ogni giorno il bene che lui sa dare non solo il giorno di San Valentino.
    In conclusione la festa è che i commercianti fanno grandi incassi perché gli innamorati spendono molto per la loro innamorata.
    Buona serata caro amico.
    Tomaso

    RispondiElimina
  11. Quante proposte romantiche, Carmine. C'è solo l'imbarazzo della scelta!

    RispondiElimina
  12. Che bello il tuo blog, si entra subito in un mondo lento e quindi meraviglioso!

    RispondiElimina
  13. Mi sa che starò a casa (come sempre ahimè).
    Ciao, grazie infinite per le informazioni!

    RispondiElimina
  14. The week end in Paris will be my obvious choice! :))

    RispondiElimina
  15. Grazie per i tuoi sempre interessanti suggerimenti.
    Buon san Valentino!

    RispondiElimina
  16. san valentino lo festeggio di sicuro sul divano...però tengo tutte le idee per quando finisce la glaciazione ;)

    RispondiElimina
  17. Cioa molto carino questo blog mi unisco volentieri e se ti va passa da me! tornando a San Valentino, secondo me andrebbe quanto meno citata la città di Terni per l'italia perchè ha come patrono proprio San Valentino ed è ricca di iniziative nei giorni a questo dedicati...ciao a tutti
    fulvia

    RispondiElimina
  18. Interessantissimo il tuo blog!
    A parigi ci sono l'anno scorso...per pochi giorni ahimè...ci vorrei ritornare!
    Ti seguo con molto piacere e se ti va passa da me!
    Abbracci

    RispondiElimina
  19. Hola, concisas y precisas letras desnudan integralmente la germinal belleza de este blog, si te va la palabra encadenada, la poesía, te espero en el mio,será un placer,es,
    http://ligerodeequipaje1875.blogspot.com/
    gracias, buen día, besos truhanes.

    RispondiElimina
  20. Io abito vicino a Verona, e per San Valentino è veramente magica!!!!! Un abbraccio Carmine, buona domenica!

    RispondiElimina
  21. Belli come sempre i tuoi reportage, ci siamo persi tante cose negli ultimi tempi ed è un piacere potere avere finalmente un po' di tempo per leggerti!
    Un abbraccio triplo
    Sabrina&Luca+Alice Ginevra

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Primavera ad Amsterdam: le fioriture di primavera al Keukenhof, 717 la nuova ospitalità di charme, design e mercatini bio.

Il soggiorno ad Amsterdam a molti viene in mente Van Gogh o le vetrine a luci rosse, ma Amsterdam offre molto di più, è una citta che bisogna imparare a conoscere e non fermarsi alle apparenze, negli ultimi anni c'è un nuovo vento di rinnovamento che guarda al gusto e al piacere della vita. Keukenhof, il parco delle fioriture primaverili La fine di questo mese si inaugura al Keukenhof il 21-29 marzo la mostra dei tulipani , che apre di fatto la stagione delle fioriture che chiuderà il 20 Maggio con l'esposizione della fioritura dei gigli, delle calle e dei garofani , due mesi di fioriture che danno uno spettacolo molto particolare e fanno conoscere in modo diverso i Paesi Bassi. Info: Keukenhof Open Garden Days 2013 Sempre ad Amsterdam il 14. 15, 16 Giugno si tiene open garden days dove vengono aperti al pubblico i più belli giardini privati della città, un autentica scoperta di un aspetto della vita degli olandesi poco noto il culto dei giardini. Info: O...

Dolce Natale da Napoli in Campania, con Artecard in compagnia di storia, arte, sapori e tradizioni

A Napoli e in Campania dal 26 Dicembre al 5 Gennaio, si inaugura Dolce Natale , un' iniziativa nata per sorprende i visitatori con una proposta inedita durante le feste, per valorizzare la ricchezza dell'offerta culturale turistica e fare conoscere la tradizione enogastronomica del Natale Napoletano. Visite, performance teatrali e degustazioni in otto luoghi d’arte della Campania raccontati da storici dell’arte: Museo di San Martino, Catacombe di San Gennaro, Madre Museo d’Arte Contemporanea Donnaregina, Complesso delle Basiliche Paleocristiane di Cimitile, Museo Correale di Terranova di Sorrento, Certosa di San Giacomo a Capri, Villa Rufolo a Ravello, Real Belvedere San Leucio a Caserta. A questi luoghi d'autentica bellezza  si abbina la storia dei tipici dolci natalizi , dagli Struffoli ai Raffioli, le origini dei loro nomi e le ricette tradizionali saranno raccontate in forma teatralizzata dall’attrice Nunzia Schiano. Al termine della performance ci sarà la...

Nizza, Francia, la cucina nizzarda ha un marchio di qualità

In un mondo globalizzato sempre di più, andare al ristorante vuole dire spesso scegliere tra tutte le varie cucine del mondo. A Nizza per difendere la ristorazione tipica e tradizionale hanno creato un nuovo marchio "cuisine nissarde" , come a Parigi e a Roma , cosi il turista che vuole degustare le specialità locali come la pissaladiere , soca, insalata nicoise, lo potrà fare in modo più facile. Devo dire dalla mia esperienza che si tratta di locali molto noti per chi frequenta spesso Nizza , per palati che vogliono mangiare una cucina semplice e informale, per chi invece vuole una cucina più raffinata consiglio il mio post dello scorso anno Go Slow Green Nice 2013 .  Secondo me ci sono ristoranti più tipici ma questi sono quelli che hanno aderito all'iniziativa, consiglio in particolare modo: La Maison de Marie , nella zona pedonale in prossimità di Place Massena, molto frequentato a mezzogiorno, si mangia dentro un cortile con giardino in tranquillit...

Alla scoperta di San Genesio Atesino / Jenesien, Bolzano

Quando si parla di andare sulle montagne per una gita a Bolzano , tutti pensano al Renon , un posto molto bello e conosciuto, invece voglio farsi conoscere un luogo piccolo ma molto più affascinante il paese di San Genesio Atesino più noto come Jenesien , luogo preferito per una gita fuori porta per gli abitanti di Bolzano. Ogni anno cerco sempre di non farmi mancare qualche giorno di vacanza a San Genesio , le immagini sono del mese d'agosto, pochi forse sanno che solo da pochi anni è possibile arrivare in auto comodamente a San Genesio. La tradizione è arrivare a San Genesio con la Funivia,  inaugurata negli anni '30, ancora oggi offre un percorso altamente panoramico con vista sulle Dolomiti e sui vigneti della zona di Bolzano. Il panorama mozzafiato è solo un anteprima piacevole di quello che ci aspetta arrivati a San Genesio. Una volta arrivati con la Funivia , pochi passi e arrivate nel centro del paese, un paese piccolo ma con una bella chiesa del XV secolo c...

Festa del Carciofo di Paestum

Una segnalazione per tutti i nostri amici che abitano in Campania, a Paestum in questi giorni fino a Domenica 3 Aprile si tiene la festa del Carciofo di Paestum IGP , uno dei carciofi italiani a Indicazione Geografica Protetta. Con questa festa di vuole porre l'accento sull'importanza della coltivazione del carciofo in quest'area, conosciuta più per la sua grande area archeologica la vecchi città di Poseidonia , dal Dio Poseidone, una delle colonie greche più importanti del Mediterraneo. L'eventi si terrà nel borgo di Gromola e sarà organizzata dall’associazione culturale Il Tempio di Hera Argiva in collaborazione Consorzio di tutela del Carciofo di Paestum IGP ,   l 'evento h a  previsto anche un incontro sulle proprietà salutari del carciofo . Presso gli stands installati nell’area del borgo sarà possibile degustare i piatti preparati con il Carciofo di Peastum IGP  e altri prodotti tipici della zona come la mozzarella di Bufala, olio d'oliva. T...

Turismo Lento in Norvegia: la Strada dell'Atlantico

Questa settimana andiamo in Norvegia , per riprendere una vecchia rubrica di questo blog, scoprire le più belle attrattive del mondo che si possono fare in auto. La Norvegia offre paesaggi spettacolari in qualsiasi stagione dell'anno ma è la primavera e l'estate in cui il territorio è più accogliente. In Norvegia c'è una delle più belle strade del mondo che io abbia mai percorso: la Strada dell'Atlantico che collega le città di Kristiansund e Molde . Un percorso ad un certo punto reso spettacolare da una serie di otto ponti che collegano delle piccole isole.  Si tratta di una vera opera d'ingegneria che si inserisce all'interno della natura, un percorso che regala l'impressione di tuffarsi in mare. Se c'è una forte burrasca o una tempesta su trasforma in un luogo affascinante ma un po' sinistro, mentre con il buon tempo permette di vedere, balene, foche e d''avvicinare uccelli marini e perfino con una sosta di fare un ottima ...

Andare per castagne 2013: Cuneo, Castel del Rio, Val d'Isarco, Combai, Soriano, Barbagia

Ottobre  è il mese della castagna, dopo Marradi con il viaggio in treno a vapore vediamo le altre località che offrono una visita del territorio grazie al frutto della castagna, è l'occasione per fare una passeggiata nel bosco e magari potere fare una raccolta di  castagne  oppure più facilmente andare in una sagra dove passare un weekend enogastronomico all'insegna della castagna e dei  marroni .  Quasi ogni regione in Italia produce castagne, basta una zona collinare,. tuttavia occorre prestare la massima attenzione perché l'Italia importa castagne dall' Iran,  da molti paesi dell' Europa dell'Est  e anche dalla Cina .  In Italia più produttive sono  Piemonte  in particolare la provincia di Cuneo,  Toscana ,  Lazio  in particolare la provincia di Viterbo,  Campania . Raccogliere castagne richiede attenzione, la raccolta è regolata da norme che variano da regione e regione, per esempio in Piem...

Roma, sulle orme di Jep Gambardella, la Grande Bellezza Roma in tour

Al di là dei giudizi che si possono trarre, il film di Sorrentino, il premio Oscar come Migliore Film Straniero ha messo in mostra una Roma a volte nota a volte no, ma cosa ci fatto vedere il film? La casa di Jep Gambardella,  cene e feste con vista sul Colosseo , l'antifeteatro più grande del mondo, il più imponente monumento della Roma antica giunto fino a noi, fu iniziato sotto Vespasiano nel 72 dc, pensate può contenere tra i 50.000 e gli 80.000 visitatori, ancora oggi gli stadi fanno fatica a contenere questo numero di persone. Una delle conquiste di Jep Gambartella è stato Orietta, impersonata dall'attrice Isabella Ferrari, che lo porta in un appartamento in piazza Navona , sotto uno dei campanili della Chiesa di Sant’Agnese in Agone , la chiasa nata per volere di Papa Innocenzo X della famiglia Pamphili. Palazzo Sacchetti, dove vive Viola, l’amica ricca con il figlio problematico, di proprietà della famiglia Sacchetti fu progettato dal Antonio da...

Cremona la Festa del Torrone, dal 19 al 26 Novembre 2016

In questo mese di Novembre la città di  Cremona  diventa protagonista della cultura gastronomica italiana con la Festa del Torrone . Quest' anno il tema della festa è il Tempo , passato presente e futuro, inteso come sorpresa sogno e innovazione che bel rappresenta il genio tutto cremonese di Jannello Torriani , maestro orologiaio innovativo del '500 a cui la città dedica una grande mostra. Quest'anno la famosa azienda di Cremona la Sperlari festeggia i suoi 180 anni per l'occasione, per tutta la durata dell'evento presso la Loggia dei Militi, l'azienda organizza una mostra sulle sue attività del passato del presente e della sua proiezione nel futuro, ci saranno filmati, documentari, spot televisivi, una grande documentazione per festeggiare quello che è l'orgoglio della città di Cremona. Domenica 20 Novembre nel pomeriggio ci sarà la rievocazione storica del matrimonio tra Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti con un fa...

Mercati Locali : Finale Ligure tutti i giovedi sul lungomare Migliorini

Siete già tutti più o meno in vacanza, chi c'è già stato, chi le sta trascorrendo, chi deve ancora partire ma anche chi magari ci andrà un altro anno.  Questo vuole essere un invito a frequentare i mercati locali delle località dove siete in vacanza ma anche di dove abitate, informatevi dei giorni di mercato e fateci un giro, si possono scoprire tante cose interessanti si possono scoprire qualità di frutta e verdure locali e poco note e non meno buone, ma anche formaggi, pesce, dove qualità locali affiancano qualità presenti da altre regioni. Di passaggio a Finale Ligure , la cittadina della riviera delle palme , mi sono fermato al mercato che si svolge direttamente sul mare della cittadina ligure ed esattamente sul Lungomare Migliorini.  Il mercato si tiene a Finale Ligure il giovedì mattina nella prima parte ci sono soprattutto bancarelle d'abbigliamento, biancheria della casa, pentole, bigiotteria, mentre la parte alim...